Autocostruzione artificiali

Tenkara alternativo...si può?

« Older   Newer »
  Share  
Miacis71
view post Posted on 27/1/2015, 23:21




TENKARA E' un po di tempo che mi frulla la malsana idea di provare questa tecnica. So che è gemella o meglio cugina della nostra valsesiana. Ho guardato in giro per cercare di capire, a che prezzo sarei riuscito a strappare, una cannetta economica per cominciare a provare e vedere se la tecnica poteva interessarmi. Manco a dirlo prezzi molto alti.
Domanda: si puo customizzare un normale canna fissa? O meglio, sapete dove posso reperirne una che possa andare bene? (leggerezza, morbidezza ecc ecc) Se avete negozi o marche specifiche sono benvenute
 
Top
babbogabri
view post Posted on 28/1/2015, 00:03




Non lo so se si può sensatamente customizzare una canna fissa. Però anch'io l'ho guardata la tenkara e riguardata anche se come come prezzi non mi sembrava altissima, almeno all'inizio. C'era un post interessante sugli ads dove trovai un link e diversi consigli utili.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 06:51
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


se hai fb contatta dimitri repele, è un'amico ex spinner ora moschista che conosco da tanti anni. :D lui la tenkara la usa e ti sà dare di sicuro un sacco di dritte ;) .
digli che ho fatto io il suo nome.
ciao :D
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 28/1/2015, 09:27




Guarda che l'unica spesa del Tenkara è la canna. Che poi con 100 Euro ti prendi una cosa buona per inizziare.
Le canne fisse sono rigide e difficilmente riesci a lanciare mosche.
Hai mai tennuto in mano una canna da Tenkara?
Prova e poi capisci la differenza.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:51
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ne vende una il decathlon a 24 euro, in carbonio
nel mio club di pesca a mosca la usano in tanti, solo che va ordinata
in alternativa (altri le usano) le canne da tremarella ad azione morbidissima
ma su ebay le trovi a poco di più davvero da tenkara
io le ho provate tutte e tre, comprese le tenkara usa
tanto dipende dal polso, quelli bravi lancerennero con un traliccio terna
ma tanto dipende che usi come "filo" e qui tra trecciato, treccine di nylon, di sete, spezzono di nylon, code riciclate (si!!!) in punta ho visto usare di tutto
per zoso
il peso cambia poco credimi con canne intelligenti, in genere le canne da tremarella hanno sezioni lunghe e fa storcere il naso ai puristi
la canna decathlon a 4 metri è più tigida ma esistono pure tenkara rigide
anche varesotto è nel tunnel e credo vi possa aiutare

per capirci.
l'altro giorno ero a un corso di spinning per bambini e lanciavo meglio io con una canna indegna che alcuni bimbi con la mia
con le tenkara io nmi sono trovato meglio con una canna da tremarella che con una tenkara usa, ma lancio male a mosca e vuol dire tanto
stante i prezzi forse conviene partire con una canna da tenbkara da 80.100 euro salvo avere una canna già smontata o nuda
non vanno bene quelle da acquadella, troppo rigide
 
Top
Miacis71
view post Posted on 28/1/2015, 12:09




Grazie a tutti! Sipa, Ho visto quella di decathlon. Pesata senza ultimo pezzo di manico, che ha il ferro alla base, pesa 80gr e spiccioli...mah, per fare una prova forse può essere sufficiente. In saldo a 16 euro...male che vada la regalerò a mio nipote.
Zoso, 100 euro per una canna non sono eccessivi, lo so, ma per fare qualche esperimento mi sembrano troppi. Indubbiamente, le canne specifiche, saranno ben altra cosa.
Cepi, grazie per le dritte del tuo amico

Speriamo di non entrare nel tunnel....ci manca solo questa. :( :(
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 12:13
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ci vuole quella in carbonio da 4 metri per me
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 28/1/2015, 17:13




Avete mai provato a pescare con una canna e mulo economico da casting. Dopo un pò ti passa la voglia.
Io credo che per il Tenkara sia la stessa cosa, si lanci, ma difficilmente ottieni le stesse sensazioni.
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 28/1/2015, 23:51




Ciao Miacis ,
sotto il consiglio di un'esperto tenkarista ho comprato il kit : Tenkara USA modello IWANA da 3,60 metri azione 6:4 , oltre la canna è compresa la coda ,6 mosche , l'avvolgi coda ,libretto Tenkara USA.

il prezzo del kit era 160 euro più spese di spedizione ......sono riuscito a tirare il prezzo e spedizione gratis.

è un rivenditore ufficiale Tenkara USA
indirizzo sito ......www. ale-fly.com
e-mail [email protected]
tel. fax 0736 259831
indirizzo negozio............circonvalazione ovest 35 Ascoli Piceno 63100

se devi provare parti col l'attrezzatura giusta è vero che il prezzo è un pò alto ma vale la pena , canna leggera ingombro da chiusa sui 53 cm
mi ritengo pienamente soddisfato di questa canna.
se hai altre domande chiedi pure

ps. preparati ad entrare nel tunnel del TENKARA e quando cominci a costruire le Kebari.........
ps. ti consiglio di visitare i siti : TENKARA USA --------- e www.tenkaratimes.com/tenkara-world

buona visione
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 08:40
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Questo post mi sta facendo del male!!!!!!! :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif:
Avevo visto gia da tempo questa tecnica e mi ha subito attirato..
Purtroppo devo aspettare tempi migliori :bangin.gif: :bangin.gif: :D
 
Web  Top
Miacis71
view post Posted on 29/1/2015, 15:01




Varesotto, grazie infinite!!!
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 29/1/2015, 19:54




figurati è un piacere il forum serve per questo ;)
questo è un'altro indirizzo :
www.lavallata.net/shop/index.php?route=common/home
La Vallata - Castelletto di Cuggiono (Mi) Via Molino Nuovo, 5 - Cell. 339 5797606
sarà presente con un stend in fiera a Vicenza
vende due marche di canne : la TFO e la NISSIN a confronto della TENKARA USA costano di più ,non sò dirti qual'è la migliore .

ho provato a tenere in mano un grezzo da tremarella da 4 metri .....non c'è paragone con una tenkara, oltre il peso ( poca differenza in sostanza ) cambia l'azione di punta ,il tenkara è una frusta nel lancio poi a secondo l'azione 5:5 6:4 7:3 può essere più parabolica o di punta.
 
Top
leospin
view post Posted on 29/1/2015, 21:32




CITAZIONE (Varesotto 64 @ 28/1/2015, 23:51) 
Ciao Miacis ,
sotto il consiglio di un'esperto tenkarista ho comprato il kit : Tenkara USA modello IWANA da 3,60 metri azione 6:4 , oltre la canna è compresa la coda ,6 mosche , l'avvolgi coda ,libretto Tenkara USA.

E il pescatore non c'era nel kit ? :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
Dai Giuseppe passamela, me l'hai servita su di un piatto d'argento.
Buon divertimento con la nuova tecnica.
Ciao
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 29/1/2015, 21:37




CITAZIONE (leospin @ 29/1/2015, 21:32) 
CITAZIONE (Varesotto 64 @ 28/1/2015, 23:51) 
Ciao Miacis ,
sotto il consiglio di un'esperto tenkarista ho comprato il kit : Tenkara USA modello IWANA da 3,60 metri azione 6:4 , oltre la canna è compresa la coda ,6 mosche , l'avvolgi coda ,libretto Tenkara USA.

E il pescatore non c'era nel kit ? :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
Dai Giuseppe passamela, me l'hai servita su di un piatto d'argento.
Buon divertimento con la nuova tecnica.
Ciao

nel kit c'era il pescatore.......ma era gonfiabile :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

è una tecnica che ti prende di brutto , un pò faticosa ...si risale il torrente ma ti appaga assai ;)
grazie Leo
 
Top
Miacis71
view post Posted on 30/1/2015, 20:45




Meglio la pescatrice gonfiabile :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
20 replies since 27/1/2015, 23:21   4217 views
  Share