Autocostruzione artificiali

Very easy very strong but difficult across to ring

« Older   Newer »
  Share  
tober
view post Posted on 4/12/2015, 21:40




Video

Anche questo non ti piace vero Lorenzo (Azi74)?
 
Top
view post Posted on 4/12/2015, 21:55

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Ciao! Nn importa nulla se mi piace o no. Le domande le cui risposte sono importanti sono altre...

Tiene?

É facile da fare?

Si può migliorare?

L'hai provato Alberto?


Ps. Cmq non mi piace... A naso, senza averlo provato nn credo regga più del 60-65% del carico di rottura del trecciato
 
Top
tober
view post Posted on 5/12/2015, 12:33




Facile= si
Migliorare=si
Testato= non con dinamometro (ho alzato la bici....circa 15/17 kg....ma se dinamici non saprei dire)
Piaciuto per semplicità ed utile in casi di emergenza. Difficoltà passaggio anelli ma di può migliorare.
Concordo con te fratellino....continuo a preferire l'FG....che con buona pratica, nella versione simplified continua ad essere il migliore!
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 19:03
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


... ma guarda che strano, avevo parlato dello Yucatan Knot qui https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=53574734 e mi sembra un po' diverso da quello che propone Sufix. Comunque, come affermo nello stesso post, sono tornato al TP ... quando realizzavo lo Yucatan probabilmente qualche volta non serravo nella maniera corretta e tendeva a sciogliersi.
Saluti.

Cami
 
Top
tober
view post Posted on 5/12/2015, 19:53




Hai ragione Cami, in questo caso i due loop non vengono bloccati. Personalmente continuo ad usare l'FG che secondo la mia modesta esperienza non ha rivali. Trovo, talaltro. che il passaggio tra gli occhielli è quasi impercettibile e la cosa mi è molto gradita oltre che meccanicamente valida.

Nel post che hai riportato hai citato il bimini twist...un loop perfetto per doppiare il trecciato te lo propongo qui
Video

molto bello e facile da eseguire per aver un loop perfetto ed inespugnabile

Altro bello , facile e di tenuta è lo slim beauty ma come si può vedere il savoia o a 8 che si voglia fare interferisce non poco durante il passaggio attraverso gli anelli
Video

Edited by tober - 5/12/2015, 20:24
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 17:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,573
Location:
Piemonte (TO)

Status:


Io rimango fedele al TP
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 18:14

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


CITAZIONE (maury_73 @ 12/1/2016, 17:24) 
Io rimango fedele al TP

Maury il TP è buono fino a certi diametri - treccia 30-40lb e nylon 0,60mm max -, oltre questo limite ho preferito l' FG, per 2 motivi: miglior tenuta, anche se di poco... e soprattutto ingombro ridotto e maggiore scorrevolezza qualora lo facessi entrare nei passanti.

 
Top
tober
view post Posted on 12/1/2016, 20:34




CITAZIONE (Azi74 @ 12/1/2016, 18:14) 
CITAZIONE (maury_73 @ 12/1/2016, 17:24) 
Io rimango fedele al TP

Maury il TP è buono fino a certi diametri - treccia 30-40lb e nylon 0,60mm max -, oltre questo limite ho preferito l' FG, per 2 motivi: miglior tenuta, anche se di poco... e soprattutto ingombro ridotto e maggiore scorrevolezza qualora lo facessi entrare nei passanti.

:groupwave.gif: :groupwave.gif: Provato sul campo,non posso che concordare con Lorenzo e ti posso garantire che se lo usa lui...
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 06:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Concordo con Torber e Azi ....
Ma sostengo , data la mia esperienza in sw , che il PR ( realizzandolo a casa con bobinatore ) per la pesca "rischiosa" ( spinning al tonno ) resta il migliore . Per praticità di esecuzione anche in pesca il TP è piu veloce , ma tiene molto meno del FG.
Come scrive torber , con un po di pratica l'FG resta sempre il miglior compromesso..
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 06:35
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Visto che siamo in parlarne.....del bimini twist cosa ne pensate voi..... marini :boat.gif:
 
Contacts  Top
tober
view post Posted on 13/1/2016, 08:00




Bello Graziano ma resto sempre nell' FG

Per le possibili ma relative possibilità di avere difficoltà potete costruirvi o farvi costruire ;) questo:
Video

che poi diventa questo:

Video


Comunque, al di là del piacere per l'uno e l'altro nodo, le sue proprietà sono inequivocabili ma fidatevi di Lorenzo....lui lo testa sul campo (mare) con personaggi che vanno dai 15 in sù....e perdonate se me lo dice lui per me basta e avanza.

Questo lo dedico a Graziano, persona generosa e nobile nel cuore e nell'anima.
Video


A proposito Graziano, sai quel sbroglia parrucche....... ;) Ciao
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 09:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,573
Location:
Piemonte (TO)

Status:


Io normalmente pesco con 15-30lb e fluoro 0.40-0.50max ed il TP mi basta e avanza.
Volendo spostarmi su Big proverò a vedere come si fa l'FG

Ho guardato.......l'unico (non da poco) vantaggio è che non essendoci nodo sul fluorcarbon, l'ingombro del nodo rimane basso. Quindi si può realizzare un leader con anche 1mm di fluoro senza grossi problemi.
Ho visto video in cui tagliano e basta ed altri in cui fanno pallina finale sul fluoro, forse per deformazione da ex surfcaster farei la seconda soluzione.

Non sembra difficilissimo, stasera proverò legando un 60lb a terminale 1mm.

Per collegare altro capo alla girella /solid ring che nodo usate ?
Io normalmente l'improved clinch o il palomar sempre con diametri citati prima (0.40/0.50 max)

Con diametri superiori faccio nodo con tubetto.

Edited by maury_73 - 13/1/2016, 09:37
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 15:18
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Maury, con il Campione dei nodi naturalmente:
Fish "N" Fool Knot (chiamato anche Doubled Uni Knot).
Video
Il Palomar modificato è invece insostituibile per il Drop Shot.
www.netknots.com/fishing_knots/drop-shot-rig/
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 19:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Il bimini l'ho usato poche volte, ma ci mettevo sicuramente piu di 30 secondi... :jump.gif:
Grazie Alberto, sempre gentilissimo..
Lo sbroglia te lo preparo, con modifica 2 in 1... :lighten.gif:

Anch'io come maury, palomar o "tubetto".
 
Contacts  Top
tober
view post Posted on 14/1/2016, 13:02




Grazie Graziano....sempre in debito

per le girelle io uso questo
Video
 
Top
22 replies since 4/12/2015, 21:40   774 views
  Share