Autocostruzione artificiali

Rimessaggio Barca Pieghevole

« Older   Newer »
  Share  
StefanoDP
view post Posted on 19/10/2015, 16:12




Salve a tutti barcaroli, č la prima volta che apro una discussione in questa sezione non avendone mai avuto la necessitą pratica :D ma ora, da qualche mese, sono felice possessore di una barca pieghevole, nella fattispece una canadese Instaboat Pirogue. Mi rivolgo quindi a chi avesse gią esperienza con barche pieghevoli chiedendo se, dovendola mettere a svernare per l'inverno, sia meglio riporla aperta (e quindi con le guarnizioni di gomma in posizione "rilassata") o chiusa e piegata (guarnizioni "in tensione"). Fin'ora l'ho sempre riposta aperta, sottosopra, sopra dei cavalletti, ma nel momento di chiuderla per caricarla sul tettuccio della macchina ho notato delle screpolature, leggere, in particolare sulla guarnizione centrale, niente di grave, ma prevenire č meglio che curare, anche alla luce del fatto che prevedo di riporla sotto il porticato, quindi al coperto ma comunque esposta al freddo. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 23:30
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Bisogna vedere che gomma č, ci sono tanti tipi,
comunque le screpolature sono il naturale invecchiamento o imporrimento della gomma che č stata esposta alle intemperie.
Quando č nuova ci viene data una polvere bianca tipo borotalco che previene l'invecchiamento, ma nel tuo caso sei a curare non a prevenire.
Un rimedio č quello di spennellare la gomma con grasso di vaselina tecnica.
www.cfg.it/grasso-di-vaselina-tecnica
e tenere riparata l'imbarcazione con un telo. :bye1.gif:
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 21/11/2015, 11:16




Mitico, grazie mille della risposta. Diciamo che quando l'ho presa in consegna dal precedente proprietario era messa piuttosto male, piena di incrostazioni di salsedine che avevano fatto staccare le guarnizioni qua e lą. Dopo un lavoro di pulizia certosino, io e il mio socio in affari, abbiamo sistemato questi problemi con uno speciale tipo di mastice (tipo il silicone nero da acquario) č ora tiene bene. Alla fine del lavoro abbiamo anche spalmato le guarnizioni con la paraffina liquida e sono tornate ad avere un aspetto pił nuovo. Sarą il caso comunque che ripeta l'operazione prima di metterla via per l'inverno come suggerisci tu.
 
Top
2 replies since 19/10/2015, 16:12   570 views
  Share