Autocostruzione artificiali

La mia alternativa al belly e kayak

« Older   Newer »
  Share  
sup&spin
view post Posted on 1/4/2016, 23:26




Quando ho iniziato a fare spinning sul serio il mio primo problema fu quello di praticarlo in maniera corretta e nei posti giusti; chi conosce la riviera romagnola sa benissimo che gli spot marini da terra sono pochissimi e spesso iper battuti il primo problema fu quello che andare dove gli altri non arrivavano, dove c erano maggiori possibilità di cattura, ovvero in mare a circa 300 mt da riva; si ma come arrivarci?? Bhe con un belly sicuramente no, ho una discreta esperienza in mare so benissimo che non ci vuole un niente per trovarsi in difficoltà e il belly appunto non è un mezzo sicuro in mare...allora il kayak?? Mmm forse però il kayak nello spinning ha il suo limite ovvero il fatto di stare seduto ecc..io volevo stare in piedi; un bel giorno guardando la TV in un programma di pesca dove il suo buffo protagonista pescava da una tavola da surf o meglio un Sup che è appunto una grossa tavola da surf....cavolo perché non ci ho pensato prima??? Ho già un sup faccio surf da anni ma perché non ci ho pensato prima ????? In men che non si dica attrezzo nella maniera più rudimentale possibile la mia tavola, una cassetta da fruttatolo bucata legata con cime elastiche, due tubi in pvc tagliati come portacanne e via...bellissimo mi si è aperto un mondo!!!! Ho passato L estate intera pescando così però non ero soddisfatto al 100%, mancava qualcosa, il mio sup non andava bene essendo molto stretto spesso la concentrazione era rivolta per metà all azione di pesca e per metà a rimanere concentrati in equilibrio per non cadere in acqua e non era cosa buona, volevo un mezzo full fishing; così mi metto in cerca e scopro che in USA il sup fishing e' una realtà consolidata da anni, aziende specializzate, contest, chi ne ha più ne metta, non solo vengo a a scoprire che nella mia città c'è un azienda che produce sup e che proponeva un modello per uso pesca; bene li contatto e poco dopo ho il mio primo sup full fishing rigorosamente customizzato dal sottoscritto con cooler + portacanne più due rod holter + ecoscandaglio raymarine insomma roba seria...e non solo L elevata stabilità del mezzo mi consente finalmente di concentrarmi esclusivamente sull'azione di pesca; sicuramente in Italia sarò stato tra i primi a pescare così e in tutto lo stivale saremmo pochi praticanti ma ho finalmente unito le mie due passioni quella per il surf e per la pesca

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 07:47
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Bellissimo!!
Ma se si alzano un po di onde si sta stabili lo stesso??
 
Web  Top
sup&spin
view post Posted on 2/4/2016, 08:20




Dipende cosa indendi per onde; con un po di onda lunga non ci sono problemi, se ti passa di fianco uno stronzo che una grossa barca che ti fa un onda più ripida allora forse è meglio mettersi seduti per un attimo per non essere presi impreparati anche se l esperienza e la pratica contano tantissimo ma in mare bisogna sempre avere gli occhi aperti; essendo largo 36 pollici e avendo una poppa squadrata e super stabile; in acque ferme si può tranquillamente stare seduti su una sedia con schienale
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 12:27
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

bella idea ,dalle mie parti vengono utilizzate per fare delle " passeggiate " marine entro i 300mt da riva .
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 00:22

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Complimenti per la customizzazione! Onestamente non vedo molto bene questo mezzo con più di 20-30cm d'onda, ma se dici che é stabile...
 
Top
sup&spin
view post Posted on 14/4/2016, 07:49




CITAZIONE (Azi74 @ 14/4/2016, 01:22) 
Complimenti per la customizzazione! Onestamente non vedo molto bene questo mezzo con più di 20-30cm d'onda, ma se dici che é stabile...

20-30 possono essere un problema per qualsiasi mezzo a pagaia dipende sempre da come è fatta l'onda e da quanta esperienza si ha; se è su una secca quindi frangente presa di prua più che bagnare la coperta non succede niente; magari al ritorno se non si sta attenti può girati a farti cadere peggio ancora farti cadere la canne in acqua se non sistemate bene ma succede anche con il kayak; se l onda è solo una pancia senza cresta non ci sono problemi..forse più onde ravvicinate come quelle di una grossa imbarcazione che ti passa di fianco bisogna fare attenzione; ma è un mezzo che comunque per la pesca va utlizzato con mare calmo e senza vento
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 08:52

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


In kayak fino a 1m d'onda pochi problemi, ma tanto a quel punto non stai più pescando e pensi solo a rientrare... Oltre la situazione diventa proporzionalmente critica ad ogni cm in più! L'anno scorso mi son trovato con il mare che é salito in mezz'ora da 10-20cm a 180-200cm d'onda, bastardamente acuta! Mi é andata tutto sommato bene, ho scuffiato a fine surfata a 20m da riva, non ho perso canne, non ho perso l'eco non ho perso nemmeno la bottiglia di the verde... Ma 2 plano si! Cazzzz!!

Edited by Azi74 - 14/4/2016, 18:28
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 06:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
162
Location:
roma

Status:


Complimenti per il tuo Sup Fishing...non credi che sarebbe utile uno Stan up del tipo bass boat?? Sicuramente appoggiandosi ad esso l'azione di pesca risulterebbe meno faticosa e probabilmente anche la stabilità del mezzo aumenterebbe
 
Top
sup&spin
view post Posted on 12/5/2016, 20:07




CITAZIONE (Roadmap @ 11/5/2016, 07:12) 
Complimenti per il tuo Sup Fishing...non credi che sarebbe utile uno Stan up del tipo bass boat?? Sicuramente appoggiandosi ad esso l'azione di pesca risulterebbe meno faticosa e probabilmente anche la stabilità del mezzo aumenterebbe

Grazie mille ma sinceramente non ho capito bene cosa intendi :D :D
 
Top
8 replies since 1/4/2016, 23:26   1103 views
  Share