Autocostruzione artificiali

Resinare i piccoli graffi

« Older   Newer »
  Share  
Pic 85
view post Posted on 23/2/2014, 20:21




Dato che nn sono proprio un esperto in fatto di rod building, chiedevo se era possibile passare un leggerissimo velo di resina, magari con la punta di uno stuzzicadenti o con qualche pennellino per coprire eventuali graffietti sulla canna che nn hanno intaccato il grezzo, ma sono molto antiestetici da vedere. Volevo capire poi come viene dato quell effetto colorato di certe canne tipo il verde delle Sage o delle st Croix tidemaster.
 
Top
Pic 85
view post Posted on 28/2/2014, 15:49




Nessuno che mi dà una mano ???
 
Top
zeusvedetutto
view post Posted on 21/4/2014, 09:09




Ti rispondo io, ma prima di tutto di dico che la mia esperienza deriva dalla riparazione e modifica di componenti in carbonio per moto e finitura di chitarre , il principio credo sia lo stesso.

Se la tua canna presenta solchi che non intaccano il grezzo ciò non toglie che un futuro urto faccia partire delle cricche che ne allargano la sezione.
Invece di andare a resinare in loco, con stuzzicadenti o pennellini microscopici come il triplo zero, conviene resinare l'area in cui si trova il solco da parte a parte, poi dopo che la resina avrà fatto presa e si sarà consolidata inizia la fase di finitura con cartavetro fine.
Dalla 800 in su con acqua e sapone per i piatti + acqua.
Una volta che non c'é più scalino fra la parte vecchia e la nuova bisogna fare una lucidatura.
Consiglio Dremel al alte velocità con pomata per lucidatura e come utensile la spazzola cotonata apposita.
Dopo la lucidatura MAI MAI MAI toccare il pezzo per verificare al tatto che sia liscio, perché la lucidatura produce calore ela resina potrebbe microfondersi in superfice copiando la forma delle tue impronte. E dopo in controluce la vedresti sporca e opaca.
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 12:07
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Pic, non t ho risposto, perchè non avrei saputo come aiutarti, ma ringrazio zeusvedetutto per averlo fatto.
Ci ha dato delle informazioni importanti sul come, indipendentemente ( e parlo per me..) dall'utilizzare poi, questa tecnica, sicuramente risolutiva, ma laboriosa.
 
Contacts  Top
zeusvedetutto
view post Posted on 21/4/2014, 13:58




E' un lavoro laborioso, verissimo :construction.gif:

Infatti ti serve il tuo spazio per armeggiare per bene intorno alla canna ed é utile autocostruirsi una struttura su cui alloggiare la canna che deve poter ruotare intorno al proprio asse durante la stesura della resina come durante la lucidatura.

Però garantisce un restauro serio che riporta la canna allo stato di nuovo ( sempre che un solco non abbia intaccato il materiale sotto la resina, soprattutto il carbonio e la vetroresina una volta criccati conviene sostituirli, perché magari all'uso resistono nell'immediato, ma il giorno che prendi un pesce serio potrebbe farti spezzare in due la canna..........é successo -_- ) ed in oltre la canna lavora sotto fatica quindi capisci bene che é meglio fare un restauro fin da subito il più completo e sensato possibile ).
 
Top
4 replies since 23/2/2014, 20:21   259 views
  Share