Autocostruzione artificiali

amo octopus circle, modifica occhiello

« Older   Newer »
  Share  
Varesotto 64
view post Posted on 7/4/2014, 21:48




sotto l'influenza di Graziano (ciano 66 ) stò passando all'uso di ami singoli o doppi sui rotanti, uso ami Gamakatsu specifici da spinning modello LS3423F e mi trovo benissimo, uso anche gli octopus circle sempre Gamakatsu ma hanno un solo difetto .....il foro dell'occhiello è piccolo, se metto il ring sono costretto a tagliare di più il giro del filo e perdo in resistenza ma non guadagno in libertà di movimento :(
pensa e ripensa come fare ad aumentare il movimento dell'amo......e ho trovato questa soluzione :woot:
occorre dei piccoli spezzoni lunghi 3 cm di cavetto d'acciaio quello rivestito, io ho usato quello da 20lbs ( l'unico che ho in casa ) entra nell'occhiello giusto giusto.
filo di montaggio ( và bene anche il filo da cucito che usano le nostre donne )
colla attack
un supporto per l'amo tipo morsetto per le mosche o una morsa piccola
smalto per unghie ,per il colore ......vi lascio la scelta :D

cominciamo col passare il cavetto d'acciaio nell'occhiello e formiamo l'asola nella grandezza che vogliamo



la fissiamo col filo di montaggio,una ventina di giri dovrebbero bastare a coprire il cavetto ,fatto questo ritorniamo ad avolgere il filo verso l'occhiello , arrivati all'occhiello chiudiamo il tutto con un paio di nodi semplici, mettiamo una goccia di colla , aspettiamo che asciughi e passiamo lo smalto sul corpo che abbiamo fatto, lo smalto oltre a dar colore serve anche a incollare il tutto





un'altra soluzione è quella di usare il trecciato al posto del cavetto



non serve il filo di montaggio l'unica cosa che consiglio di fare per avere una maggiore tenuta è....
con lo stesso trecciato facciamo una ventina di giri ben stretti , prendete il cappio libero e lo portate verso l'occhiello e ritornate ad avolgere il filo in senso inverso cioè ritornando verso l'occhiello ,fate un paio di nodi ,incollate e passate lo smalto




Questo metodo lo si può usare anche su ami con la paletta , molti pescatori Giapponesi che pescano a tenkara lo usano ( usano un cordoncino al posto del cavetto ) , la tenuta dell'asola è buona .

spero di essere stato d'aiuto , per ulteriori chiarimenti chiedete pure ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 21:57
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Acc, questa non l'avevo pensata... :bangin.gif:
Grazie Giuseppe, la proverò sicuramente!! :wub: :bye1.gif:
 
Contacts  Top
Varesotto 64
view post Posted on 8/4/2014, 20:08




mi è venuto in mente un'altro modo più affidabile e sicuro......
invece di usare il filo di montaggio usiamo del trecciato
invece di usare l'attack usiamo la colla eposidica uv , quella che usano i moschisti per creare i corpi dei chirinomi ,gammarus ecc. ( per catalizzarla serve una torcia con la lampada uv oppure basta la luce solare, mettete il tutto al sole e in poco tempo si catalizza )
invece dello smalto usiamo un penarello indellebile per colorare il tutto ( passaggio facoltativo )

ripetiamo questi passaggi :
col trecciato facciamo una ventina di giri ben stretti , prendete il cappio libero e lo portate verso l'occhiello e ritornate ad avolgere il filo in senso inverso cioè ritornando verso l'occhiello ,fate un paio di nodi , col penarello coloriamo le spire( ripeto è un passaggio facoltativo ) incollate le spire con la colla eposidica, con l'aiuto di un stuzzicadenti o qualsiasi cosa con una punta spalmatela uniformente , e infine con la torcia uv catalizzate la colla

per adesso è tutto qui, provate e buon lavoro

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 18/6/2014, 20:40




Se aggiungiamo un pò di glitter otteniamo un'effetto......adescante, basta immaginare la rotazione dell'amo ;)



 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 06:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Gran bella soluzione, complimenti... in questo modo si utilizzano anche gli ami a paletta oppure ad occhiello piccolo e perciò praticamente diventano quasi tutti utilizzabili a spinning! Bravo!

In questo modo si può anche evitare lo split ring ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
leospin
view post Posted on 20/9/2014, 22:49




CITAZIONE (Varesotto 64 @ 8/4/2014, 21:08) 
mi è venuto in mente un'altro modo più affidabile e sicuro......
invece di usare il filo di montaggio usiamo del trecciato
invece di usare l'attack usiamo la colla eposidica uv , quella che usano i moschisti per creare i corpi dei chirinomi ,gammarus ecc. ( per catalizzarla serve una torcia con la lampada uv oppure basta la luce solare, mettete il tutto al sole e in poco tempo si catalizza )
invece dello smalto usiamo un penarello indellebile per colorare il tutto ( passaggio facoltativo )

ripetiamo questi passaggi :
col trecciato facciamo una ventina di giri ben stretti , prendete il cappio libero e lo portate verso l'occhiello e ritornate ad avolgere il filo in senso inverso cioè ritornando verso l'occhiello ,fate un paio di nodi , col penarello coloriamo le spire( ripeto è un passaggio facoltativo ) incollate le spire con la colla eposidica, con l'aiuto di un stuzzicadenti o qualsiasi cosa con una punta spalmatela uniformente , e infine con la torcia uv catalizzate la colla

per adesso è tutto qui, provate e buon lavoro

:bye1.gif: :bye1.gif:

Oppure possiamo fare i nodi che si usano sugli assist hook da jigging...molto semplici e pratici.
Ed al posto della colla epossidica potremmo anche usare la resina epox...
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 07:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (leospin @ 20/9/2014, 23:49) 
Oppure possiamo fare i nodi che si usano sugli assist hook da jigging...molto semplici e pratici.
Ed al posto della colla epossidica potremmo anche usare la resina epox...
Ciao

Caro Leo, sono un appassionato di nodi, e perciò anche se magari non li userò mai, sono interessato a quello che citi... non è che hai un link da indicarmi in modo che lo possa vedere eseguito?

Grazie.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
leospin
view post Posted on 21/9/2014, 11:29




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 21/9/2014, 08:42) 
CITAZIONE (leospin @ 20/9/2014, 23:49) 
Oppure possiamo fare i nodi che si usano sugli assist hook da jigging...molto semplici e pratici.
Ed al posto della colla epossidica potremmo anche usare la resina epox...
Ciao

Caro Leo, sono un appassionato di nodi, e perciò anche se magari non li userò mai, sono interessato a quello che citi... non è che hai un link da indicarmi in modo che lo possa vedere eseguito?

Grazie.

Ciao, Loris :)

Video


Video


Video
Più semplice di così...
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 14:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


grazie Leo per i video!

Guardando i colleghi pescatori dei video gli unici appunti che mi permetto sono questi questi:

1) il termoretraibile è meglio stringerlo dentro l'acqua calda e non con l'accendino (perché inavvertitamente si può incidere e indebolire alcune fibre). Un altro buon sistema è stringere il tubicino con il "phon" da carrozzieri quello che usano a sverniciare.

2) L'accendino invece lo uso per arrotondare le punte del trecciato dopo aver tagliato l'eccedenza con le forbici; si protegge la legatura con un pezzetto di carta stagnola (per non intaccare con la fiamma il nodo) e poi si fanno fondere uno alla volta le due estremità del trecciato in modo da formare una pallina. In questo modo questo arrotondamento offre una garanzia in più facendo in modo che il trecciato non si sfilacci in quel punto.

3) Sono favorevole all'uso della colla nel nodo, anzi personalmente sulle legature da siluro ne uso di più e lo distribuisco meglio con la punta di uno stuzzicadenti.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
leospin
view post Posted on 21/9/2014, 14:32




Naturalmente Loris, ognuno di noi personalizza come preferisce.
Per il termorestringente si può usare anche un phon, così eviti, come con l'acqua calda, ogni rischio.
Rimangono comunque dei nodi semplicissimi e dalla grande tenuta.
Quest'estate mi sono divertito molto a light jigging e stò facendo un pensierino per andare a caccia di qualcosa di più divertente per l'anno prossimo.
Comunque, per ampliare la tua conoscenza sui nodi, puoi sempre venire a bordo con me, sarò felice di insegnarteli.
Ciao ;)
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 21/9/2014, 21:34




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 20/9/2014, 07:24)
Gran bella soluzione, complimenti... in questo modo si utilizzano anche gli ami a paletta oppure ad occhiello piccolo e perciò praticamente diventano quasi tutti utilizzabili a spinning! Bravo!

In questo modo si può anche evitare lo split ring ;)

Ciao, Loris :)

CITAZIONE (leospin @ 20/9/2014, 23:49)
CITAZIONE (Varesotto 64 @ 8/4/2014, 21:08) 
mi è venuto in mente un'altro modo più affidabile e sicuro......
invece di usare il filo di montaggio usiamo del trecciato
invece di usare l'attack usiamo la colla eposidica uv , quella che usano i moschisti per creare i corpi dei chirinomi ,gammarus ecc. ( per catalizzarla serve una torcia con la lampada uv oppure basta la luce solare, mettete il tutto al sole e in poco tempo si catalizza )
invece dello smalto usiamo un penarello indellebile per colorare il tutto ( passaggio facoltativo )

ripetiamo questi passaggi :
col trecciato facciamo una ventina di giri ben stretti , prendete il cappio libero e lo portate verso l'occhiello e ritornate ad avolgere il filo in senso inverso cioè ritornando verso l'occhiello ,fate un paio di nodi , col penarello coloriamo le spire( ripeto è un passaggio facoltativo ) incollate le spire con la colla eposidica, con l'aiuto di un stuzzicadenti o qualsiasi cosa con una punta spalmatela uniformente , e infine con la torcia uv catalizzate la colla

per adesso è tutto qui, provate e buon lavoro

:bye1.gif: :bye1.gif:

Oppure possiamo fare i nodi che si usano sugli assist hook da jigging...molto semplici e pratici.
Ed al posto della colla epossidica potremmo anche usare la resina epox...

Ciao

per Loris:
i rotanti che costruisco hanno l'occhiello chiuso , per una maggior sicurezza ( una mia fissa mentale ) e hanno la necesità dell'utilizzo dello split ring, in questo modo ho la scelta di poter scegliere cosa utilizare amo o ancoretta, la scelta del circle è basata sull' ottima penetrazione e l'apertura ampia della curva, l'unico neo è l'occhiello piccolo ma in questo modo ho risolto il problema.

per Leo:
preferisco il cavetto d'acciaio al trecciato o al cordoncino, la rotazione dell'amo e l'atrito che si crea con lo split ring fà si che l'usura dell'asola è accentuata,problema che con i jigging non esiste, grazie per la dritta sui nodi e come dici tu semlici e pratici e li terrò in considerazione per altre soluzioni ;) però se faccio il nodo mi allontano dall'occhiello del rotante e allungo l'artificiale e perdo la rotazione dell'amo.
:( sbagliando ho citato la colla eposidica uv .......invece è resina eposidica uv ,ma và bene anche la colla eposidica quella in siringa da 5 minuti ,catalizza velocemente poi si può usare qualsiasi colla o resina l'importante che abbia una buona tenuta ;)

bye bye Giuseppe
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 7/10/2015, 17:59




Porca zozza, questo me lo ero perso.....Grande Varesotto, mi hai risolto molti dubbi!! :D
 
Top
tober
view post Posted on 7/10/2015, 19:40




Ohilà Beppe, ma se ti tiro un'altra castagna sul naso ti fai venire qualche altra ideuzza...quando vuoi :roflmao.gif: . Ciao bello sei un grande
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 7/10/2015, 20:17




CITAZIONE (StefanoDP @ 7/10/2015, 18:59)
Porca zozza, questo me lo ero perso.....Grande Varesotto, mi hai risolto molti dubbi!! :D

CITAZIONE (tober @ 7/10/2015, 20:40)
Ohilà Beppe, ma se ti tiro un'altra castagna sul naso ti fai venire qualche altra ideuzza...quando vuoi :roflmao.gif: . Ciao bello sei un grande

è una soluzione valida provare non costa niente ;)

Alberto non ho bisogno di castagne sul naso........i pochi neuroni che ho frullano anche troppo ......mischio spinning-mosca-tenkara-spinfly e altro :lol:

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 20:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Non è valida, è validissima
 
Top
24 replies since 7/4/2014, 21:48   1633 views
  Share