Autocostruzione artificiali

Sostituzione schiuma poliuretanica con alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2016, 15:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Roma

Status:


Ciao ragazzi la faccio breve breve, ho una barca che aveva un problema interno( schiuma poliuretanica zuppa di acqua) ho risolto il problema eliminandola completamente. Adesso sto impazzendo per ripristinarla ovvero stavo pensando di fare una struttura in alluminio interna,su cui fissare il piano di calpestio,ma adesso ho un dubbio che spessore e che profilato devo usare per farci stare sopra 3 cristiani? Io pensavo ad un 2X2 spessore 2mm
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 20:39

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Hai foto?
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 20:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Roma

Status:


Dal telefono non riesco a caricarle se mi dai fb te le mando li
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 21:05
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Se mi ricordo bene hai detto che si tratta di una barca doppio scafo in vetroresina con interno in schiuma. Se sei riuscito ad eliminare il foam tra le 2 intercapedini in vetroresina, naturalmente la prima cosa di cui ti devi occupare è il suo ripristino tramite le specifiche bombolette di poliuretano espanso spray a cella chiusa.
Per pianalare poi la barca e realizzare anche qualche utile gavone, ti consiglio di guardare su Internet come altri hanno già pianalato lo stesso tuo modello: troverai utili informazioni e schemi anche sulla struttura da realizzare. Fai attenzione che spesso le barche in vetroresina hanno un bordo con un gradino interno utile proprio ad appoggiare gli estremi del pianale.
Saluti.

Cami
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 21:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Roma

Status:


La questione é questa la schiuma é stata eliminata solo sul piano di calpestio fino allo scafo nudo. Le opzioni era due:
Fare delle colate con schiuma poliuretanica rigida a cellule chiuse così da riportarla al suo stato originale e ri mettere il suo vecchio pianale 225€
O fare una struttura interna in alluminio senza schiuma e fissarci poi un pianale in okume già in mio possesso.
Spulciando su internet le varie bass boat o Canadian modificate utilizzano profilati in alluminio 40x20 115€ ma non sono riuscito a capire lo spessore. volevo capire se potevo.utilizzare profilati 20x20 spessore 2 mm se magari volete vi mando qualche.foto su Facebook: Alessandro Dinho sulla foto profilo c è un tatuaggio raffigurante un calciatore
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 23:04
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Bella sfida. Penso proprio che la sezione, della struttura di supporto, debba essere rettangolare e non quadrata, facendo gravare il peso naturalmente sul lato corto. Anche a me piacciono i profilati in alluminio, ma puoi realizzare gli stringers anche in compensato marino. Qui c'è un bel tutorial http://bateau2.com/howto/repair.php
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 23:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Roma

Status:


Stringers?
 
Top
6 replies since 11/4/2016, 15:26   441 views
  Share