Autocostruzione artificiali

Amo singolo.....sù o giù

« Older   Newer »
  Share  
valnerina PG
view post Posted on 22/11/2015, 12:08




CITAZIONE (ciano66 @ 10/9/2015, 13:27) 
Joe, son convinto ti piacerà, io , parlando di trote in torrente, ho triplicato quelle che slamo....con le mani :biggrin2.gif:
.....e poi, é proprio una questione...."fisica" :eek.gif:

É evidente che se parliamo di rotanti ad amo singolo, la cosa si complica.....a meno che di non farli con la zavorra fortemente disassata, per fargli mantenere un assetto..

La tua osservazione è molto interessante e valida
Per il rotante non è facile da determinare in anticipo la posizione dell'amo singolo durante il recupero.Essa dipende anche dalla posizione delle due asole del rotante se poste entrambe orizzontali , verticali o ortogonali tra esse. Io preferisco la posizione orizzontale di entrambe . Durante un recupero lento o non a grande velocità, per me lo snodo finale creato dallo split ring spinge l'amo ad abbassarsi rispetto alla linea del rotante e inoltre anche il baricentro dell'amo è verso la parte opposta all'occhiello, segue che la punta dell'amo è rivolta verso il basso .

Antonio
 
Top
view post Posted on 22/11/2015, 22:10
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Ciao Antonio.
Ho visto dalle tue precedenti discussioni, che la ferraglia ti interessa un sacco :D
Ora, penso che le tue considerazioni tecnico/fisiche sul comportamento del rotante durante il recupero, siano molto interessanti, ma....difficilmente riscontrabili.
Dubito fortemente che questo tipo di artificiale possa mantenere un assetto neutro durante il recupero, a meno che non sia dotato di una zavorra dwcentrata che riesca a stabilizzarlo radialmente.
In torrente, sul cucchiaio, non ho mai notato una posizione preponderante dell'allamata nella bocca del pesce(al contrario che con il minnow), tale da poter dire che l'amo resta in una posizione relativamente definita..

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
16 replies since 10/9/2015, 12:52   854 views
  Share