Autocostruzione artificiali

PAM -- Morsetto Costruzione Mosche --, ...in acciaio tornito e fresato...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2015, 13:48
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Ciao ragazzi! tra un lavoro e l'altro ed i vari impegni che strangolano, mi son concesso l'ennesimo ritaglio nelle ferie (brevi :cry: ) per accendere tornio e fresa e sgrossare qualche pezzo d'acciaio :D .
A sto' giro è toccato alla costruzione di un morsetto serio da mosca, pesca che quest'anno ho ricomnciato cimentandomi con la ninfa in questi torrenti della Valle d'Aosta. Il morsetto è costruito con acciaio a basso tenore di carbonio partendo da tondini da 12mm, 24mm ed altri pezzetti torniti e fresati a seconda delle necessità sempre dal pieno. L'unico pezzettino in legno di mogano è il pomello per la manovellina che fa ruotare il portapinza... Costruendo il tutto pezzo per pezzo da zero, (solo il "becco" del morsetto è acquistato in negozio) c'ho messo davvero parecchie ore di lavoro ma ne è valsa la pena... Il portautensilini è in abete forato, fresato e verniciato con impregnante che mi era avanzato dalla ringhiera del balcone di casa :D .
Il morsetto l'ho già usato con ottimi risultati per la costruzione di diversi artificiali... Ovviamente è basato sullo schema e fattezze di altri commerciali in vendita un po' in tutto il mondo...
Seguono un po' di foto...

mio%20morsetto%202_zpsjv1rfkw7

mio%20morsetto%204_zpsojuvmae3

mio%20morsetto%203_zpsdgoblspn

mio%20morsetto%208_zpsxwsh82h6

mio%20morsetto%206_zpswngafvuk

mio%20morsetto%207_zpswyuva1nx

mio%20morsetto%205_zpsugouigh1
Questo sopra è il particolare della vite di registro della "durezza" di rotazione dell'albero del portapinza.. Vite tornita, godronata (zigrinata con l'utensile apposito) filettata e dotata di innesto con segmento di teflon tornito anch'esso alla bisogna :B):
A presto ;)
Roberto
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 16:30
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

complimenti hai realizato degli ottimi strumenti ,lavoro certosino .
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 19:23
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


ciao robin, era un pezzo che non ti si vedeva da questa parti ma............. :eek.gif:
la faccina esprime tutto!!! :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 09:06
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Grazie ragazzi, troppo gentili, con gli attrezzi giusti le macchine e tanta pazienza è un lavoro fattibile. ^_^
Per la frequentazione del forum purtroppo invece pecco di brutto... non cerco scuse ma dagli anni che ho messo su famiglia, i tempi sono liofilizzati rispetto ai trascorsi di quando ero da solo e mi dividevo tra forum pesca ed autocostruzione...
Buona domenica.. :B):
Roberto
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 12:16
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Davvero un bel lavoretto!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2015, 12:26

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Uno spettacolo!!
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 13:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Magnifico... Il tipico oggetto da conservare con cura per tramandare a figli e nipoti. Veramente veramente meraviglioso
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 20:09
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Grazie ancora, spero che un domani proprio i miei marmocchi si possano appassionare come lo è stato per me fin da bambino (avevo quattro cinque anni) per poi non smettere più. Sarebbe davvero una soddisfazione quella di immaginare questo morsetto tramandato di generazione in generazione. ^_^
Per adesso sono davvero entusiasti... se il buon giorno si vede dal mattino...
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 09:33
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


bellissimo
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:15
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Grazie Mauro, troppo gentile ^_^ ..
I lavori di tornitura e fresatura sono un altro hobby che ho. Ne avessi pochi... :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:46
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ne uso (e male) uno commerciale da 20 euro.......
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 12:45
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 1/7/2015, 11:46) 
io ne uso (e male) uno commerciale da 20 euro.......

Di fatto, penso che nel 90% dei casi il morsetto semplice (che possiedo ed uso quasi sempre) sia il più immediato e pratico da usare. Utilissima è la molla per bloccare il filo in tensione quando se ne manovra un altro. Basta comunque metterla su... 20 centesimi e se ne comprano due tre in ferramenta.
 
Top
11 replies since 6/6/2015, 13:48   514 views
  Share