Autocostruzione artificiali

compressore aerografo

« Older   Newer »
  Share  
trauss (pagno lures)
view post Posted on 9/3/2015, 14:20




ciao ragazzi sto impazzendo,qualcuno mi sa dire perche l'aria che passa dalla valvola di ritegno non entra nel serbatoio ma esce dal tubo verde che parte dalla valvola di ritegno e arriva al pressostato? quando lo faccio partire sento che esce dal pressostato.....grazie in anticipo.

Attached Image: comoressore1

comoressore1

 
Top
trauss (pagno lures)
view post Posted on 9/3/2015, 14:22




foto

Attached Image: compressore2

compressore2

 
Top
trauss (pagno lures)
view post Posted on 9/3/2015, 14:22




foto

Attached Image: compressore3

compressore3

 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 14:54
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


Dico una stupidaggine può essere che hai montato la valvola di ritegno al contrario? Cioè dove sarebbe l'uscita ci hai messo l'entrata ?
 
Contacts  Top
trauss (pagno lures)
view post Posted on 9/3/2015, 15:13




ciao ....la valvola è montata giusta. io noto in diverse foto su internet che i pressostati hanno una volavolina col senape o color nera,notando nel mio che non ce l'ha. non vorrei che fosse proprio quel componente.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 15:33
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


Non so come aiutarti avevo scritto una cavolate e ho riletto bene solo ora scusa
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2015, 21:34
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

ad occhio non mi sembra che hai fatto errori nei collegamenti .

unica pecca è la canapa, se non hai messo anche pasta verde , che non va bene per aria ,ottima per l'acqua .

usa il teflon ,molto non lesinare .
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 00:24
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


Il tubo che hai usato per collegare il pressostato a vedere dalla foto non sembra il tubo tipo Rilsan che si usa per i compressori e quello che hai messo sembra troppo morbido , quando va in pressione si deforma e perde dal raccordo lato pressostato , anche quello non sembra da aria quindi adatto al rilsan, vedrai che l'intoppo è lì .
Usa acqua e sapone con un pennello e passala sui raccordi se fa le bolle c'è la perdita.
In caso contrario probabile che il pressostato è rotto al suo interno e perda.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 16:35
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,648
Location:
cecina (livorno)

Status:


P.S facci sapere gli sviluppi! ;)
 
Top
trauss (pagno lures)
view post Posted on 11/3/2015, 12:19




ciao ragazzi ho cambiato il pressostato,pressostato con la valvolina color senape scarico immediato e ora tutto fila liscio. quando l'ho finito del tutto posto la foto! era proprio il pressostato che era privo di valvola di sfiato!
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 06:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (trauss (pagno lures) @ 11/3/2015, 12:19) 
ciao ragazzi ho cambiato il pressostato,pressostato con la valvolina color senape scarico immediato e ora tutto fila liscio. quando l'ho finito del tutto posto la foto! era proprio il pressostato che era privo di valvola di sfiato!

Bravo......
Mi sono autocostruito anch'io un compressorino silenzioso , utilizzando però un serbatoio da 6 lt.
Da quello che ho potuto acquisire dall'esperienza avuta , posso spiegarvi che il provlema è proprio la valvolina di sfiato .Nei pressostati convenzionali , all'interno ha una molla che serve (appunto ) per lo sfiato dell'aria , quando raggiunge la pressione massima di esercizio , il pressostato scatta e la valvolina "elimina" l'aria presente all'interno della mandata , per far ripartire in seguito il motore...
Ora , nel caso del motore di un frigo la pressione in uscita è parecchio più bassa rispetto al classico e riesce a funzionare regolarmente esercitando L forza necessaria sulla molla.
Morale della favola , ho sostituire , la sola valvola di sfiato con una priva di molla ( colore senape) che resta la miglior soluzione o eliminare la molla interna dalla valvola di sfiato classica......
Spero di aver chiarito le idee , se ho fatto confusione , vi prego di segnalarmelo :lol:
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 20:22
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

io non ho capito di che valvola parlate , il pressostato è regolabile sia per partire che a fermarsi , bassa pressione avviamento max pressione stop.

basta regolare le 2 molle interne.
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 15:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Di quella colore senape che vedi in foto....

d8gx9v
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 19:56
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

questa è la valvola di sicurezza ,d' alta pressione è interviene solo se il compressore rimane in moto "fisso" è la pressione sale oltre il max consentito.
 
Top
13 replies since 9/3/2015, 14:20   286 views
  Share