Autocostruzione artificiali

Scasso per armatura oltre la sega a mano?

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
icon4  view post Posted on 21/5/2014, 12:17




A parte il titolo simpatico.
Sto rincominciando a fare qualche artificiale , fondamentalmente degli snodati da siluro cercando di copiare un j-13 della rapala.
Ho fatto la dima in legno, la dima per l'armatura e ho costruito il prototipo (ancora da palettare) e rifinire.
Ora, la parte più pallosa e per me più difficile perché non vado dritto nemmeno se mi pagano, è fare lo scasso per l'armatura interna.
Ho pensato a faregli anellini incollati con lo stucco da marmista ma mi da poca fiducia e voglio farli ad armatura interna.
Il legno è legno di abete e l'armatura è acciaio da saldatura di 1,2 mm.
Ora io pensavo, ma non esiste nessun arnese elettrico in grado di creare l'alloggiamento per l'armatura tagliando a metà per la lunghezza il listello da curi ricavare l'esca?
Ho cercato in internet ma non trovo nulla di potenzialmente valido, l'unica cosa che mi è venuta in mente è fare una slitta dove mettere il listello (farla regolabile per adeguarla ai vari listelli) poi fissandola ad un supporto mobile (per centralra) metterla sotto un trapano a colonna con dremel o trapano e fresa a legno e scorrere il listello nella guida...
La cosa potrebbe funzionare e non dovrebbe essere difficilissima, ma chiedo a voi, avete mai realizzato un attrezzo simile, avete trovato altre soluzioni? Sono ansioso di saperlo e soprattutto di sapere se avete qualche link o video da farmi vedere. Grazie.
Matteo
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 10:18

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Attendendo la risposta dei guru del forum ti espongo il metodo che, a volte uso io. Non avendo a disposizione una mini sega a disco (tipo la Proxon) puoi usare, oltre alla classica sega da ferro o la sega tubolare( ma questa fa una scanalatura di 3 mm), il classico dremmel o similare con montato il disco da taglio metallico (quello di fibra per intenderci) che fa una scanalatura da 1 mm. Pur non essendo nato per tagliare il legno, con piccoli passaggi effettua un buon lavoro ma quel che conta lo fa rapidamente e senza fatica. :construction.gif:
Facci sapere.
Ciao.
 
Web  Top
leospin
view post Posted on 22/5/2014, 12:52




Personalmente non ho fatto niente di specifico, mi limito ad usare la sega tubolare ed il seghetto da ferro, dopo aver tirato una riga sull'artificiale, come guida per il taglio.
Ciao
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 23/5/2014, 11:24




il dremel ce l ho ma con quei dischi senza una guida il probma riimane e i dischi in fibra sono molto delicati e se li inclini durante il taglio si spaccano e volano pericolosamente. La mia idea era di fare un attrezzo per tagliare vocemente uno o piu listelli e poi procedere a modellare gli artificiali.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 20:33

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


concordo che il disco di fibra può essere pericoloso se si inclina, ma basta un poco di attenzione ed occhiali e guanti protettivi. Ma non ti voglio dare indicazioni che ritieni pericolosi, la salute è sacra.
Non ti rimane che farti o comprare una mini sega a disco, ma anche questa è molto pericolosa specie se devi fare lo scasso su pesci piccoli a mano libera, anche se il sistema di lavorazione sicuro esiste
facendo degli appositi supporti guida per l'artificiale.
Rimango comunque dell'idea che il sistema della sega a ferro è il più sicuro, facile, economico e veloce e ti ho risposto solo perché hai chiesto un sistema alternativo
[QUOTE]ma non esiste nessun arnese elettrico in grado di creare l'alloggiamento per l'armatura tagliando a metà per la lunghezza il listello da curi ricavare l'esca?/QUOTE]
 
Web  Top
Sipadan
view post Posted on 24/5/2014, 13:11




ci vorrebbe una sega da banco ma con la sega da fetto o la tubolare di fa rima opputre o il disco metallico da dremel (non si rompe) o una fresa usata in verticale e "tirata" a mano col dremel
le soluzioni sono tante
in ogni caso artificiale in morsa (se fosse balsa si fa cul cutter meglio o prima) e occhjiali di proteziuone
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 24/5/2014, 13:19




Ciao Cuccosan dopo la sega a mano quando ancora ne facevo parecchi di artificiali mi era venuto in mente un modo più veloce e avendo gia uno pseudodremel provai con i dischi in fibra (tipo piccola smerigliatrice), basta una piccola inclinazione per romperli ed in ogni caso sei tu a guidarli, percui se non vai dritto a maggior ragione non ci vai con quegli affari.
Ora ho trovato questo, e secondo me potrebbe andare molto bene per quello e tanti altri utilizzi per autocostruzione
http://www.dremeleurope.com/it/it/ocs/prod...lo-di-fresatura
penso che lo comprero' si dovrebbe adattare al mio pseudodremel e costa intorno a 30-40 euro
 
Top
6 replies since 21/5/2014, 12:17   409 views
  Share