Autocostruzione artificiali

SILURI E FERRAGLIA, metodo alternativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2016, 17:44
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


visto che c'è questa nuova sezione ho pensato bene di sfruttarla per parlare di alcune esperienze a pesca con artificiali un pò dimenticati o che hanno altri scopi e usi.
sono autocostruiti o riassemblati in metallo che usati nella giusta maniera e in posti particolari hanno una resa molto elevata

WP_20160502_002%5B1%5D

in particolare sono quelli nella foto ovvero una chatterbait, dei martin, una testina piombata e un rotante con piombo disassato.
quindi come usarli?
per i martin , in foto ne vedete un paio di cui uno assemblato con paletta di varesotto (giuseppe) e un'originale.
bè il miglior modo è quello di farlo lavorare a mezzacqua quando troviamo dei punti dove ci sono rigiri. il recupero deve essere lento e costante e questa è una caratteristica come spiego poi che vi permette un'alta percentuale di successi.
questo un'esempio con cattura di cesare
DSCN1689_795
anche se il martin è di taglia 28 il siluro è intorno ai 2 metri. evidentemente ha seguito le vibrazioni in un momento in cui era in caccia di minutaglia.
sempre in tema di rotanti volevo segnalare quello con il piombo disassato, il quarto artificiale che si vede in foto sopra.
questo è ottimo per una pesca di "ricerca" nel senso che si può usare radente il fondo usando un'americanismo e cioè slow rolling........che da buon italiano preferisco chiamare recupero lento sul fondo :lol: .
è un'ottima alternativa agli spinnerbait perchè è in linea ma allo stesso tempo discretamente antiincaglio e oltre a tenere bene il fondo con un dressaggio in coda diminuisce notevolmente la raccolta di sporcume vario.
questa una cattura
12983981_1698970473705614_4645112688554841018_o
passiamo poi alle testine piombate e gomme.
le testine sono autocostruite e hanno una grammatura che và dai 10 ai 30 g. ovviamente per i posti in cui si usano si possono aumentare di peso ma mai scendere al di sotto dei 10 g. l'amo deve essere molto robusto con una curva abbastanza ampia e non ha bisogno di antincaglio. questo perchè non và utilizzato con il solito sistema di pesca a saltelli sul fondo e pause ma recuperato lentamente e in maniera costante. difatti il siluro lo segue e lo aspira e un recupero costante evita il fastidioso.....ciccare la ferrata :D tirandolo via dalla bocca. il grub montato è commerciale ma quì sul forum di sicuro ci sono ottimi "gommaioli" :D che possono ovviare al problema. il colore non ha importanza, è importante invece che abbia una codina molto mobile e che faccia un mucchio di vibrazione. la velocità del recupero poi è in base alla corrente. in trattenuta o lentissimo dove la corrente tira, sempre lento e costante negli altri casi.
questo un'esempio di cattura
DSCN1830_936
rimane l'ultimo artificiale che in definitiva è sta una vera sorpresa....ma poi non troppo.
difatti se avete notato in foto c'è anche una chatterbait, tipico artificiale da bass. ebbene recuperato a mezzacqua quando non si vede "un baffo" se sapete della presenza di siluri nello spot diventa un'esca micidiale. sopratutto è la classica via di mezzo tra un jig e un rotante quindi un'esca sia da ricerca che da esplorazione. quindi può essere recuperata sempre in maniera lenta e costante ma in questo caso anche con pause sul fondo e in mezzo agli erbai.
questa una cattura
DSCN1820_926
bene concludo la "pappardella" che sicuramente vi ha annoiato aggiungendo una cosa importante che si dovrebbe capire da quanto scritto sopra. e cioè che in tutte le esche sopracitate il recupero và fatto in maniera lenta e costante e sopratutto non avere fretta nella ferrata ma aspettare di sentire bene la mangiata. ve lo dice uno che ha la velocità di un gatto di marmo :D .
ciao a tutti :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 17:53
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


e a spinner niente?
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 18:29
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 2/5/2016, 18:53) 
e a spinner niente?

non sono il massimo. fanno effetto leva sulla "bocchina" del siluro. come scritto meglio un rotante disassato in linea ;)
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 18:36

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


GRANDE!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2016, 18:55

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Ottimo!!! Grazie Emanuele!!!!
Sono molto incuriosito dal rotante!!!
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 19:36
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Joe Zaza @ 2/5/2016, 19:55) 
Ottimo!!! Grazie Emanuele!!!!
Sono molto incuriosito dal rotante!!!

andrè se ti riferisci al rotante col piombo disassato è quello da lucci dressato con la lana in coda. è della mepps e credo si chiami lusox o qualcosa del genere :biggrin2.gif: . lo avevo da parecchi anni e mi è venuta l'ispirazione "alternativa" ai soliti spinnerbait ;).
ps. oscar ne dovrebbe avere una copia che ho dato a lui. le mie sono morte in battaglia sul fondo :angry:
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 19:37

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Grasias!!
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 19:40
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


scusate devo modificare una parte del "discorso"
CITAZIONE
ifatti se avete notato in foto c'è anche una chatterbait, tipico artificiale da bass. ebbene recuperato a mezzacqua quando non si vede "un baffo" se sapete della presenza di siluri nello spot diventa un'esca micidiale. sopratutto è la classica via di mezzo tra un jig e un rotante quindi un'esca sia da ricerca che da esplorazione.

intendevo (quello sottolineato in rosso) che è sia da ricerca ed esplorazione, sia rompitesticoli :jump.gif: . ovvero stimolare, irritare e disturbare magari nei pressi di una tana il baffone :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 19:41
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


quando ci vediamo ho alcune idee per te. roba che ruota sull'asse e sfarfalla in asse e non solo top water
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 19:43
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Joe Zaza @ 2/5/2016, 20:37) 
Grasias!!

......se hai intenzione di usarlo a marmo metti un'amo singolo e...... :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 20:03
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se cammino così posso prenderle solo al laghetto
e so quale....... il gamberetto in val daone (credo)
ma che palle convivere con
acufene (motorino nell'orecchio, ccontinuo)
male al piede e mobilità da bradipo down
lavoro divertente come scavare carbone <<altri 6 anni almeno>>
sopportare la mamma che pretende "non me la prenda"........che vuoi che sia e pensa a fare festa per il compleanno (mio) magari con locale caldo, rumoroso e scomodo a piedi....
ma provo a non demordere
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 22:40
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (cepi 2 @ 2/5/2016, 20:36) 
andrè se ti riferisci al rotante col piombo disassato è quello da lucci dressato con la lana in coda. è della mepps e credo si chiami lusox o qualcosa del genere :biggrin2.gif: . lo avevo da parecchi anni e mi è venuta l'ispirazione "alternativa" ai soliti spinnerbait ;).
ps. oscar ne dovrebbe avere una copia che ho dato a lui. le mie sono morte in battaglia sul fondo :angry:

Sisi ce l'ho ancora e devo replicarlo visto le tue catture e visto che può essere usato senza girella.
Comunque se serve faccio delle foto e le carico.
 
Top
11 replies since 2/5/2016, 17:44   438 views
  Share