Autocostruzione artificiali

Long Jerk, in corrente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2015, 18:46
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Mi frulla l'idea di usare dei long jerk marini nelle correnti del mio Ticino. Ho provato i mommotti 180 e potrebbero essere papabili solo che, data la mia inesperienza nel loro uso in forti correnti e magari la canna poco adatta, la jerkata spesso non avviene e mi arriva dritto dritto mentre dovrebbe schizzare a destra e sinistra. Ho cercato anche nel sito nella speranza di copiare da voi emeriti maestri, nulla. Magari, anzi certamente, in commercio si trovano soluzioni adatte ( mi hanno suggerito i Duo Tide Minnow che pare costino un salasso ) però figlioli miei che bello sarebbe autocostruirseli...
Avete suggerimenti? Danghiu
 
Top
Giac74
view post Posted on 27/4/2015, 12:41




Secondo me i mommotti & simili hanno palette piccole per cui non credo vadano bene per ciò che vuoi, dovresti cercare altro.....
Prova un simil "coixedda" o palette più grandicelle. ;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 15:53
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io non so i long jerk ma su dei minnow affondanti che ho fatto ho messo la pala stretta e il piombo un po alto e jerkano benissimo..
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2015, 16:37
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Grazie picciotti!
Il coixedda ( che ho ) jerka bene, ha solo un difetto per dove dovrei destinarlo, nuota troppo a galla; sebbene sia leggermente affondante, nelle forti correnti il recupero medio/veloce lo fa nuotare appena sotto il pelo dell'acqua rendendolo non adescante per il pesce a cui è destinato
Castor... ho provato con minnow classici, non vincono la corrente, servono dei taglienti jerk. Avevo addirittura pensato piccole barrette d'alluminio da far nuotare come fossero degli ondulanti ma che non ruotino, che jerkino...
Mi stò complicando la pesca :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
adriano1
view post Posted on 27/4/2015, 19:23




Ho visto un video in cui pescano le marmorate con i mommotti .Il nuoto sembra buono anche nelle forti correnti e rispondono bene alle jerkate.Il protagonista sostiene che le trote attacchino l'esca grossa soprattutto per territorialità e perciò si riescono a prendere anche in momenti in cui normalmente non attaccherebbero .Se vai su youtube e scrivi sea spin lo dovresti trovare facilmente.Mi sembra si intitoli marmorate e mommotti.
Ciao.
Adriano.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 19:36
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Grazie Adriano, video trovato!
A parte che l'alto Ticino presenta correnti più feroci, il tipo nel video impugna una Labrax, cannetta non proprio economica. Ecco dovrei trovare una canna adatta alla jerkata, ma qui usciamo dallo scopo di questo forum! Grazie comunque per la segnalazione.
 
Top
Giac74
view post Posted on 28/4/2015, 12:06




Elamadonaaaaaaaaaaaa!
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 12:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,096
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


L'idea non così strana. La scorsa estate un amico aveva inziato ad usare i mommotti 180 nel Po in prov. di Alessandria,per raggiungere distanze inarrivabili con altre esche . Aveva segnalato catture prevalentemente di siluri . Una sera avevo partecipato alle sue prove e devo dire che nei raschi del grande fiume con 1 o 2 mt di profondità , l'esca in questione era decisamente efficace.
Paolo
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 11:26
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per le grandi correnti credo sia più facile testare i bombardini di cobra o altre esche farcite di piombo
non facili da fare se piccole
se è lunga l'esca e non troppo pesante ha la tendenza a "volare"
nel mio piccolo (non sono le mie acque) in avisio ho visto pescare con grossi palettati da profondità
ma se peschi dove l'onda frandge contro i sassi porta a galla tutto quello che non pesa un botto
se peschi vicino la canna bassa e un filo sottile (dipende che cerchi, ovvio) aiutano
in torrentoini il filo grosso fa drenaggio, sposta l'esca male e la fa alzare
ma non sono il più titolato a parlare di grandi fiumi con correntoni
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 17:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,573
Location:
Piemonte (TO)

Status:


Io nella mia esperienza limitata ma non nulla di trotaiolo, posso dire long jerk tipo mommotti :blowup.gif: ....
forse in tratti senza troppa corrente e senza raschi/ostacoli. QUindi direi grande fiume forse , altrimenti nuota male e si spacca la paletta in fretta.
Provato perosnalemnte 3 lancio paletta andata.
Comunque ci sono ottimi jerk da mare dimensioni 13 cm
:rm_fish.gif: :rm_fish.gif: :rm_fish.gif: :rm_fish.gif:
 
Top
leospin
view post Posted on 14/1/2016, 21:28




CITAZIONE (bobbix @ 27/4/2015, 19:36) 
Grazie Adriano, video trovato!
A parte che l'alto Ticino presenta correnti più feroci, il tipo nel video impugna una Labrax, cannetta non proprio economica. Ecco dovrei trovare una canna adatta alla jerkata, ma qui usciamo dallo scopo di questo forum! Grazie comunque per la segnalazione.

Mi sembra normale che impugni una Labrax...lui è un pro staff seaspin, il mommotti è prodotto da seaspin...cosa doveva impugnare una Shimano?
Da sempre la pubblicità è l'anima del commercio. ;)
Ciao
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 03:18

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
dimensione parallela

Status:


Avendo frequentato per i primi 20anni di spinning sia il Po che il Ticino mi sento di affermare che il mommotti nn é l'ideale per le marmo trote di questi fiumi. Un conto é una corrente lineare che quasi aiuta il Long jerk a sbandare, un conto sono correnti rotte e turbinose che fanno perdere l'assetto a molti minnows. Un vecchio surrogato del mommotti fu il rapala original 18, che in effetti ai tempi ha stanato più di qualche trota. A siluri invece ho avuto notizie di catture fatte con il mommotti, poi che queste siano frutto di una gittata maggiore per passare dove sostano i pesci o una "novità" in fatto di recupero e azione non mi é dato saperlo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 08:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Se non ti serve proprio long jerk , ti consiglio il rogos della jackson affondanti e non temono alcuna corrente....il problema è la lunghezza ...sono max 10 cm.
Altrimenti bisogna sborsare un po di euro e al posto del mommotti , mi prenderei uno shore line da 17.
 
Top
30 replies since 26/4/2015, 18:46   1732 views
  Share