Autocostruzione artificiali

cavetti e lucci

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Sipadan
view post Posted on 15/2/2014, 10:29




prendendo punto dalle discussioni in fiera cercherò di mettere qualche dritta sui cavetti per lucci
per i cavetti in acciaio monowire o in termoretraibile c'è già un ottimo articolo di Loris sul sito

faccio due integrazioni
tutela del luccio
c'è un bellissimo articolo su esox italia di stefano vallongo pikepride che vi invito a leggere

ci faccio due considerazioni io

se ci sono lucci va sempre usato il cavetto, che deve tenere almeno 50 libbre (io uso il 100 libbre tanto non cambia nulla come mangiate)
il cavetto va di almeno 30 cm
il filo (raccomanderei il trecciato) da almeno 50 libbre (io uso il 65)

una canna adatta per non stremare il luccio in un combattimento che specie nel periodo riproduttivo (io non lo pesco in questo periodo), con troppo caldo o troppo in profondità (20-30 metri) è letale per il luccio
mille volte meglio una canna potente

se lo prendo cosa serve?
se so fare l'percolare e sono pratico (e comodo come stabilità) è facile
se no un guadino dove si può portare
alla peggio sapendolo usare il boga (è molto peggio strisciare un luccio su una massicciata) o un guanto da macellaio, ma siamo a soluzioni "estreme"
aiuta sempre un paio di pinze lunghe e un tronchese per tranciare alla peggio rami delle ancorette o split ring
se abbiamo da massacrare un luccio meglio tagliare l'ancoretta e sperare la dissolva
con un po di pratica spesso si riesce a slamare un luccio parte dalla bocca e parte dalla branchia

io ho visto tanti casi in cui si pesca il luccio col 25 (tanto non mangerà) e perdere magari un'esca costosa e condannare a morte un luccio (e farlo due o tre volte in un giorno e stupirsi.... o si pesca il bass e si assume non ci siano lucci o serve il cavetto, non basta usare il 30 o il 40
vi assicuro che ho preso bass con cavetti rigidi in acciaio o di fluoro del 130 e in posti molto pressati

torniamo a noi
il cavetto in accio rigido è descritto sul sito
il termoretraibile: a me non piace e obiettivamente non mi ha mai ceduto ma va fatto bene scaldando e non bruciando....che non è poco
io li faccio così
50976cavok

1- li crimpo prima subito sulla curca dove starà o il moschettone o la girella
2- li termosaldo
3- blocco la termosaldatura col termoretraibile bianco nella foto

la foto è di esempio
di norma si usano
girelle moschettoni filo cavetto della stessa potenza (50-100 libbre) che senso ha usare tutto grosso e una girella o un moschettone da 15 libbre??

sui moschettoni in casi estremi vanno mesi avetti di gomma dopo chiusa l'esca per maggiore tranquillità, io ho visto sbriciolare e aprire moschettoni paurosi
torniamo al fluorocarbon
io uso fluorocarbon del 100 o 130 di diametro e occasionalmente nylon da mare della stessa tenuta
il nylon mi da molta meno fiducia pur non avendo notato differenze se non per chi pesca a mosca
pescando il luccio a mosca spesso ingoia e il fluoro e il nylon tra i denti soffrono
per espoerienza a spinning non ho mai visto cedere in combattimento il fluorocarbon, specie se lo si controlla
quando lo si sente scalinato.......si rifà il cavetto e si sta trtanquilli
in effetti in irlanda un cavetto ha ceduto ma dopo 30 minuti di lotta con un luccio col cavo in bocca e 30 kg di erbe in mezzo..... il cavetto centrava davverto poco e non sono certo (non pescavo io) che fosse stato controllato
cosa serve per fare il cavetto in fc?
1 fluorocarbon (costa un botto) o nylon duro da mare (costa)
2 crimp della misura esatta
3 pinze (io uso delle specifiche ma si fa pure con le normali
4 accendino
5 termoretraibile (trasparente se lo avete)
pazienza, precisione e l'obbligo di testarlo ogni volta
adesso vado a farne uno in diretta prendendo foto
al pomeriggio

Edited by Sipadan - 15/2/2014, 11:31
 
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Sipadan
view post Posted on 15/2/2014, 17:48




50990fc
io uso questo


o questo
50991nylon

lo stesso processo si può usare per il termosaldante
50992cavomorbido

accessori
50993termoret

50994moschett

i pezzi per crimpare

50995accessori

50996altriacc

si parte dal cavo
50997cav0

si infila la boccola da crimpare (adesso si può ancora muovere
50998cav1

con l'accendino ingrosso il capo libero del cavo
50999cav2palla

posiziono bene
51000cav4pos

crimpo con l'attrezzo apposito
51001cav5tool
ma vi assicuro si fa pure con le pinze normali

cavo chiuso da un lato
51002cav7lato1

io ci metto il termoretraibile
51003cav8lat1term
ATTENZIONE per stringere il termoretraibile si rischia di bruciare il cavo, si fa da lontano....

mettiamo i pezzi sul cavo, per me termoretraibile, crimp, girella
la girella ci può o meno essere se usiamo un'esca rotante
51004cav10acc

assemblamo, termo dentro e girella nell'occhiello del crimp
51005cav11

come sull'altro lato facciamo la palla
51006cav12palla

51007cav13

51008cav17ok

51009cav18
finito con termoretraibile

51010cav19
finito

51011cav20

adesso ne faccio un paio per qualcuno....................
 
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Varesotto 64
view post Posted on 15/2/2014, 20:41




Grazie Mauro,
tutorial semplice e chiaro,molto utile per i principianti ( come me ) che si avvicinano al luccio , utilissimi anche i consigli per tutelare questo splendido pesce. ;)
 
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Sipadan
view post Posted on 15/2/2014, 20:48




il 90% del tempo l'ho perso a fare foto, ridimensionarle e metterle su dopo in pochi minuti ne ho fatti 4 o 5 al volo
 
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view post Posted on 16/2/2014, 08:59
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Non ho mai usato i crimp, solo nodo sul fc, ma mi piace l'idea... Io per far ritirare il "thermo", in posizioni dove rischio, uso l'acqua molto calda, ha un benefico effetto anche per distendere il fc..
 
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leospin
view post Posted on 16/2/2014, 10:18




Sono d'accordo con Varesotto, idea semplice e funzionale.
Ho ancora una bobina di Asso doppia forza da 110 lb che usavo per fare i finali a drifting, così ho trovato il modo di impiegarla.
Ciao :bye1.gif:
 
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Sipadan
view post Posted on 16/2/2014, 14:22




il termoretraibile come dice ciano si può stringere pure sul vapore con meno rischi che con la fiamma

in alcuni non lo mettro, in raltà non tiene ma fa impigliare meno nelle alghe (va bene pure lo scotch.....)

ricordo solo di testarli in due
si mette un chiudo nelle due asole, si tira (in due!!) e si vede se si muove (si butta e si rifa in questo caso)

ciano il nodo sul 100 lo vorrei vedere...... magari tiene

sul 60 o il 40 lo faccio pure io il nodo, ma non dfa garanzia per il luccio
 
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view post Posted on 16/2/2014, 14:38
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Sippa, tiene un sacco sul fc e nylon da 1 mm, è il nodo col tubino( che io non uso...) che mi ha insegnato un..marinaio.. :B): Poi t farò vedere
 
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Sipadan
view post Posted on 16/2/2014, 15:07




credo di avere capito, si fa pure con una bic senza punta

ad assurdo con le pinze con se si fa prima ad avere due metri di fc e 5 o 6 crimp per fare in fretta e bene, ma io ne ho sempre 6 o 7 pronti
poi se li finisco passo ai rigidi
 
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view post Posted on 16/2/2014, 15:16
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Ne hai 6o7 pronti, e se li finisci...???? Io non li uso neanche in una stagione, t invidio un sacco..
 
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Sipadan
view post Posted on 16/2/2014, 15:44




appena sfilacciato o dentellati vanno cambiati
in stagione (aprile maggio e settembre novembre) in barca ce ne sono 20 oltre ai 6 o 7 in borsa
li faccio 2 volte anno di solito
non pesano
non pagano le tasse
e ripeto mai visto uno rotto a spinning col pesce
io ne perdo alla peggio sul fondo
 
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Mario Mazzucchelli
view post Posted on 12/2/2021, 20:45




Scusate come scelgo il diametro dei crimp e che tipo grazie

Scusate come faccio a scegliere il diametro dei crimp e di che tipo ...grazie
 
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view post Posted on 12/2/2021, 23:47
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anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

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adesso uso il 106 di fc...... con crimp tubertini da 110. il più difficile è trovare la pinza adatta che costa un botto. ma se ne hai da fare pochi.... ti conviene comprarli a 3-5 euro a cavetto
50 euro di pinza
40 euro di fluorocarbon....
5 euro di crimp
fai te....
nelle foto vedi che uso io.....o che usavo
a vignola da pescain si trova tutto, ma in molti altri posti
 
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12 replies since 15/2/2014, 10:29   805 views
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