Autocostruzione artificiali

Piccoli... grandi (per me) dubbi!!, trovare la spina su blank 2 pezzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2015, 23:57

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Ciao ragazzi innanzitutto ne approfitto per rifarvi i complimenti per il forum. Allora... Premessa : possiedo una g loomis gl2 804 s jwr ma, data l azione xfast diciamo che non è una canna da utilizzare tutti i giorni e, per tutto il giorno. Amo mettermi in gioco e dopo essermi informato moooolto bene ho deciso di cominciare al più presto con la mia prima rod autocostruita. La scelta del blank è ricaduta sul mhx l904 - 2 . Certo in termini di lb non dista molto dalla loomis ma sicuramente è molto più pratica da mettere in macchina!! Ahahah. Ora il dubbio è questo : essendo due pezzi la spina come va trovata? Per mantenere l'azione mod-fast gli anelli vanno montati sulla spina?(presumo di si) e per avere una bella curva sotto carico (che amo tanto !!) Tutti e due i pezzi vanno montati/anellati sulla spina o no? Lo so Dante ha scritto meno di me ahahah ma prima di affrontare delle spese essendo la mia prima volta (sono verginello ahahah) vorrei stare attento. Grazie mille a tutti quanti per l attenzione :)
 
Top
leospin
view post Posted on 13/1/2015, 21:46




Premetto che non sono un rod builder, ma collaboro con un'amico nello sviluppo delle sue canne, e fin quà penso di poterti aiutare.
Per trovare la spina di una due pezzi non devi fare altro che poggiare a terra la parte con la circonferenza maggiore di ogni singolo pezzo, tenere la parte opposta con una mano e spingere la parte centrale del grezzo in modo che si formi un'arco con la parte convessa verso terra.
Mentre spingi il grezzo, ti accorgerai che girarà su se stesso fino a fermarsi. Il punto in cui si fermerà è la spina.
Naturalmente per avere continuità nella spina, dovrai fare un segno con un pennarello indelebile sulla spina trovata, in prossimità del punto d'innesto dei due pezzi e pio unirli insieme.
Per quanto riguarda il montaggio degli anelli per ottenere l'azione che vuoi dovresti sapere se MHX monta le canne in spina, e questo potresti saperlo cercando sul loro sito, oppure contattare l'amministratore del forum Italian Rod Building, che importa quei grezzi.
Io ne ho due e li ho fatti montare come piaceva a me, in spina.
Comunque, tieni presente che Loomis, alcuni modelli li montava con la spina a 45°, non ho mai capito il perchè.
Ciao
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 22:43

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Catanzaro

Status:


Leospin grazie mille veramente !!! Mi hai finalmente tolto il dubbio delle due pezzi !!! Di come trovare la spina sapevo gia come fare ma rinfrescare la memoria fa sempre bene. Per quanto riguarda loomis me lo sono chiesto anch'io ma non ne ho proprio idea. Anche se credo che la 804 s che ho sia montata in spina essendo xfast. Ma ovviamente (e sicuramente) mi posso sbagliare. Di nuovo grazie tante :D
 
Top
2 replies since 12/1/2015, 23:57   178 views
  Share