Autocostruzione artificiali

Idea belly in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2015, 10:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


E' da parecchio che mi stuzzica l'idea di utilizzare il belly in mare... , alcuni lo fanno da tempo , ma nelle mie zone sarebbe una vera e propria novità. Chiaramente l'idea èquella di utilizzarlo in estate , quando i predatori con mare calmo si mantengono fuori dal range di lancio terrestre....
Per me è come navigare al buio ... vorrei ricevere qualche info o consiglio... , marche e caratteristiche principali.
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 12:03
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a parte la salsedine che non so che faccia un fishcat o analogo SE SI PUO' COME NORMATIVA regge il mare anche con onda da 30-40 cm
il problema potrebbe essere il vento
poca roba ben assicurata al belly....giubbotto......
 
Top
leospin
view post Posted on 6/12/2015, 13:38




Esiste anche un problema di dotazioni di sicurezza in funzione della distanza dalla costa dove intendi pescare.
Dalle mie parti non se ne vedono, ogni tanto qualche kayak, ma sono pochi anche quelli.
Poi esiste il problema delle imbarcazioni...si perchè i ns lungimiranti politici, sempre con la solita solfa di rilanciare l'occupazione etc etc, anni fà portarono a 40 cv la potenza massima dei motori delle imbarcazioni da condurre senza patente. Praticamente hanno messo in mano un'arma a persone che non sanno nemmeno dove e cosa sia la prua. Non hanno la minima idea di cosa sia una precedenza, a cosa servano e perchè a bordo ci sono i fanali laterali verde e rosso e tante altre cosette che non stò ad elencare.
Sta gente qua, non ci pensa un minuto a passarti a 10 mt a tutta forza, facendoti saltare come una palla da basket.
Con questo non voglio scoraggiarti...ma valuta bene tutto. ;)
Ciao
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 16:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Grazie dei consigli.....
Pensavo di utilizzarlo non molto distante da terra, penso che max un centinaio di metri ....
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 16:20
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


In teoria con il BB si può solcare qualsiasi acqua ... in teoria.
Mare = corrente + vento + onde
Uso entrambi.
BB = pinneggi come un gambero + seduta alta sui nuovi BB, cioè fai vela + sei lento, veramente lento.
Il BB in piccole acque ... è il massimo, dove arrivi tu non arriva nessun altro. Discendere un fiume a lento corso ... forse. Perlustrare le rive interne di una foce ... certo. Mare aperto, anche rimanendo sottocosta: è da escludersi a priori. Esperienza diretta: quando ho dovuto raggiungere nuovamente la sponda di partenza sul Bilancino (grande invaso sopra FI) con vento contrario ... mi fanno ancora male le gambe per i crampi.
Il kayak in mare ... calmo ... piatto e rimanendo entro il miglio ... ti fai cmq un discreto mazzo, ma è un grande/piccolo mezzo. Per il (tuo) mare è sicuramente molto più indicato. Come 1° acquisto ti consiglio un SOT rigido usato.
In entrambi i casi: sempre il giubbotto salvagente o PDF.
Il più comodo: la barca, ma questo è un altro discorso.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 20:32

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Quoto Cami in tutto!!! Il kayak (sit in top per l'esattezza) é un mezzo più veloce e sicuro del belly e in mare aperto ti cambia la vita!

Però... Qualora la tua intenzione fosse quella di pescare piccole dighe foranee, tipo i frangiflutti a 100-150m paralleli alla riva allora potrebbe avere un senso, sempre con mare calmo e vento debole, meglio se debolissimo o assente... Per la spigola nn é un'idea troppo malsana!

Mi raccomando sempre tutto in sicurezza!!!
 
Top
5 replies since 5/12/2015, 10:47   310 views
  Share