Autocostruzione artificiali

Hannibal jerkbait tutorial, esca per concorso I.T.B. 2014

« Older   Newer »
  Share  
Agos80
view post Posted on 30/9/2014, 21:31




Ciao a tutti ragazzi, ora che il concorso è finito posso postare anche sul forum il procedimento costruttivo dell'esca che mi è valsa la medaglia di bronzo nella categoria "jerkbait per luccio" al concorso di autocostruzione I.T.B. 2014


" HANNIBAL - GLIDER JERKBAIT FOR PIKE "

categoria: jerkbait da luccio

essenza lignea usata: mogano


Hannibal è un jerkbait pensato per lo spinning al luccio, è classificabile come jerkbait glider, ovvero un tipo di esca che va usata con una canna specifica da jerk, sufficientemente rigida, che con opportuni colpi di polso (jerkate) indurrà l'esca a compiere evidenti sbandate laterali di svariate decine di centimetri, ricordando un pesce che esegue uno scarto laterale in fuga o un pesce morente.
L'assetto di questa esca e con affondamento orizzontale abbastanza lento e, oltre all'azione sulla jerkata, presenta un effetto di wobbling in caduta (ondeggiamento sull'asse verticale) un po' come un grosso "filibustiere".
Il materiale scelto per costruire Hannibal è il legno massello di mogano.





1) Seguendo le misure dello schema di progetto sopra allegato, vado a tagliare un pezzo di legno delle misure di circa 160 mm x 33 mm da una tavola di mogano di 15mm di spessore.
Per farlo utilizzo una sega a nastro oppure un seghetto alternativo.
Poi usando una dima ottenuta dal progetto vado a creare la sagoma più precisamente usando seghetto alternativo e platorello



2) Poi usando una matita e, appoggiandosi sul bordo col dito come guida, traccio la mezzeria dell'artificiale, questa operazione è molto utile sia per la fase successiva di arrotondamento degli spigoli, sia per il posizionamento degli anelli d'acciaio, sia per la collocazione del piombo.
(in alternativa si può usare anche un graffietto da falegname)



3) In seguito vado ad arrotondare gli spigoli del jerk in maniera uniforme e regolare, per fare ciò userò una fresatrice con una punta adeguata che mi permette un raccordo tondo con raggio 6mm, così facendo otterrò il massimo della simmetria.



4) Successivamente vado a creare i fori profondi 2-3 cm per gli anellini a vite "Cobra style", questi saranno eseguiti con acciaio inox 316 da 1,5mm e saranno incollati con resina epossidica liquida per una migliore penetrazione ed ancoraggio.
Dopo avere trovato il punto di baricentro (prima in fase progettuale con sistemi informatici e poi confermando empiricamente nella realtà con prove di equilibrio) vado a creare i fori per la piombatura in maniera simmetrica ed equidistante dal baricentro, accertandomi della giusta quantità di piombo da inserire anteriormente e posteriormente tramite prove di affondamento in un secchio molto profondo. L'obbiettivo è ottenere un affondamento lento e perfettamente orizzzontale.
I fori verranno poi stuccati con stucco vetroresina ad uso navale e la superficie carteggiata finemente prima di una mano di impermeabilizzante .

5) Poi vado a creare gli scassi per gli occhi con la punta del trapano, le squame tridimensionali usando un pirografo e una punta autocostruita a forma di squama, e i dettagli tridimensionali come la bocca e le branchie usando stucco epossidico.



6) Finisco la fase costruttiva impermeabilizzando l'esca e preparando la superficie per la successiva fase di colorazione con due mani di fondo bianco riempitivo dato a spruzzo.



7) Per concludere l'esca la coloro usando colori acrilici ad acqua dati ad aerografo, applico con un a goccia di colla gli occhi tridimensionali autocostruiti con foil argentato, aerografo e resina epossidica, ed infine proteggo definitivamente il corpo dell' artificiale con due buone mani di resina epossidica, per un migliore risultato faccio girare l'artificiale in fase di catalizzazione della resina grazie ad un girarrosto per artificiali anch'esso autocostruito.





P.S. allego il file con lo schema per chi volesse riprodurlo

Download attachment
pike_jerkbait_Model__1_.pdf ( Number of downloads: 1580 )

 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 07:33
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


casseruola Agos , neanche hanno fatto tempo a rimettere apposto le panche dell'evento e già hai pubblicato il tutorial ?? sei grande come sempre !!! complimenti davvero , finiture ottime , ormai caratteristica del tuo marchio !!! GRANDE AGOS !!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 07:48
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


grande turorial
grazie
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/10/2014, 07:53




grazie ragazzi :D ho messo anche gli altri due tutorial delle mie esche del concorso ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 08:07
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


l'occhio è fenomenale !
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 08:43
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,596
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


bello bello!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 15:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Stupendo anche questo!!
Bravissimo!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2014, 17:02
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

sentiti complimenti per le meritate medaglie è sopra tutto per la generosita che hai verso gli altri .

esca da 10/10 in tutto e per tutto colorazione forma rifiniture .

grandeeeeeeeeeee

grazie
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/10/2014, 18:59




Grazie mille sono contento che siano piaciute
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 19:58
Avatar

Dobberman

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
cinto caomaggiore

Status:


Grande Agos sei mitico COSTRUTTORE bravissimo :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :bye1.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 1/10/2014, 21:25




Ciao Gianni grazie :D
 
Top
babbogabri
view post Posted on 2/10/2014, 22:01




Beh, Dario non sono in grado di apprezzare appieno la condivisione (troppo difficile per me), ma il pezzo finito certamente sì :huh: un vero killer per lucci, bellissimo
 
Top
Agos80
view post Posted on 2/10/2014, 22:57




Grazie, io condivido le mie esche perché alla fine sul forum ho imparato tutto quello che so, se a suo tempo qualcun altro non avesse condiviso le sue esperienze e conoscenze anche io non avrei mai imparato. Poi io le esche le costruisco per pescare ( e ultimamente pure pochissimo ahimè) non le vendo quindi non c'è problema se qualcuno me le copia o ci piglia pesce, anzi ne sono fiero.

Poi comunque le mie esche non hanno niente di innovativo o "nuovo" che valga la pena di tenere segreto, cerco solo di impegnarmi a farle meglio che posso
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 12:49
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Vorrei, aggiungendomi ai complimenti per le realizzazioni, ringraziarti sopratutto per la condivisione ( tramite tutoril ) delle tue opere. Chi, come me, sta iniziando a pasticciare con questo affascinante mondo potrà solo esserti riconoscente. GRAZIE davvero!
 
Top
32 replies since 30/9/2014, 21:31   6866 views
  Share