Autocostruzione artificiali

Resinare i piccoli graffi

« Older   Newer »
  Share  
Pic 85
view post Posted on 23/2/2014, 20:21




Dato che nn sono proprio un esperto in fatto di rod building, chiedevo se era possibile passare un leggerissimo velo di resina, magari con la punta di uno stuzzicadenti o con qualche pennellino per coprire eventuali graffietti sulla canna che nn hanno intaccato il grezzo, ma sono molto antiestetici da vedere. Volevo capire poi come viene dato quell effetto colorato di certe canne tipo il verde delle Sage o delle st Croix tidemaster.
 
Top
Pic 85
view post Posted on 28/2/2014, 15:49




Nessuno che mi dà una mano ???
 
Top
zeusvedetutto
view post Posted on 21/4/2014, 09:09




Ti rispondo io, ma prima di tutto di dico che la mia esperienza deriva dalla riparazione e modifica di componenti in carbonio per moto e finitura di chitarre , il principio credo sia lo stesso.

Se la tua canna presenta solchi che non intaccano il grezzo ciò non toglie che un futuro urto faccia partire delle cricche che ne allargano la sezione.
Invece di andare a resinare in loco, con stuzzicadenti o pennellini microscopici come il triplo zero, conviene resinare l'area in cui si trova il solco da parte a parte, poi dopo che la resina avrà fatto presa e si sarà consolidata inizia la fase di finitura con cartavetro fine.
Dalla 800 in su con acqua e sapone per i piatti + acqua.
Una volta che non c'é più scalino fra la parte vecchia e la nuova bisogna fare una lucidatura.
Consiglio Dremel al alte velocità con pomata per lucidatura e come utensile la spazzola cotonata apposita.
Dopo la lucidatura MAI MAI MAI toccare il pezzo per verificare al tatto che sia liscio, perché la lucidatura produce calore ela resina potrebbe microfondersi in superfice copiando la forma delle tue impronte. E dopo in controluce la vedresti sporca e opaca.
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 12:07
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status: