Autocostruzione artificiali

anellini a vite stucco o epoxy?

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 8/6/2014, 18:09




Ciao a tutti, sto ancora valutando l'acquisto del banco fresa dremel per fare lo scasso (e non solo ) a gli artificiali.
Visto che però già possiedo un supporto per trapano a colonna (preso al lidl tempo fa) sto valutando di usarlo per fare i fori e montare anellini a vite incollati.
A questo punto vorrei sapere la vostra esperienza (io li ho usati solo una volta con lo stucco da marmista e sembra che tengono) su cosa usare (e magari quale accorgimento per ottenere il miglior risultato) stucco per marmisti o colla epossidica bicomponente (ho quella per le legature delle canne) .
La mia unica esperienza con gli anellini incollati è su un minnow snodato da siluro con lo snodo cobra style (quello con il rivetto inox per unire gli anellini) impiegando lo stucco da marmisti.
Lo stucco è quello bello denso che puzza da far svenire e oltre alla puzza e ai fumi poco salubri è più palloso da carteggiare ed essendo meno fluido magari non riempie tutto il foro per l'anellino...ma so che tiene da far paura.
La bicomponente non l'ho mai usata per questo impiego, so che tiene ma non so quanto, sicuramente puzza zero è molto più fluida e facile da colare dentro (con una siringa si fa tranquillamente) ma non ne conosco la tenuta.
Dite la vostra così poi decido, considerate che sono minnows da siluro con acciaio da 1,2 come anellini.
Grazie
Mat
 
Top
tober
view post Posted on 8/6/2014, 19:49




Visto che sono da Siluro, per la mia modestissima esperienza continuerei con stucco da marmisti, che in effetti è una grossa rottura ma offre indubbiamente sicurezza maggiore. Per altre specie ho addirittura usato la cianoacrilica fino a quando il legno non ne assorbiva più. Mai avuto problemi...ma qui parliamo di siluri...sai com'è. Ciao
Per il banco da fresa dremel credo sia una buona scelta se usi, per il siluro del legno consistente, per la balsa non ti serve. Di nuovo ciao
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 8/6/2014, 22:03




No no la balsa non la uso da tanto sono passato a legni piu economici e tenaci....ultimamente sto usando l abete piallato...costa zero e nuota...ceeto non sara' il samba ma conviene....ok andro' di stucco
 
Top
babbogabri
view post Posted on 10/6/2014, 21:19




Francamente per i siluri, siluri intendo, su un corpo di legno userei un'armatura passante e non anellini a vite incollati. Se tu li facessi di resina ok, li potresti anche mettere nel corpo in fase di colatura affogandoli dentro, io li faccio così, ma con un corpo di legno.... non so, io eviterei di forare e incollare pensando ai chili che probabilmente (augurabilmente), quell'anellino poi dovrà reggere.
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 12:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


La "sicurezza"non è mai troppa, e lo dico da uno che non usa cianoacrilica o stucco.... Solo epox, per tutto, paletta, piombo, armatura, anellini, code e pinne varie, e in "colata", per riempire lo scasso dell'armatura... Ma, ultimamente, ho avuto un'ulteriore prova, di quanto l'epox, sull'avvitato tenga... Ho fatto una dormita, e fissando la piombatura di un crank, non mi sono ricordato che l'anello di testa, entrava per 3 mm dentro alla sede della zavorra.... Ora, io non sono maciste, ma tenendo l'anello con le pinze a becco, e il crank nell'altra mano, pur cpn tutta la mia forza, non sono riuscito a sfilarlo...
3 mm incollati.... Ora non vuol dire che sono abbastanza, ma spesso, anche in relazione ai fili e agli ami o ancorette che usiamo, siamo molte volte sopra al loro carico di rottura, con le nostre armature...
È chiaro, anzi limpido, che questo è un mio parere, ma come dico sempre, ognuno pesca con i suoi di legnetti, quindi se li fa come vuole!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2014, 13:26

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


sempre e solo epox che con prove di carico sugli anelli mi ha dato risultati straordinari.
Se ben incollato prima che si stacchi dalla sede l'anellino si ovalizza o si rompe il legno, parliamo di svariate decine di chili di forza di trazione e parlo degli anellini a vite Cobra style e non parliamo delle armature passanti.
 
Web  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 12/6/2014, 18:26




Bene allora penso che non mi resta che provare le due opzioni. Prenderò un pezzo di legno e ci incollerò due anellini uno con epox e uno con stucco, poi ci appenderò dei pesi e vedremo chi cede prima.
Ovvio che con un Siluro serio si deve andare poco per il sottile, ma sono dell'idea che incollando bene su legno duro si possa riuscire nell'intento di non strappare via gli anellini, oltre al discorso plit ring e ancorette (che nel mio caso sono roba tosta che sicuramente non cede) c'è da pensare al lavoro della canna che ammortizza abbastanza le botte del pesce, certo sulle torsioni non so se posssa succedere qualcosa.
Grazie delle vostre esperienze
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 20:19
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


È un piacere, e dicci poi della prova che farai..
 
Contacts  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 16/7/2014, 13:46




Ho provato con anellini e stucco per marmisti bicomponente, quello denso bianco, ho fatto un buco con il trapano e ci ho inserito il gambo dell'anellino ricoperto di stucco....dopo un paio di giorni ho provato a forzare...prima ci ho appeso 10 kg e ho tirato, poi ho fissato il pezzo di legno in morsa ho legato fildiferro all'anello e ho tirato non ha fatto una mossa, anzi ho alzato il tavolo di lavoro con tanto di attrezzi sopra.
Presumo quindi che il test se pur spannometrico possa essere soddisfacente e quindi ho proceduto a forare tutti i miei grezzi e andrò di anelli e stucco....l'unico neo dello stucco è che puzza da paura (bisogna lavorare all'aperto) e soprattutto è molto viscoso, questo ne impedisce una ottimale colatura nei fori, ma mi sono informato da un mio amico marmista e ha detto che esiste lo stesso prodotto bicomponente ma più liquido...approfondirò la cosa.
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 10:42

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE (babbogabri @ 10/6/2014, 22:19) 
Francamente per i siluri, siluri intendo, su un corpo di legno userei un'armatura passante e non anellini a vite incollati. Se tu li facessi di resina ok, li potresti anche mettere nel corpo in fase di colatura affogandoli dentro, io li faccio così, ma con un corpo di legno.... non so, io eviterei di forare e incollare pensando ai chili che probabilmente (augurabilmente), quell'anellino poi dovrà reggere.

Un siluro preso da Cesare t.s.c. con un minibombardino con anelli incollati cobra style ,si sono aperte le ancorette e gli split ring (non montati da me ) ma gli anelli non hanno fatto una piega ,se cerchi nella sezione catture qui sul forum troverai post di Simon con catture di siluri di notevoli dimensioni con minnow ad anelli incolati ...Se il lavoro è fatto a regola non ci sono problemi di tenuta ,la scelta del legno della famiglia delle Sterculiaceae del tipo duro ,l'acciaio marino e la colla bicomponenete è essenziale.

link discussione http://robertocazzola.forumfree.it/?t=54048439



 
Top
pietropal
view post Posted on 17/7/2014, 16:09




Una domanda che mi stuzzica da un po'. Io utilizzo anelli a vite (finora sempre usato cianoacrilica, mi limito a costruire artificiali dedicati a trote e cavedani).
Quello che ho notato è che, premurandosi di riempire per bene il foro con la ciano e di bagnare bene l'anellino, a trazione regge benissimo.
Quello che però non è particolarmente soddisfacente è la resistenza sulla rotazione. Forzando con le pinze si riesce a rompere (senza nemmeno troppo sforzo) la colla all'interno e poi l'anello si sfila con relativa facilità. Ora, mi rendo conto che in linea puramente teorica il pesce all'amo non può riuscire a fare forza in quella direzione (parlando sempre di piccole prede), cioè non può imprimere all'anellino una rotazione tenendo fermo il corpo, qualunque movimento esso faccia, però comunque lascia poco tranquilli il fatto di sapere che con poco sforzo in rotazione l'anellino "rompe" la colla.
Utilizzando l'epossidica si ha lo stesso problema? Qualcuno ha mai utilizzato per incollare gli anellini la resina (vernice) epossidica invece della colla epox (che è molto meno fluida)?

Grazie
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 18:16

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


quella che tu chiami "vernice" è comunque una colla epossidica e si differenzia da quella in siringhe per una catalisi più veloce e una volta fatto il suo lavoro è uguale, come prestazioni, a quella in siringhe e viceversa.
Come dice il Maestro se gli anellini sono incollati a regola d'arte non esistono problemi di sorta anche alla rotazione. Fai una prova (l'ho fatta anche io), incolla gli anellini con la resina che usi per proteggere il legno introducendola nel foro con una siringa e poi metti l'anellino, lascia che la colla tiri (a oltre 20°) almeno 48 ore, ma ne basterebbero 24, poi fai le prove che vuoi. Vedrai che sarà più facile deformare l'acciaio o rompere il legno che si stacchi l'anellino. Identica cosa avviene con la resina in siringa con la sola differenza del diverso sistema di riempimento del foro e di accorciamento dei tempi di catalisi completa. La risposta di Cobra mi sembra che non possa essere messa in discussione è una prova "provata". :biggrin2.gif:
In questo forum ci sono state varie discussioni in proposito con relative prove fotografiche (fra cui anche le mie) che, se ce ne fosse bisogno, tolgono ulteriori ma leciti dubbi. :gathering.gif:
Inoltre se giri un po' sul web vedrai che in tutto il mondo utilizzano le resina epossidica per incollare gli anellini a vite e solamente pochi usano la cianoacrilica. Chissa' perché.... :bye1.gif:
 
Web  Top
leospin
view post Posted on 17/7/2014, 20:11




Pietro, nell'industria nautica con la tua epossidica ci incollano le barche...che ti assicuro tirano più di qualsiasi siluro. :D
Ciao
 
Top
babbogabri
view post Posted on 25/7/2014, 17:10




CITAZIONE (cobra59 @ 17/7/2014, 11:42) 
CITAZIONE (babbogabri @ 10/6/2014, 22:19) 
Francamente per i siluri, siluri intendo, su un corpo di legno userei un'armatura passante e non anellini a vite incollati. Se tu li facessi di resina ok, li potresti anche mettere nel corpo in fase di colatura affogandoli dentro, io li faccio così, ma con un corpo di legno.... non so, io eviterei di forare e incollare pensando ai chili che probabilmente (augurabilmente), quell'anellino poi dovrà reggere.

Un siluro preso da Cesare t.s.c. con un minibombardino con anelli incollati cobra style ,si sono aperte le ancorette e gli split ring (non montati da me ) ma gli anelli non hanno fatto una piega ,se cerchi nella sezione catture qui sul forum troverai post di Simon con catture di siluri di notevoli dimensioni con minnow ad anelli incolati ...Se il lavoro è fatto a regola non ci sono problemi di tenuta ,la scelta del legno della famiglia delle Sterculiaceae del tipo duro ,l'acciaio marino e la colla bicomponenete è essenziale.

link discussione http://robertocazzola.forumfree.it/?t=54048439

(IMG:http://i59.tinypic.com/29pygxg.jpg)

(IMG:http://i62.tinypic.com/291nojk.jpg)

Cobra, non dubito che tu sia in grado di fare quel che dici ma, come detto, io eviterei di incollare degli anellini su un artificiale da siluri: non tutti sono in grado di fare "un lavoro a regola d'arte" e la domanda è: perchè rischiare? :lol:
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 23:09

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


Babbogabri concordo con te che l'armatura passante sia più sicura per chi ha paura e non si fida degli anellini a vite ,la domanda di Matteobarbeo è però un altra ,io a quella ho risposto prendendo come spunto la tua citazione per far capire che la resina IMHO è efficace ,essendo più ricca di liquido penetrante nelle fibre del legno crea un ancoraggio tenace al contraio dello stucco molto asciutto( sicuramente va bene anche lo stucco ma che per logica deduzione non ho mai provato anche per il loborioso inserimento nei fori ) e se il lavoro è fatto a regola pescare siluri di notevoli dimensioni non è un problema :D

Edited by cobra59 - 26/7/2014, 12:05
 
Top
18 replies since 8/6/2014, 18:09   839 views
  Share