Autocostruzione artificiali

Canna fissa in bamboo

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 29/11/2014, 16:15




Ciao ragazzi, capisco che è un forum di spinning, ma da qualche anno mi frulla in testa l'idea di farmi una canna da pesca fissa in bamboo ad innesti, insomma come quelle che si usavano tanti anni fa....mi piacerebbe provare, posso rimediare del bambu gratis.
Non sto parlando di bambu refendu ci mancherebbe, ma di una canna ad innesti fatta con pezzi interi di canne di bambu'....che mi dite? Qualcuno di voi ci ha provato? Conoscete siti che ne parlano?
Ho visto dei siti giapponesi da panico, ma non sono pazzo a quei livelli .
Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 22:14
Avatar

www.laferratapesca.it

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Codroipo (UD)

Status:


mi mandi i link dei siti giapponesi? anche io sarei interessato :)
 
Web  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 30/11/2014, 22:36




uarda se cerchi su google japaneese bamboo rod trovi tanta roba, fanno sopratutto minicanne a innesti (che si richiudono tutte in un astuccio sempre in legno) per pescare dei minipescetti nei fossi (tanako fishing cerca su youtube vedrai che spasso)...
Comunque tornando a noi e scavando in internet ho trovato qualcosa, e ho scoperto con grande sorpresa che una volta le canne da pesca le facevano con due tipi di canna, la canna di nizza (arundo donax) che non è altro che quella canna che si trova lungo le strade in campagna e che fa quelle grosse siepi, insomma quella che si usa come tutotre per i pomodori, praticamente infestante che veniva usata per fare il manico o comunque i primi pezzi e poi il bambu' che veniva usato per fare la vetta.
Ora continuerò a cercare, comunque di canne di nizza in giro è pieno e volendo si possono fare tante prove, il problema è stagionarle in maniera corretta per evitare che diventino fragili.
 
Top
FabioneLU
view post Posted on 1/12/2014, 00:01




una canna in bamboo è bellissima, non so nella pratica quanto sia affidabile come canna... però mi ero informato per costruirla e il procedimento è un pò lungo e difficile, facevano stagionare il bamboo poi lo dividevano in listelli, lo modellavano e lo allineavano poi incollavano i listelli in modo preciso e dopo rimodellavano il tutto.. una cosa difficile che se non viene fatta da un esperto si rompe subito. qualche volta si trovano in commercio già fatte ma a prezzi elevati considerando la lavorazione manuale e il tempo per crearla..
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 1/12/2014, 11:48




Calma quello è il bambu refendu , ed è la tecnica piu' seria per fare canne da mosca e da spinning, ma prevede di essere un maniaco della precisione ed autocostruzione, io parlo di una canna normale, canna dei poveri, tipo canna per la pesca alla valsesiana.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 14:34
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io sapevo che si usasse il "tonchino" che magari pertò è la canna di nizza
i pezzi sotto sono "banali" se stagionati bene <<e non so come si fa!!!>> ma il principio, purtroppo è quello del refendu per trattare la canna, caldarla e fiammarla
anelli esterni in ottone (solitamente)
il caos è fare il cimino che spesso era in vetroresina piena anche allora
e ovviamente più allunghi più pesa

http://portalepesca.altervista.org/bamboo.html
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 1/12/2014, 18:32




Grazie mille questo sito era quello che cercavo, roba facile e veloce (sempre necessaria manualità) comunque diciamo che l'idea ce l'avevo, il problema più grosso è stagionare le canne io ho letto che vanno raccolte in inverno (bambu o arundo) e lasciate essiccare con calma non al sole (qui dice anche al sole...boh) anche io avevo visto la tecnica per rindrizzare il cimino legandolo ad un manico di scopa...
Comunque queste sono canne interamente in bambu' sicuramente pesanti, mentre quelle che ho visto sono fatte in bambu e arundo (la canna di nizza insomma quella dei pomodori)i primi due pezzi in arundo e il cimino in bambu.
Grazie mille salvo il link e inizio a pensarci, continuando a cercare altri siti e altre info.
In ogni caso non mi serve una canna chissàquanto lunga, basta una fissa sui 4 metri, proprio per andare a pescetti sul fiume, tanto per provare.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 20:33
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


di niente ce ne sono altri se carchi canne bambuù in google
 
Top
7 replies since 29/11/2014, 16:15   1929 views
  Share