Autocostruzione artificiali

Tuning handle (Pomelli Custom), su shimano scorpion MG 1001

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2014, 15:36
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Ciao ragazzi! dopo secoli di latitanza (mia) :D , posto un micro lavoretto da me fatto con tornio e fresa da metallo che in questi ultimi anni ho acquistato...
Si tratta di due pomelli sullo stile Zpi (se non ricordo male) realizzati in ergal.
Lavorazioni eseguite partendo dal pieno di un tondino debitamente scanalato, tornito e fresato a misura. Ho poi fatto pure le due vitine di blocco in ottone. Dato che sono un test, le due manopoline sono diverse quanto a scanalature e misure.
Confido in consigli e vostre critiche per la realizzazione di oggettini ancora migliori :B):
Roberto

pomelli1_zps2b621a77


pomelli3_zpse03c7ab7


pomelli4_zps82ab37dd


pomelli2_zps7a8be1da

Attached Image: pomelli 1

pomelli 1

 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 08:14
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


bravissimo!!
e ben ritornato!!!!

lavoro eccellente!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 20:23
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Grazie mille! Ordino altri tondini e provo altre soluzioni. Pensavo di "scanalarli" longitudinalmente dopo aver eseguito le solite gole (nervature) con l'utensile troncatore. Le prossime, le farò per il calcutta conquest 201... se le merita :D
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 07:40
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


gran bella manualità

e bellissimi risultati
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 20:06
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


Grazie Mauro, troppo gentile, ma con gli attrezzi e macchine giuste, spesso si riescono ad ottenere risultati oltre le proprie aspettative. Se c'è comunque una dote che ci vuole, è la pazienza ed il tempo. ^_^
Ogni passaggio richiede quasi sempre il riconteggio delle quote e riposizionamento del pezzo sulla morsa della tavola a croce della fresa o sul mandrino del tornio. Solo quelle due vitine di bloccaggio in ottone necessitano di quattro passaggi; foratura a 2,4mm, maschiatura a M3, taglio con troncatore a 5mm di lunghezza, creazione del taglio per il il cacciavite dritto...
I pomelli son pure peggio... inizialmente volevo farli con i cuscinetti, poi ho provato con la semplice foratura a 4mm ed ho verificato una sorprendente scorrevolezza di rotazione. Ho quindi abbandonato la modifica con cuscinetti, troppo dispendiosa quanto a tempo e denaro...
Roberto :)
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 10:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ottimo lavoro!!bei pomelli!!
 
Web  Top
babbogabri
view post Posted on 18/10/2014, 22:14




ottimo lavoro è dir poco...
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 10:49
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


gran lavoro bravissimo.
una domanda dove trovi l'ergal per produrle?? costa molto??
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2014, 11:36
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


CITAZIONE (criso78 @ 19/10/2014, 11:49) 
gran lavoro bravissimo.
una domanda dove trovi l'ergal per produrle?? costa molto??

Ciao criso; mio papà ed i miei nonni sono nati dove abiti tu ;) . Ci venivo a spinning e mosca al tevere al campo gara e sotto al ponte in ferro della ferrovia... bei tempi ^_^
Passando a noi, l'ergal lo compro da CO-MET che me lo spedisce. (sito online)
Ha dei buoni prezzi su tutti i materiali non ferrosi.
P.S. grazie per i complimenti
A presto, magari riusciremo a fare un paio di pescate insieme giù da te ;)
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 15:19
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


grazie della dritta l'ergal non sapevo che si lavorasse pensavo venisse fuori da stampi perchè lo ho sempre conosciuto coome parte di ricambio per i modellini di auto radiocomandate.
per una pescata sempre disponibile se capiti in zona anche aretino) sammi sapere. :fishing1.gif:
che poi a dire il vero io non sono originario di Umbertide ma di Civitavecchia vicino Roma

Edited by criso78 - 19/10/2014, 17:33
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2014, 21:26
Avatar

system error

Group:
socio senior
Posts:
1,612
Location:
Arezzo... finalmente

Status:


L'ergal inteso come lega, lo trovi in tutte le forme. Trafilati,lastre,viti,bulloni etc. Se ti serve, prova anche su eBay mettendo semplicemente la parola "ergal" e ti escono fuori una marea di risultati. Per la roba da tornire, c'è da sbizzarrirsi, ho parecchi tondini anche in pvc di vari colori, teflon altre plastiche ed ottone. Adesso ho provato con questo anche se le caratteristiche meccaniche di maggior resistenza alle sollecitazioni sui pomelli di mulinello non ha senso... Magari se fossero tipo "skelethon" cioè con fori d'alleggerimento o asole fresate, il materiale allora avrebbe un perchè. In questo caso va considerata più che altro la lavorabilità e finitura che con metalli differenti, ha resa diversa...
Roberto :)
 
Top
10 replies since 11/10/2014, 15:36   438 views
  Share