Autocostruzione artificiali

Invece dello stucco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2014, 16:01
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Leggendo molti post a proposito della chiusura degli scassi per il piombo e per l'armatura, io risolsi (dopo molte prove con vari stucchi) con questo metodo.
Avendo avanzi di balsa, materiale molto malleabile, provai a chiudere gli scassi per l'armatura facendo delle striscioline tagliate di misura a cuneo nello scasso stesso. Mettendo dell'atack per collante e premendo con moderata forza il tutto. Risultato che le sbavature si tagliano con poca fatica con il cutter, si carteggia brevemente. Dopo questo procedimento per indurire un poco la balsa (ma gia l'attack fa il proprio dovere) passavo una leggera mano di vernice ricarteggiavo e opla il gioco era fatto. Lo stesso procedimento lo facevo con gli scassi del piombo. Tenete presente che dopo la verniciature e la successiva mano di vetrificante o altro prodotto bicomponente e data l'esiguità della superfice coperta la'operazione tiene a dovere.
Per il mio modo di costruire è il sitema più veloce, e meno dispendioso. E il rattoppo viene perfetto. Quando mi metterò a sfornare un nuovo stock di pescetti allegherò a questo post le foto. Attendo vs. commenti
 
Contacts  Top
babbogabri
view post Posted on 20/9/2014, 11:31




Ciao, beh, più veloce dello stucco per marmisti non direi ^_^ e anche come economicità mi sa che se usi l'attack per fermare i cunei di balsa alla fine ti costa di più. Non ti piace lo stucco per marmisti?
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 15:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Assemini (Sardegna)

Status:


Io sto usando mastice bicomponente per muratura, diventa pietra! :shifty:
Ma bisogna essere rapidi perchè secca quasi istantaneamente :blink:
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 21:06
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Ogni persona ritiene che un metodo sia più facile e veloce di un altro. Io personalmente dopo aver provato vari stucchi compreso quello da voi citato, ho ritenuto che il procedimento con la balsa sia il più veloce, almeno per piccoli pesciolini che costruisco solitamente. Poi i ritagli di balsa da buttare si possono riusare e riciclare senza spendere soldi per lo stucco. Per quando riguarda l'attack non e che ne metti un flaconcino. Una goccia basta e avanza. Inoltre la stuccatura o la chiusura è una finezza che piace a noi auto costruttori. Ho smontato alcuni minnows è ho notato che alcuni costruttori (ma nn ricordo più le marche) lasciano la fresata completamente a vista senza chiuderla. Il mio era solo un suggerimento, non volevo mettere in dubbio un procedimento che senza ombra di dubbio è più professionale.
 
Contacts  Top
leospin
view post Posted on 20/9/2014, 23:04




Come giustamente affermi, ognuno di noi sceglie il metodo che preferisce per chiudere i propri artificiali.
Avevo già visto, non ricordo se quì sul forum, il metodo usato da te, indubbiamente è molto pratico...e non si butta niente.
Credo che il problema sia nel numero di utenti che utilizzano la balsa...se la mente non mi inganna i legni usati in prevalenza su questo forum sono altri e tutti lavorati con raspe e cartavetra, quindi senza trucioli e ritagli, ecco perchè non è molto praticato.
Ciao
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 10:52
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Babbogabri scrisse: "Ciao, beh, più veloce dello stucco per marmisti non direi e anche come economicità mi sa che se usi l'attack per fermare i cunei di balsa alla fine ti costa di più. Non ti piace lo stucco per marmisti?"
Potrei confutare quanto dici, ma il senso del mio post era quello di dare un'idea nuova (per modo di dire credo che nessuno inventi l'acqua calda), un metodo (che da quanto mi risulta non era stato postato da nessuno) alternativo e sbrigativo che potrebbe risultare utile a qlk utente del forum. Anche xke leggendo i vari post avevo notato che la balsa, qualche pezzettino, l'hanno tutti nel proprio "magazzino".
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2014, 13:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


hai due piccoli inconvenienti
potrti del materiale leggero sotto e la tenuta dell'attak in acqua non è il massimo
anche se verniciato
ma ognuno fa come crede
io uso il metodo Cobra Attak + bicarbonato perchè mi distuirba l'odore dello stirene dello stucco per marmo
e diventa durissimo, ma il merito è di Cobra

nb ci sio rimette di certo non trovo nulla di più econoimico dello stucco per marmisti (con 15 euro fai 1000 artificiali), certo che se usi non l'attak ma sottomarche spendi meno (e secondo me è cianoacrilato lo stesso)
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 19:15
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Mha, io ho dei pesciolini fatti in quella maniera da oltre 20 anni, naturalmente piccoli, e ti posso assicurare che gli inconvenienti da te evidenziati non sono comparsi. Certo sono piccoli minnows galleggianti o semi affondanti da cavedano, persico o trota, che uso nel lago per cui lo stress cui sono sottoposti sono ininfluenti sia per la forza esercitata dal pesce, sia per la tenuta con 3 mani di plastivel (quello era il primo coprente che ho usato) sono a tenuta stagna.

P.s.: quelli sono minnows che ormai nn uso più da almeno 10 anni, per una sorta gelosia dopo che hanno fatto abbondantemente il loro lavoro, quei due o tre gioielli che sono riuscito a salvare li custodisco gelosamente come se fossero oggetti di una collezione preziosissima.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2014, 10:08
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
certo che se usi non l'attak ma sottomarche spendi meno (e secondo me è cianoacrilato lo stesso)

Non è uguale, la cianoacrilica cinese ha un tempo di "presa" leggermente superiore all'originale, ma per questo la preferisco in quanto da quei 2/3 secondi per correggere eventuali errori di posizionamento. Sulla durata nel lungo periodo è inferiore all'originale, anche se di poco ... ma resta il fatto che per fissare un armatura passante per esche da pesci grossi non mi fiderei affatto, meglio su quella a vite.
Per quanto riguarda stuccature degli scassi piombo/armature ... beh, a me sta antipatico proprio il farli: armatura a vite "cobra's style" e piombo a vista, addirittura esterno e senza scasso :D
 
Top
8 replies since 12/9/2014, 16:01   554 views
  Share