Autocostruzione artificiali

taglio della paletta e non solo.., metodo semplice ed economico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2015, 12:58
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


Ciao a tutti

All'inizio, grazie hai consigli letti sul forum, usavo come guida per il taglio le ganasce della morsa ma a forza di usarle si sono consumate quindi i taglia uscivano un pò storti. I minnow nuotavano lo stesso in quanto correggevo l'anello di testa piegandolo ma in alcuni casi era inutile allora ho deciso di adottare questo metodo.

Materiale occorrente:
- una morsa;
- 1 o 2 lame da seghetto a seconda di quanto largo volete il taglio;
- 2 pezzi di trafilato angolare da mettere sulle ganasce della morsa
- pezzetto di legno su cui avete riportato la sagoma del pesce e la linea del taglio per la paletta

Prima di procedere col taglio ci si deve assicurare che i 2 trafilati posti sulle ganasce siano alla stessa altezza quindi basterà farli combaciare, andando semplicemente a stringere con la morsa. Se dovesse risultare che uno sia più alto dell'altro basterà posizionare uno spessore sotto a quello che resta più in basso fino a trovare la giusta altezza.

Vi lascio al video per il procedimento:
Video

Nel taglio state leggeri e aiutatevi con l'altra mano a tenere in posizione le lame mentre tagliate.

Questo è il tutto spero che possa essere utile nell'eseguire i tagli delle sedi per la paletta ma può anche tornare utile se dovete ridurre di spessore o in altezza un listello infatti basterà tracciare una linea all'altezza desiderata e praticare un taglio per tutta la lunghezza (usando una sola lama in questo caso) così, se lavorare a mano, avrete meno legno da rimuovere con la raspa :D
 
Top
tober
view post Posted on 2/4/2015, 16:49




Grazie Oscar. metodo semplice, intelligente, veloce.
 
Top
Giac74
view post Posted on 2/4/2015, 19:19




Queste sono cose che aiutano l'Italia!!!!!

Elementare, semplice, efficace.

;)
 
Top
babbogabri
view post Posted on 2/4/2015, 20:18




CITAZIONE (Giac74 @ 2/4/2015, 20:19) 
Queste sono cose che aiutano l'Italia!!!!!

Elementare, semplice, efficace.

;)

Bravissimo Oscar, facile facile e efficace, non so perchè non ci ho pensato prima (sono pigro e mi sono comprato la ribaltina per il seghetto alternativo :lol: ciao
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 20:33

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Bravissimo!!!
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 20:54
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


grazie a tutti ^_^

Ho passato il mese scorso a guardare vari elettroutensili comunemente usati e che si leggono nel formun per sgrossare e far i vari tagli. Personalmente, non tanto per il loro costo, non mi fido a tenere un pezzetto di legno lungo 5/7 cm vicino alla lama visto che alle ditina ci tengo molto (vorrei continuare anche a suonare la chitarra :D ).
Con questo sistema sono sicuro di non farmi male o almeno mal che vada non è gravissimo :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 21:00

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (#Oscar# @ 2/4/2015, 21:54) 
grazie a tutti ^_^

Ho passato il mese scorso a guardare vari elettroutensili comunemente usati e che si leggono nel formun per sgrossare e far i vari tagli. Personalmente, non tanto per il loro costo, non mi fido a tenere un pezzetto di legno lungo 5/7 cm vicino alla lama visto che alle ditina ci tengo molto (vorrei continuare anche a suonare la chitarra :D ).
Con questo sistema sono sicuro di non farmi male o almeno mal che vada non è gravissimo :biggrin2.gif:

Concordo!!! Altrimenti chi ce la suona Childs Antheme :biggrin2.gif: ?
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 21:26
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (joe zaza @ 2/4/2015, 22:00) 
CITAZIONE (#Oscar# @ 2/4/2015, 21:54) 
grazie a tutti ^_^

Ho passato il mese scorso a guardare vari elettroutensili comunemente usati e che si leggono nel formun per sgrossare e far i vari tagli. Personalmente, non tanto per il loro costo, non mi fido a tenere un pezzetto di legno lungo 5/7 cm vicino alla lama visto che alle ditina ci tengo molto (vorrei continuare anche a suonare la chitarra :D ).
Con questo sistema sono sicuro di non farmi male o almeno mal che vada non è gravissimo :biggrin2.gif:

Concordo!!! Altrimenti chi ce la suona Childs Antheme :biggrin2.gif: ?

non è proprio il mio genere preferito anche se Lukather è un bel manico :)
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 21:53
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ottima pensata!! ;)
Ci avevo pensato anche io tempo fa ma non l'ho mai fatto!! :P
La mia morsa è ancora abbastanza integra e in più adesso uso il dremel..
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 22:11

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


Bravo Oscar ,questa soluzione già c'era sul forum ma è andata persa ,ora non più :D
 
Top
babbogabri
view post Posted on 3/4/2015, 12:50




Oscar ma che è successo al titolo di questa discussione? Lo hai cambiato? Prima era ottimo invece adesso..... boh?
Per non perderlo di nuovo, converrebbe che un moderatore lo sistemasse ;) ciao
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 16:40
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (babbogabri @ 3/4/2015, 13:50) 
Oscar ma che è successo al titolo di questa discussione? Lo hai cambiato? Prima era ottimo invece adesso..... boh?
Per non perderlo di nuovo, converrebbe che un moderatore lo sistemasse ;) ciao

stamattina non riuscivo a collegarmi in quanto mi diceva che era in manutenzione il sito e mi sono collegato solo ora e non so cosa sia successo.
Provo a modificarlo se riesco

il titolo non posso più modificarlo io :(
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 19:29

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (#Oscar# @ 3/4/2015, 17:40) 
CITAZIONE (babbogabri @ 3/4/2015, 13:50) 
Oscar ma che è successo al titolo di questa discussione? Lo hai cambiato? Prima era ottimo invece adesso..... boh?
Per non perderlo di nuovo, converrebbe che un moderatore lo sistemasse ;) ciao

stamattina non riuscivo a collegarmi in quanto mi diceva che era in manutenzione il sito e mi sono collegato solo ora e non so cosa sia successo.
Provo a modificarlo se riesco

il titolo non posso più modificarlo io :(

Il titolo lo possono modficare i mod...ma quando servono non ci sono mai :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 19:34
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


grazie Castorino88 ora è tutto come prima :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 20:11
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per i tagli da 3mm sono perfette le lame tonde (da vetro sono dette)
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=12087844
 
Top
15 replies since 2/4/2015, 12:58   950 views
  Share