Autocostruzione artificiali

prime totanare da mare per seppie

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 4/3/2016, 15:03




Ho finalmente trovato il tempo per finire i miei primi esperimenti per costruire le mie prime totanare.
Le proverò ad usare per pescare le seppie dalla barca insieme ad un mio collega, per la verità penso che porteremo anche delle esche commerciali collaudate tipo Yamashita, ma io dentro di me spero tanto di pigliare almeno una seppia con le mie ^_^

Sono fatte in legno di samba, con queste esche ho provato a risolvere due aspetti che mi sono sembrati importanti per la riuscita di questa tipologia di esche.

Ovvero per primo l'assetto, essendo fatte a mano è difficile che siano perfettamente uguali, quindi mi risultava improprio preimpostare una posizione per la zavorra fissa, tantomeno inserirla all'interno e stuccare, sarebbe stata troppo un incognita, io invece volevo che una volta appoggiate sul fondo avessero circa tutte la stessa posizione.
Allora ho scelto di piombarle esternamente con peso mobile e tararlo singolarmente su ogni esca.
Il risultato mi sembra coerente e ripetibile.

Una piccola precisazione ho messo un solo cestello perché in fase di costruzione non mi ero reso conto che i cestelli erano un po grandi (leggermente) e l'alberino dei cestelli troppo pesante, così per evitare che appoggiate sul fondo il sedere scendesse a terra, ho dovuto eliminare peso dalla coda.
Nelle eventuali prossime saprò come risolvere il problema alla radice, usando legno di balsa e una alberino di materiale adatto ma più leggero (forse carbonio o plastica ora è di acciaio tipo un chiodo) ed eventualmente procurandomi anche cestelli minori.

L'altro problema affrontato è la necessaria rugosità della superficie, invece di usare un tessuto per avvolgere l'artificiale ho preferito usare questa tecnica che non avevo mai visto usare prima da nessuno (magari mi sbaglio) semplicemente l'ultima mano di resina si aspetta che sia abbastanza dura ma non del tutto catalizzata e si procede a zigrinare la pelle dell'artificiale con il manico di un cacciavite zigrinato. Risultato un artificiale che dovrebbe ingannare i sensibili recettori della seppia ma al tempo stesso avere la grande resistenza della resina epox a noi tanto cara.

Questi sono gli artificiali

Ciaooo










 
Top
StefanoDP
view post Posted on 4/3/2016, 15:16




Io di cefalopodi e relativa pesca ne so poco niente, però i complimenti per le esche te li meriti tutti, anche per la ricerca che c'è stata dietro soprattutto alla luce del fatto che in giro non si trovano tantissime informazioni e tutorial autocostruttivi in questo ambito. Ottimo lavoro!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 15:54

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


:wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2016, 16:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Neanche io capisco molto ma sono davvero belle!!!

Per le "squamette" sulla resina morbida, gia minnowspecial lo faceva,ma con una retina e due spugnette!!
Il risultato dovrebbe essere simile comunque..
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=27750795
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2016, 16:33
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


complimenti belle davvero
 
Top
Agos80
view post Posted on 4/3/2016, 17:18




Grazie ragazzi il discorso delle squamette di minnowspecial non so perche' non riesco a vedere piu' le foto. Pero le mie sono fatte non per estetica ma perche' ho bisogno di una superficie ruvida al posto del tessuto delle cimmerciali. Staremo a vedere al limite se saranno altrettanto gradite
 
Top
Agos80
view post Posted on 4/3/2016, 17:40




CITAZIONE (StefanoDP @ 4/3/2016, 15:16) 
la ricerca che c'è stata dietro soprattutto alla luce del fatto che in giro non si trovano tantissime informazioni e tutorial autocostruttivi in questo ambito. Ottimo lavoro!!!

Si e' vero stranamente purtroppo c'e' pochissimo in giro sull'autocostruzione di egi come anche poco sulle esche da mare in generale. Ho dovuto ingegnarmi un po per trovare alternative praticabili ma non escludo di provare anche la via del tessuto
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 17:51
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


non me ne intendo di questa tipologia di esca però ti faccio i complimenti per l'inventiva e per il bellissimo risultato che hai ottenuto.
Spero di vedere qualche foto di qualche cattura quando le andrai ad utilizzare :)
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 19:08

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Fantastiche!
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 19:49
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

sono stupende , colorazione ,forma e tipo di piombatura .

i particolari del rivestimento sono molto interessanti , visto che le commerciali usano " fili di seta " a detta dei produttori.

belle belle bravooooooo.
 
Top
tober
view post Posted on 5/3/2016, 08:41




MERAVIGLIOSE AGOSTINO. Quando torno chiederò lumi sulla realizzazione.

Scusa per l'Agostino...Dario
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 10:17
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Che dire Dario,
hai fatto un lavoro stupendo! :wub:
Come già detto sopra per il lavoro di ricerca sull'autocostruzione di questo tipo di artificiale e poi per l'ideona della resina zigrinata che secondo me avrà successo ed il notevole vantaggio di non macchiarsi con il nero delle seppie(micidiale) come succede a quelli ricoperti di stoffa, che oltretutto costano un occhio!
Ottime le colorazioni, dalle mie parti rende bene sia l'arancio che il viola, un cestello solo va benissimo secondo me essendo più grande forse perderai qualche piccoletta ma le grandi vedrai che ci restano. I due cestelli piccoli vengono messi per questo scopo, non perdere niente.
Una dritta, ;) io farei un moschettoncino con infilato il piombo per renderlo intercambiabile, vedrai che ti farà comodo aumentare la piombatura in caso di corrente sostenuta.
Non ti preoccupare se dovessi incagliare con la barca si recupera tutto, esistono attrezzi antincaglio per artificiali che si mandano giù per la lenza o tirando dalla parte opposta vedrai che liberi l'artificiale.

:groupwave.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 5/3/2016, 11:07




Grazie Carlo ottimr idee.
Il piombo in effetti lo smonto e lo rimonto con uno split ring cosi' posso variarlo
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 11:12

Group:
socio Junior
Posts:
847

Status:


Opere stupende!
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 16:33
Avatar

Dobberman

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
cinto caomaggiore

Status:


Mitico Dario sono dei capolavori :wub: bravissimooooooooooooo :jump.gif:
 
Top
32 replies since 4/3/2016, 15:03   2246 views
  Share