Autocostruzione artificiali

Amo singolo.....sù o giù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2015, 12:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Apro questo post, per rispondere a Cami & c, del perché ho raccomandato l'amo singolo di coda rivolto verso il basso...
Ho sempre usato l'amo singolo posteriore, rivolto verso l'alto, nella convinzione che servisse per evitare incagli, e sporco..
Ed é così, ma....quando ha senso che lo sia...
Mi spiego:
in un bellissimo fiume, e mi ripeto, dove il cepi mi ha insegnato a pescare i cavedani, con i lipless e l'artificiale armato solo posteriormente, é una necessità, per riuscire a pescare in un modo decente in mezzo a banchi d'alghe affioranti, e sfilacci vari delle stesse in sospensione.
Ma se abbiamo un palettato, magari anche armato in pancia?
Incagli e erbacce varie, sarà li che si attacheranno per prime, quindi che senso ha l'amo posteriore rivolto in alto?
Si parlava, qui sul forum, con sipadan, cepi e altri, della disgrazia che é questo modo di armare i nostri legnetti, quando si va a trote in torrente..
Ora per la mia piccola esperienza, e con tutte le variabili del caso,...
Il luccio, molto spesso anticipa, il bass va di pancia, la trota...ritarda, attaccando, spesso, molto spesso, da sotto e dietro.
L'anno scorso, in torrente, le slamate erano insolitamente più frequenti del solito, e ho pensato.... Arrivano da sotto, si girano e mordono, la prima cosa che incontrano di un amo singolo rivolto verso l'alto.....ė il gambo!
Per finirla...da quando ho girato l'amo verso il basso, gli attacchi che non vanno a segno si sono ridotti a 1 su 10, e dulcis in fundo, per noi che amiamo i nostri pesci, le allamate in zone pericolose, vedi cranio in primis e lingua, sono quasi un ricordo. Posso dire almeno 9 pesci su 10 sono allamati nella parte laterale della bocca.
Ora, pescando con delle esche di superfice, tornando alla mia racco.andazione sui needle segnati dalle ancorette...che senso ha l'amo rivolto verso l'alto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2015, 13:15

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Sai na cosa? Mi hai convinto!!! .. Sicuramente proverò anche perché quest'anno ho messo a dura prova il fegato :biggrin2.gif: :shutup2.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 13:27
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Joe, son convinto ti piacerà, io , parlando di trote in torrente, ho triplicato quelle che slamo....con le mani :biggrin2.gif:
.....e poi, é proprio una questione...."fisica" :eek.gif:

É evidente che se parliamo di rotanti ad amo singolo, la cosa si complica.....a meno che di non farli con la zavorra fortemente disassata, per fargli mantenere un assetto..
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2015, 21:06

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Assolutamente d'accordo con Graziano! Non c'è altro da aggiungere!!!
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 10/9/2015, 21:15




interessante dubbio :B):
la mia esperienza è minima a confronto di quella di Emanuele Mauro e tanti altri ma da quando uso i circle con l'asola le ferrate a vuoto sono quasi nulle,sarà perchè sono auto ferranti o per il gambo corto o per la rotazione maggiore......punta in sù o punta in giù non fà differenza ma la cosa più importante è che le trote ( anche i cavedani ) vengono allamate nella parte laterale della bocca, è difficile credere ma è cosi'.
ti parlo dei minnows armati solo in coda compresi gli ondulanti, per i rotanti non esiste il problema usando i circle almeno per me.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 22:17

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Ottima soluzione anche questa! Ho provato 3-4 anni fa con ami nn circle però e riscontrai una micidiale efficienza sui cavedani (che nei torrenti romagnoli sono spesso fetenti all'ennesima potenza) e una contraria totale inefficienza sulle trote... Slamate 10 su 10!
Perciò abbandonai la soluzione trovando totale riscontro in ciò che ha scritto Ciano. Aggiungo che su esche floating più corte di 6-7cm (per esempio i classici Rapala original 5 e 7 et similia), che vengono ovviamente attaccate da sotto, preferisco armare con un solo amo l'anellino ventrale anziché quello posteriore.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 22:33
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Ciano, alias Graziano se ho ben capito, prima di tutto Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione. Immaginavo che ci fosse una determinata convinzione, ma non pensavo che fosse frutto di un'analisi così dettagliata e suffragata da prove sul campo.
Sinceramente, quando devo montare gli ami su un'esca rigida, il più delle volte ricorro agli ami doppi, che sono estremamente facili da inserire (senza split ring), ma effettivamente quelli di coda li monto sempre con le punte verso l'alto, sia sui palettati, sia sulle esche di superficie. Con gli ami doppi, secondo Te, vale lo stesso ragionamento che hai verificato sugli ami singoli?
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 23:17
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Tal quale Cami.
La mia considerazione era relativa al singolo, ma uguale vale per il doppio..
Hai notato, che le ancorette di coda (al contrario logicamente di quelle di pancia ), nei commerciali, sono montate con due punte sotto e una sopra?
In mincio, prima che nel tratto veronese fosse obbligatorio l'amo singolo, usavo solo i doppi.avevo preparato dei lipless con anellino ventrale molto arretrato, e, "sul campo", al volo decidevo a seconda dello sporco -vedi banchi d'alghe in superfice- dove mettere il doppietto.
In pancia, verso il basso nel pulito, in coda, in questo caso verso l'alto, per evitare il più possibile di far su erba.
Ma quando questo problema non c'ę, il singolo posteriore in sotto fa proprio la differenza.
Per quello che riguarda i circle, ho avuto esperienze alterne, ma non troppo soddisfacenti sulle hard bait (a gomma uso quasi solo quelli..), più che sulla posizione di aggancio del pesce in bocca, che confermo spessissimo laterale, sulle mangiate un po timide, ho notato tanti mancati agganci...
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2015, 05:34
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Aggiungo, sempre per i circle, che la soluzione del varesotto, del fare un'asola larga sull'occhiello ,ne aumenta sicuramente la mobilità, condizione per la quale questo tipo di ami "lavora" ancor meglio.
Condivido in pieno quindi Carlo, quando li propone per il mare, dove probabilmente i recuperi sono spesso piú veloci, e gli attacchi portati con maggior decisione.La versione octopus di gamakatsu, ha anche un rapporto robustezza/sezione che ritengo ottima!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2015, 07:29
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


vi lascio delle vostre, certamente motivate, convinzioni
sul dardagna ho perscato con Matteo che fa come voi -amo singolo-e prendendo poco non si sono viste differenze
in alòtro torrente io non ne ho slamata una e lui il 50%, su rotanti
il suo parere è che a trote cambi poco come slamature e che l'amo singolo sia pericoloso a cavedano

io finchè non mi obbligano resto su ancorette senza ardiglione
sui circle li ho usati a salmoni e ho smesso perchè per slamare ci voleva il dottor house conficcandosi fino al gambo
poi in alaska sono stati vietati e anche in molti posti della british coplumbia
come e perchè non mi è chiaro (non esiste quasi controllo e si pesca su pesci che dopo due mesi sono morti (tranne le steelhead)
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 07:50
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Sippa, nel libero, in torrente, uso anch'io ancorette (obbligatoriamente senza ardiglione..), la trota a singolo nei no kill..
Sul circle che é piú difficile da sfilare, é evidente, ma senza ardiglione da mooolte meno possibilità di slamare in combattimento.

Ecco perché condivido il consiglio di Carlo di utilizzarli in mare ( vedi serra..)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2015, 11:04
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Grazie Ciano!!
Discussioni interessanti!!!;)
Appena prenderò pesce come voi allora daro anche il mio giudizio!!!:D
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2015, 12:03
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 11/9/2015, 12:04) 
Grazie Ciano!!
Discussioni interessanti!!!;)
Appena prenderò pesce come voi allora daro anche il mio giudizio!!!:D

Beh, spero proprio tu ne prenda più di me ultimamente... :cry:
Grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2015, 20:41
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (ciano66 @ 11/9/2015, 13:03) 
CITAZIONE (Castorino.. @ 11/9/2015, 12:04) 
Grazie Ciano!!
Discussioni interessanti!!!;)
Appena prenderò pesce come voi allora daro anche il mio giudizio!!!:D

Beh, spero proprio tu ne prenda più di me ultimamente... :cry:
Grazie!

Non penso proprio!!!

:biggrin2.gif: :bangin.gif:
Ultimamente a catture e uscite, meglio lasciar perdere!!!:D
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2015, 21:36
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Male, io che speravo andassi a pesci anche per me.. :fishing1.gif:
 
Contacts  Top
16 replies since 10/9/2015, 12:52   854 views
  Share