Autocostruzione artificiali

(help) Abc per fare un lipless

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 19/7/2014, 13:17




Ciao a tutti, mi sta venendo voglia di costruirmi dei mini artificiali da trota (laghetto e fiume) e invece dei soliti minnows vorrei farmi dei lipless o qualcosa di simile a quegli artificiali metallici (vib lures).
Lipless e vib lures sono artificiali diversi ma hanno in comune l'attacco dorsale ed il nuoto frenetico stretto e con testa inclinata in avanti (parlo dei lipless in senso stretto).
La mia idea è quella di costruire (in legno) un artificiale del genere di piccole dimensioni diciamo sui 2-3 cm massimo che si possa lanciare bene e che soprattutto nuoti come un lipless.
Senza sapere come fare penso comunque che sia fondamentale piombare un po' l'artificiale in testa, mettere l'anello dorsale nel primo terzo del corpo, realizzare una superficie piana sulla testa (o spianando il legno o inccollando una parte di policarbonato) e poi penso che non ci sia altro.
Qualcuno di voi ha provato a fare attrezzi in legno del genere, avete qualche dritta prima che provi a farmeli?
Non ho fretta, ma sarà un lavoro invernale però intanto mi preparerò una dima e farò un prototipo grazie.
Ovviamente pensavo di montare solo anellini incollati e un solo anello per l'amo posto in coda all'esca.
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 09:45
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 21/7/2014, 11:49




Ok grazie non l'avevo notato, diciamo che sembra semplice, ora il discorso sta nel farlo in un mini artificiale da trota, la cosa a cui non pensavo è alla testa leggermente concava, ineffetti funziona come una paletta con bugnatura.
 
Top
Kabeda
view post Posted on 4/8/2014, 18:59




CITAZIONE
Non ho fretta, ma sarà un lavoro invernale...

Un consiglio: comincia a costruirli adesso che a settembre/ottobre cominciano a dare i loro frutti.... ;)
 
Top
3 replies since 19/7/2014, 13:17   1028 views
  Share