Autocostruzione artificiali

Jap Guadino

« Older   Newer »
  Share  
Cami2
view post Posted on 1/5/2014, 20:05 by: Cami2
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:




Cari Lure Maker, ebbene sì l’apostrofarmi “tu vo’ fa lo Japponese” è più che appropriato character50 , ma rimango veramente colpito dai vari video nipponici quando pescano la Suzuki (la Spigola giapponese appunto) e … anche quando la salpano dai loro alti moli.
Ho quindi pensato come scimmiottare la loro idea di guadino telescopico. Inizialmente, ho semplicemente acquistato un bastone telescopico, un’ampia testa di guadino a rete larga e ho montato, tramite 2 grossi elastici, sul bastone chiuso una tracolla. Con questa prima versione ho già pescato dal molo di Marina di RA, ma, nonostante abbia stuzzicato l’interesse di un altro Pescatore a Spinning per la praticità di portarsi appresso un guadino telescopico, mi sono reso conto che la testa del guadino, avvitata sul terminale, creava alle mie spalle un’aureola di cui non sono minimamente degno harp . Insomma il punto forte dell’idea Jappo risiede sì nel guadino telescopico trasportabile, ma con la testa ripiegabile. :B):

Soluzione: la cerniera che vedete in foto :lighten.gif: . Ho poi eliminato la tracolla e, tramite 2 fascette, ho applicato un gancio da cintura sul corpo esterno del bastone, ricavandolo da una L in alluminio.



Come funziona - Mentre state pescando da un molo o un’alta scogliera, avete agganciato in cintura il guadino telescopico con la testa ripiegata. Se avete il c…o che un pesce di una certa mole abbocchi, lo portate sotto i vs. piedi e mentre con una mano tenete in tensione la lenza, con l’altra sfilate il guadino dalla cintura, ripiegate la testa sul pavimento o rocce, infilate il perno a T per bloccare la testa (nel mio caso una vite svasata senza usare il dado a farfalla che vedete in foto), indirizzate il guadino verso il basso e questo si stenderà fino a raggiungere la superficie dell’acqua, indirizzate il pesce verso il guadino e, dopo averlo fatto entrare, mettete la canna tra le gambe e con 2 mani iniziate a richiudere il manico telescopico … il gioco è fatto. :fishing_h4h.gif:





Dati tecnici – bastone telescopico 70-330 cm; testa Ø 40 cm; cerniera metallica del tipo a libro; viti svasate per permettere il più possibile la chiusura della cerniera; fascette e il gancio che più vi piace, l’importante è che l’estrazione sia veloce; peso totale 720 g.

Sayonara bowdown

Cami
 
Top
12 replies since 1/5/2014, 20:05   1084 views
  Share