Autocostruzione artificiali

Ami singoli, Plugging single hooks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2016, 08:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Si, accettano la postepay, basta selezionare carta circuito Visa o Visa electron, io uso proprio quella. Anche io ho le due misure e ci ho anche pescato. Da farne scorta, e anche quelli per spinner con l'anello girato dovrebbero essere altrettanto eccezionali. Se servono foto o altro chiedete pure
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 10:46
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
se l'occhiello è largo si possono modificare........si scalda l'occhiello con una fiamma , con una pinza si gira l'occhiello,una volta girato lo si raffredda nell'olio per temperarlo,una volta raffreddato lo si deve brunire a freddo per evitare la ruggine

Quoto Varesotto, anche io faccio così e posso avere un ampia scelta di ami.
La mia posizione però rimane sui circle hooks la migliore forma per qualsiasi pesca.
Se devo togliere l’ardiglione uso il dremel. :fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 03:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Anche io uso quello da spinner con anello grande non in linea, è sufficiente costruire con gli anelli dell'artificiale girati e oplá, tutto torna! Ci mettono un bel po' ad arrivare ma sono ottimi
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2017, 22:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Interessante discussione, visto che recentemente mi ero dedicato anch'io alla ricerca di ami singoli a prezzi ragionevoli.
Come ripiego avevo ordinato al Decathlon degli ami in super offerta della VMC (non ricordo la sigla), che poi alla consegna mi sono sembrati inadatti per via dell'anellino troppo piccolo e non in asse con la curvatura. Poi provando ho trovato un modo per impiegarli lo stesso: ho preso uno splitring più sottile, ne ho accorciato di poco una estremità, sono riuscito ad infilarci l'amo (ci passava a malapena) ed alla fine ho ottenuto una mobilità idonea (l'amo scorre tra le estremità del raddoppio delle spire e non si inceppa). Poi ho dovuto mettere l'anellino di coda dell'artificiale in orizzontale anzichè in verticale, e così tutto sommato mi accontento.
Ora vorrei provare anche gli ami indicati da Cami2 (che ringrazio molto per i suoi utilissimi suggerimenti), non avevo mai pensato di ordinare questi articoli dalla Cina, immaginando che fossero della stessa qualità degli accessori da pesca dei China stores, ma visto l'intervento di Amarillo che ne parla molto bene penso proprio che li ordinerò. Rimane solo l'incognita delle misure, che variano tra marca e marca (a meno che sia io a non capirle!)

@Varesotto 64
CITAZIONE
se l'occhiello è largo si possono modificare........si scalda l'occhiello con una fiamma , con una pinza si gira l'occhiello,una volta girato lo si raffredda nell'olio per temperarlo,una volta raffreddato lo si deve brunire a freddo per evitare la ruggine

Ti volevo chiedere: come la fai la brunitura a freddo?
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 12/8/2017, 19:29




Questo è il prodotto che uso,ne versi un pò in un contenitore immergi l'amo e lo lasci per qualche minuto poi lo togli e lo risciacqui sotto il rubinetto,lo asciughi e lo bagni con una goccia d'olio.
Prima di riporlo o montarlo sull'esca lo puoi tamponare con uno straccio per togliere l'olio in eccesso.

Attached Image: 20170812_190737

20170812_190737

 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 12/8/2017, 20:12




X Hermes
Alla modifica che hai fatto ai split ring .......
In questo modo indebolisci lo split ring hai una sola spirale che lavora sul l'occhiello invece di due,fino a quando catturi pesci di piccola taglia può resistere alla trazione ma se ti capita di catturare qualcosa di grosso lo split ring si apre.
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 21:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Varesotto 64 @ 12/8/2017, 21:12) 
X Hermes
Alla modifica che hai fatto ai split ring .......
In questo modo indebolisci lo split ring hai una sola spirale che lavora sul l'occhiello invece di due,fino a quando catturi pesci di piccola taglia può resistere alla trazione ma se ti capita di catturare qualcosa di grosso lo split ring si apre.

Confermo... Così lavora solo una spirale e in pratica ha resistenza dimezzata.
Anche io ho usato ami da mare di Decathlon per grossi artificiali, perché sono abbastanza economici ma di ottima qualità (sono vmc), per utilizzarli ho fatto un'asola aggiungiuntiva con l'acciaio inox da 1mm. In genere il filo da 1mm passa bene così, facendo un avvolgimento doppio a monte è uno doppio a valle dell'anello dell'amo la tenuta è garantita
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2017, 22:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


Avevo pensato anche io a "piombare" un cavetto, ma ho avuto in passato una brutta esperienza: primo artificiale realizzato, non avevo filo inox ed ho utilizzato del cavetto da pesca... Dopo un'ora di pesca (era uno skipping lure) ho perso l'amo perché il cavetto si è rotto. In pratica sulle sollecitazioni dell'artificiale, muovendosi da una parte all'altra frequentemente si è spezzato "a fatica". A te è mai capitato che si spezzasse il cavetto all'attacco sulla amo?
 
Contacts  Top
Varesotto 64
view post Posted on 13/8/2017, 07:45




Scusami ma cosa intendi "piombare il cavetto " ???

Non pesco in acqua salata la mia esperienza è tutta in acqua dolce,con cavedani trote non mi è mai successo di rompere o sfilarsi l'asola.
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 10:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Varesotto 64 @ 13/8/2017, 08:45) 
Scusami ma cosa intendi "piombare il cavetto " ???

Non pesco in acqua salata la mia esperienza è tutta in acqua dolce,con cavedani trote non mi è mai successo di rompere o sfilarsi l'asola.

Piombare una cima in termine nautico è esattamente quello che hai fatto te cioè legare una cima a un oggetto oa qualcos'altro mediante una cimetta secondaria che fa tutto l'avvolgimento torno
Sì, sicuramente con artificiali piccoli le sollecitazioni sono esageratamente più basse quindi probabilmente non ci sono problemi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2017, 13:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
In questo modo indebolisci lo split ring hai una sola spirale che lavora sul l'occhiello invece di due,fino a quando catturi pesci di piccola taglia può resistere alla trazione ma se ti capita di catturare qualcosa di grosso lo split ring si apre.

CITAZIONE
Confermo... Così lavora solo una spirale e in pratica ha resistenza dimezzata.

Grazie per il suggerimento e le osservazioni costruttive, sono d'accordo, infatti questo aspetto l'avevo valutato anch'io. Questi ami sono piccoli e li monto su minnow di 5 cm, le taglie dei pesci a cui sono rivolte non superano quasi mai il mezzo chilo, ed ho già provato che prima che si apra lo split ring si rompe il nylon.
Comunque nel frattempo ho ordinato gli ami suggeriti da Cami2, era il mio primo ordine su Aliexpress, la cosa che non mi è piaciuta è il fatto che non accetta paypal, spero che in compenso i tempi e la qualità siano soddisfacenti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 13:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE
spero che in compenso i tempi e la qualità siano soddisfacent

I tempi no di certo 😅
Ma la qualità di solito è ottima...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2017, 19:22
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Il free shipping di solito supera i 2 mesi. Un suggerimento: con Ali usate Postepay.
Ciao

Cami
 
Top
view post Posted on 28/8/2017, 22:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Volevo solo segnalare che oggi, dopo soli 16 giorni dall'ordine, ho ricevuto la merce da Aliexpress! Quando ho trovato il pacchetto
è stata veramente una sorpresa! Il materiale mi sembra di buona qualità, ho preso ami singoli senza ardiglione, split-ring e moschettoni. I primi
sono ben appuntiti, ho un piccolo dubbio sulla robustezza perchè il gambo è sottile e l'anellino non è proprio chiuso completamente, vedremo..
Gli split-ring sono molto robusti, non si può fare a meno dell'apposita pinzetta per aprirli, i moschettoni apparentemente non hanno nessuna pecca.
Ho speso circa 12 euro di 100+100+100 pz, ho aspettato poco, non ho buttato soldi... che dire: sono proprio contento, vi ringrazio molto, in particolare Cami2 per l'ottima dritta! :bye1.gif:
 
Top
85 replies since 5/1/2016, 09:24   1979 views
  Share