Autocostruzione artificiali

Info per waders

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2016, 11:09
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Visto che ultimamente per arrivare su punti buoni del fiume devo entrare parecchio in acqua, volevo chiedere qualche consiglio...
Io ho i waders in neoprene del decathlon(me li hanno regalati 2 anni fa)..
Quindi hanno gia lo stivaletto ovviamente con la gomma..
Sui waders e varie "suole" ci son differenti punti di vista ed esperienze che ovviamente son riportate al fondo dove camminiamo..
Qui da me in acqua ci stanno sassi,sassi e ancora sassi e con la gomma scivolo!!
Da qui l'idea di mettere il feltro magari incollandolo non su tutta la suola intera ma dove tocca, quindi tipo lasciare libere le "scanalature"...
Perche cammino molto anche fuori e si passa da fango a sassi e ancora foglie e col feltro da quel che ho capito si scivola..
So che si potrebbero mettere i chiodi ma da quanto leggo sui sassi scivolano lo stesso...
Secondo voi fare una suola ibrida di tutte è tre le cose è un cagata o puo avere un senso???
Grazie!!:)
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2016, 13:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Davide.
Sono andato col feltro, per 5-6 anni, in torrente, e da un paio, vado con gomma e chiodi..
Da parte mia, la gomma é buona in acqua, e ottima sulla terra.
Per quello che riguarda i chiodi....non ci rinuncerei più.....su sasso e roccia, bagnata, con alga, o asciutta, niente di meglio..
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2016, 16:14
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Grazie Ciano!!
sicuramente di aiuto!!:)
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2016, 18:17
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


un problema che tanti sottovalutano è il peso (quanto pesiamo)
per me che sono 100 kg i chiodi sono un terrore scivolo sui massi.
io pregerisco la gomma ma ovviamente in qualche tratto non è ottimale sto lavorando in due direzioni, bartre di alluminio sotto o chiodi larghi in alluminio, sempre su gomma
finiti i test vi darò il mio parere
già con una barra di alluminio migliora assai

il mio problema con i chiodi se lunghi è il ritorno per strada
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 18:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Grazie Mauro..
Io sono 1.80 per quasi 70kg..non direi un colosso!!! :P
Con la gomma a camminare furi dall'acqua mi trovo da dio..
Il mio problema è dentro l'acqua..
Se ho tempo faccio una prova e appena la provo vi faccio sapere pure io!!;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2016, 19:33
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche io ho problemi in acqua.... ma fuori ho provato il feltro ed è orrido
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 11:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Io parlo con "poca" esperienza perchè fino a quest'anno ho sempre pescato con i waders di gomma del decathlon, rischiando di ammazzarmi ogni volta... Quest'anno sono passato a waders traspiranti più scarponcini. Prima ho comprato degli scarponcini da wading shimano che avevano punta e tacco in gomma, il resto in feltro. Pensavo sarebbe stata una cavolata in stile né caldo né freddo, e invece avevano un ottima tenuta sia dentro che fuori dall'acqua, probabilmente perchè fuori le parti in gomma facevano da "frenante". Purtroppo ho dovuto venderli perchè mi distruggevano i piedi essendo strettissimi.
Poi ho comprato un paio di simms freestone usati, solo feltro... Lasciami dire che dopo averli provati, sono convinto che chi professa l'uso del solo feltro, pesca per forza in fiumi comodi. In acqua alzo le mani, gran presa, ma se per tua sfortuna devi scendere un percorso di terra o sassi asciutti un po' ripidi, portati assolutamente una corda per calare perchè io ho veramente rischiato di ammazzarmi. Praticamente hai i pattini al posto dei piedi. Una volta arrivato in acqua stai tranquillo... Ma bisogna vedere se ci arrivi.
Da quello che sento le suole in vibram e gomma stanno facendo passi da gigante, ho sentito parlare un gran bene della suola Vibram IdroGrip New Boulder, che sarebbe quella che mettono sulle scarpe da canyoning. Molto probabilmente finito il feltro li farò risuolare con una suola simile...
Per quanto riguarda il discorso chiodi, io mi sto attrezzando per metterli, assolutamente alluminio puro però. Non è facile trovarli ma è tutta un'altra cosa rispetto ai chiodi in carburo di tungsteno. I chiodi in carburo di tungsteno lavorano secondo il principio che sono durissimi e "scavano" nella roccia, dandoti presa, quando in realtà soprattutto se uno pesa poco, a volte ti fanno fare pattinaggio... L'alluminio funziona al contrario: siccome è molto tenero come materiale, si deforma a contatto di sassi, e si "appiccica".
Un'altra soluzione sarebbe questa: https://troutbitten.com/2015/02/13/diy-bar-boots/
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 12:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Amarillo, molto interessante!!!
Unico dubbio, sull'alga che tappezza i sassi dei miei torrenti appenninici...
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2016, 12:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Se ti riferisci alle barre di alluminio, io le ho provate sui vecchi waders di gomma. Se sono spesse abbastanza (4-5mm) non temono alghe, le "tagliano". In effetti quando finirà il feltro proverò o la vibram che ho scritto sopra, o le barre messe come si deve (sui waders di gomma mi sono durate un giorno perchè ho fatto un lavoro orribile, ma per quel poco che sono durate, grande tenuta)
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 20:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ringrazio tutti per i consigli e le esperienze!!
Ho fatto una prova intanto...
Ho messo delle viti e anche del feltro,roba recuperata a casa giusto per provare!!:D
Cosi non mi sembra male ma devo provarlo sul fiume!!:)
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2016, 15:15
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


l'alluminio l'ho provato e già una sola barra ferma tantissimo (caso Ciano acqua poca ed erba tanta)
ho anche ordinato i cghiodi larghi in alluminio della simms per le altre scarpe, una la fato in alluminio barre e lk'altra con i chiodi (25 euro usa per 10)
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 18:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


I chiodi sarebbe da trovarli di alluminio puro, mi scoccia comprare quelli simms alumibite perché fondamentalmente stai pagando una cifra allucinante per del semplice alluminio che se vai dal bricocenter te lo tirano. Oppure si potrebbe fare dei quadrati o triangoli di alluminio, 4 o 5mm, e fissarli con normali viti autofilettanti, facendo uno svaso in modo che a toccare a terra sia sempre l'alluminio e la vite sia bella incavata dentro. Quando l'alluminio è bello consumato, si tolgono le viti e si cambia il pezzetto di alluminio... Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 18:48
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ottima idea amarillo, che mi preoccupa, é il supporto....cioé la suola...

Bisogna per forza imboccolare, per poter cambiare comodo e duraturo..
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2016, 19:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Sarebbe da farsi mettere da un calzolaio una suola di gomma molto spessa e liscia, e spiegargli cosa si vuole fare... Praticamente come ha fatto il tizio del post
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 19:34
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a trovarlo un calzolaio che lo faccia, specie qui da noi
i chiodi alubite sono 2 euro ognuno.......
 
Top
21 replies since 25/4/2016, 11:09   298 views
  Share