Autocostruzione artificiali

Split shot con mosca, Si puo fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2015, 15:39
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ciao ragazzi!!
Non è proprio una domanda sull autocostruzione ma se è fattibile non si Sa Mai che mi metto a fare mosche!! :P
Da ignorante,è possibile pescare a split shot con una mosca al posto di un esca in gomma???
Pescherei comunque usando una canna da spinning.. :bangin.gif:

Edited by Castorino88 - 1/2/2015, 19:57
 
Web  Top
Varesotto 64
view post Posted on 1/2/2015, 19:09




Scusa Davide......non conosco questo termine o tecnica ..... slip shot ....non sò l'inglese :bangin.gif: se mi spiegi in termini italiani forse ti posso aiutare :book.gif: :woot:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 19:56
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Scusa Giuseppe il telefono mi ha sbagliato a scrivere..ho visto adesso!! :lol: :lol:
Ora correggo!! :P
Sarebbe lo split shot, cioè un pallino di piombo sulla lenza ad una certa distanza dall amo..
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2015, 20:08
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Castorino, se osservi il mio avatar vedi che si tratta di una mosca: è un Booby, corpo ed occhi in foam (poliuretano espanso), marabou e filo da montaggio. E' un Pop Up, nel senso che gallegia, e lo uso con il Carolina Rig: piombo in ottone a proiettile, perlina, girella, spezzone di fluorocarbon ed appunto il Booby che rimane sollevato dal fondo e, mentre lo recuperi, ha un andamento ondeggiante. Nulla toglie ad usarlo con lo Split Shot. Ho catturato varie Trote - apatiche e bloccate sul fondo - ed anche un Luccio.
Esiste poi la storica tecnica della camolera, con ninfee sommerse e temolino. Una canna da spinning un po' lunga va benissimo.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 21:22
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 1/2/2015, 20:08) 
Caro Castorino, se osservi il mio avatar vedi che si tratta di una mosca: è un Booby, corpo ed occhi in foam (poliuretano espanso), marabou e filo da montaggio. E' un Pop Up, nel senso che gallegia, e lo uso con il Carolina Rig: piombo in ottone a proiettile, perlina, girella, spezzone di fluorocarbon ed appunto il Booby che rimane sollevato dal fondo e, mentre lo recuperi, ha un andamento ondeggiante. Nulla toglie ad usarlo con lo Split Shot. Ho catturato varie Trote - apatiche e bloccate sul fondo - ed anche un Luccio.
Esiste poi la storica tecnica della camolera, con ninfee sommerse e temolino. Una canna da spinning un po' lunga va benissimo.
Ciao.

Cami

Grazie cami!!
La mia richiesta nasce dal fatto che devo seguire il regolamento che mi vieta l uso di gomma,testine piombo dopo l amo(drop shot) e mi consente di usare un piombo ad una distanza minima di 20 cm dall amo e non voglio usare la coda!!
Con questo volevo vedere se riesco a pigliare qualche temolo usando la mia canna da 1/4 con una tecnica mista per ovvi motivi :) ..
Penso che anche se la mosca non fosse galleggiante con piombi leggeri riesco comunque a fare una passata anche a mezz acqua..
Diciamo che è una prova che vorrei fare..
Comunque se te gia la usi con il carolina vuol dire che qualcosa potrei riuscire a fare!! :P
 
Web  Top
Varesotto 64
view post Posted on 1/2/2015, 21:36




Adesso ho capito cosa intendevi , la camolera mi sà che è vietata , fai un trenino di ninfe ( 3 ninfe ) con la prima più pesante che trascini l' altre due
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 21:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Posso usare la moschiera solo con buldo galleggiante e max tre mosche..
Ma personalmente non mi piace..
Altrimente una sola mosca per volta..
 
Web  Top
Varesotto 64
view post Posted on 1/2/2015, 21:48




se vuoi pescare sul fondo usa una ninfa pesante , oppure metti un piombo da tre grammi a 40 cm dall'amo , fai un streamer o una mosca con del foam tipo spinfly
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 21:50
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Varesotto 64 @ 1/2/2015, 21:48) 
se vuoi pescare sul fondo usa una ninfa pesante , oppure metti un piombo da tre grammi a 40 cm dall'amo , fai un streamer o una mosca con del foam tipo spinfly

Grazie!! ^_^
Ora mi informo meglio guardando in giro!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2015, 16:30
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


mosca che affonda -> ninfa, piombata per es col tungsteno
vedi per es. www.fftb.it
oppure streamer molto simile al jig, lo fai in marabuo

ma sai che in tanti posti obbligano la coda di topo e vietano il piombo (una volta pure a bassano era così)
se peschi a spinning avevi altri limiti (1 amo singolo solo sull'esca)

io ho rinunciato a pescare come piace agli altri e pesco dove posso come piace a me.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 16:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


In effetti continuano a cambiare!!
Ricomincio a pescare in concessione quest anno..era da un bel po che non la facevo!!
Se ritorni da queste parti fai un fischio!!
 
Web  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 7/2/2015, 11:48




Si puo fare tecnicamente poi dipende dai regolamenti ma per esempio negli usa dove sono molto meno talebani di noi ci pescano ad esempio i salmoni rossi moschettina arancione tipo gamberetto in foam semplicissimo splitshot a 30 cm e via vedessi come funziona io l ho provato in alaska....devastante.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 13:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Matteobarbeo @ 7/2/2015, 11:48) 
Si puo fare tecnicamente poi dipende dai regolamenti ma per esempio negli usa dove sono molto meno talebani di noi ci pescano ad esempio i salmoni rossi moschettina arancione tipo gamberetto in foam semplicissimo splitshot a 30 cm e via vedessi come funziona io l ho provato in alaska....devastante.

Interessante!!
Vedremo quando apre la stagione,lo proverò sicuramente!! :biggrin2.gif:
 
Web  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 7/2/2015, 23:32




Considera che pescare i salmoni in alaska tecnicamente e' abbastanza banale a meno che non si tratta dei king....ma per il resto per uno abituato in Italia a sudarsi un pesce li non hai problemi...per dirti che i nostri pesci di sicuro non sono sprovveduti come i salmoni....ma secondo me funziona.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 00:04
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Matteobarbeo @ 7/2/2015, 23:32) 
Considera che pescare i salmoni in alaska tecnicamente e' abbastanza banale a meno che non si tratta dei king....ma per il resto per uno abituato in Italia a sudarsi un pesce li non hai problemi...per dirti che i nostri pesci di sicuro non sono sprovveduti come i salmoni....ma secondo me funziona.

Mosche e pallini ce li ho,provare non costa niente!! ^_^
 
Web  Top
18 replies since 1/2/2015, 15:39   690 views
  Share