Autocostruzione artificiali

Simplified FG Knot

« Older   Newer »
  Share  
tober
view post Posted on 12/11/2015, 21:00




Video

Questa non è altro che l'esecuzione del nodo Fg che vi avevo proposto qualche post fa ma che ho sempre ritenuto un pò complicata da fare in emergenza, poi ho trovato questa, credo molto più attuabile...Ciao
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 23:47
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Si Alberto, meno mezzi colli di chiusura, e mi piace il modo in cui crea l'incrocio della treccia sul finale.
Grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2015, 00:41
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Prendo nota se mi serve..
Non l'ho mai fatto ma mi é sempre piaciuto questo nodo!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2015, 10:26
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Molto interessante, quoto ciano sull'incrocio! :lol:
 
Top
tober
view post Posted on 14/11/2015, 11:00




Ciao Graziano, son felice che concordi con la mia scelta. Fatto così, ti assicuro, è molto più semplice. Ho provato a farlo e viene bene con tenuta davvero ottima anche se devo dire che in emergenza quello di Lorenzo è ancora il migliore (naturalmente sto parlando di condizione meteo cazzute, dove non hai molto tempo. Ciao
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 13:58
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Io sono un impiastro, un senza pazienza e non ci vedo una minkia. Uni to uni e pedalare
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 17:11
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (bobbix @ 14/11/2015, 13:58) 
Io sono un impiastro, un senza pazienza e non ci vedo una minkia. Uni to uni e pedalare

Dai Roberto, ė ora di rinnovarsi :biggrin2.gif:
Il vecchii uni-uni, é roba del secolo scorso, e tiene molto meno... :box.gif: :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2015, 19:29
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 14/11/2015, 17:11) 
Dai Roberto, ė ora di rinnovarsi :biggrin2.gif:
Il vecchii uni-uni, é roba del secolo scorso, e tiene molto meno... :box.gif: :bye1.gif:

Se sono a pesca visto il mio poco tempo faccio anche io l'uni to uni...
Secondi preziosi!!!:P
Appena ho un attimo provo a fare questo Fg che non mi sembra difficile...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2015, 20:45
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Ecco, bravo castorino ;)
Faccio il serio per un attimo... ho provato ogni tipo di nodo conosciuto, in caso di rottura o cedimento non è mai stata colpa del nodo stesso, prima di cedere il nodo si spacca/strappa il trecciato appena sopra il nodo stesso, da qui la mia convinzione che ogni nodo tenga più del trecciato. Naturalmente non pesco tarpon e gt, comunque sia NON ho MAI spaccato un nodo con il pesce in canna ( anche siluri di mole ), al più i miei nodi possono avere un maggior ingombro con relativo minor scorrimento in anelli piccoli.
Naturalmente un bravo al buon Tober per scovare sempre buoni ed interessanti video.
Finito il momento serietà...
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 10:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Sto utilizzando questo nodo da poco dopo l'apertura della trota di quest'anno, devo dire che per ora lo considero un nodo eccezionale, nonostante non abbia tantissimo tempo libero per provarlo con prede di taglia :(
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 10:40
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sono in pieno accordo con bobbix
da una vita faccio l'uni (reverse credo) e se ho da legare due fili uni dentro l'uni, a stringere entrambi, si stringono le asole vicendevolmente
non avrò prese le lecce di azi ma lucci e salmoni si e mai visto cedere senza motivo
non è grande, anche su anelli della canna piccoli
l'uni sull'acciaio non cede senza motivo, è solo "forse" critico con trecciati sottili e certi fc che in caso di grosse prede potreebbero tendere a recidersi (in genere il trecciatino potrebbe incidere il fc)
adesso che testo non più lo 006 di trecciato il problema non si pone
ma credo tornerò allo 006
 
Top
10 replies since 12/11/2015, 21:00   388 views
  Share