Autocostruzione artificiali

Primo tentativo stick tonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2014, 19:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi, mi permetto di postare le foto della mia prima vera realizzazione, ho tanto da imparare , ma come inizio sono soddisfatto.
Sono realizzati con legno di samba , armatura passante da 1,5mm , aerografati ( devo migliorare le sfumature) e ultimati con due mani di epox Cecchi e una finale di poliuretanica bicomponente....

aoe6

Si tratta di tre stick affondanti di diverse grammature , 50 gr. Il nero, 60 gr. Il verde e 70 gr. Il rosa , l'equilibrio dei pesi è stata un impresa!!! :wacko:
 
Top
Agos80
view post Posted on 3/1/2014, 19:52




Complimenti se nuotano bene come sono belli sei a cavallo. Come hai deciso di piombarli?
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 20:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Grazie, ho fatto diverse prove in un secchio , dopo aver incollato l'armatura e con del nastro adesivo provato dei piombi martellati, e posizionati subito sotto l'anello centrale...ora non mi resta che provarli!!!
L'unico dubbio è questo, la prova è stata effettuata con ancorette n.1/0 (erano gli unici a disposizione)...
Per questo tipo di artificiali , che grandezza sia l'ideale per le prede a cui sono rivolti....
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 20:35
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

siete dei maghi di rifiniture azzz.
 
Top
leospin
view post Posted on 3/1/2014, 21:06




Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti perchè sono veramante ben fatti e le livree ben curate.
Ho visto anche che hai ben appreso la lezione di Moreno sull'applicazione delle pellicole olografiche.
Poi, se mi posso permettere, in futuro per altre esche destinate ai pinnuti marini non lesinerei sull'epossidica, una o due mani in più a quelle cha hai dato, non fanno mai male. Da dare sempre prima che la mano precedente asciughi, in modo da fare corpo unico una volta seccata.
Inoltre, sempre se mi permetti, ti consiglio di procurarti un pò di forex ed i prossimi farli con quel materiale che ti garantisce maggiore resistenza del legno i acqua salsa. Io ne ho fatto uno con quel materiale e ti assicuro che è tutta un'altra cosa.
Per ultimo, invece delle grosse ancorette, opterei per degli ami singoli dal 5/0 al 8/0 del tipo Sergeant Decoy, oppure, visto che sono italiani, la serie analoga di OMTD. Entrambi hanno un costo, ma a mio avviso vale la pena.
Con l'amo singolo hai sicuramente meno probabilità di catture, ma puoi star sicuro che, una volta allamato, non perdi il pesce. Cosa che non avviene con le ancorette, per quanto possano essere grandi.
Dalle mie parti, tutti gli spinner che conosco e pescano sulle mangianze, utilizzano ami singoli.
Ti rinnovo i complimenti.
Ciao :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 21:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (leospin @ 3/1/2014, 21:06) 
Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti perchè sono veramante ben fatti e le livree ben curate.
Ho visto anche che hai ben appreso la lezione di Moreno sull'applicazione delle pellicole olografiche.
Poi, se mi posso permettere, in futuro per altre esche destinate ai pinnuti marini non lesinerei sull'epossidica, una o due mani in più a quelle cha hai dato, non fanno mai male. Da dare sempre prima che la mano precedente asciughi, in modo da fare corpo unico una volta seccata.
Inoltre, sempre se mi permetti, ti consiglio di procurarti un pò di forex ed i prossimi farli con quel materiale che ti garantisce maggiore resistenza del legno i acqua salsa. Io ne ho fatto uno con quel materiale e ti assicuro che è tutta un'altra cosa.
Per ultimo, invece delle grosse ancorette, opterei per degli ami singoli dal 5/0 al 8/0 del tipo Sergeant Decoy, oppure, visto che sono italiani, la serie analoga di OMTD. Entrambi hanno un costo, ma a mio avviso vale la pena.
Con l'amo singolo hai sicuramente meno probabilità di catture, ma puoi star sicuro che, una volta allamato, non perdi il pesce. Cosa che non avviene con le ancorette, per quanto possano essere grandi.
Dalle mie parti, tutti gli spinner che conosco e pescano sulle mangianze, utilizzano ami singoli.
Ti rinnovo i complimenti.
Ciao :bye1.gif:

Innanzitutto vi ringrazio tutti ...troppo buoni!!!

Utilizzo la samba solo perché facilmente reperibile nei leroy , vicino casa, mi tocca studiare un po' per capire qualcosa in più sul forex.... :huh:
Mi rimandate a qualche post dedicato , per capire dove reperirlo e magari come lavorarlo??

Sugli ami , utilizzo su stick acquistati , i decoy Pike js3 che trovo eccezzionali!!!!
Era curiosità relativa all'uso delle ancorettesugli stick.
Ma , dopo il tuo consiglio, credo che continuerò con gli ami singoli...

Grazie
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 21:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia

Status:


Veramente molto belli! Bravo...
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 22:00
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Quoto in pieno Leo, complimenti :woot:

....migliorare le sfumature?? Quando passerà come impazzito davanti al muso d una leccia o un serra, non credo che lo rifiuterammo per quello...

Ooppss, rettifico, tonno.. :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2014, 17:52
Avatar

Dobberman

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
cinto caomaggiore

Status:


Bellissimi Bravo :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 19:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,647
Location:
cecina (livorno)

Status:


Come già detto nell'altro post , sezione materiali e procedimenti costruttivi se non erro,
sono veramente molto belli , in special modo la forma, la carta olografica di grande effetto , le sfumature sugli stacchi migliorabili, ma sono dettagli, magari vediamo come nuotano, mi interesserebbe molto!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 09:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 4/1/2014, 19:32) 
le sfumature sugli stacchi migliorabili, ma sono dettagli, magari vediamo come nuotano, mi interesserebbe molto!
:bye1.gif:

Grazie....
Per gli stacchi devo capire meglio ed esercitarmi sulle sfumature , ci ho provato , ma se non copro bene , rischio di coprire l'olografia , nonostante , un ugello 0,2mm.... <_<
Per il nuoto, dato che me lo chiedono tutti , cercherò di realizzare un video , così da postarlo!!!

Ho ancora tantissimo da imparare e sopratutto esercitarmi ..... :D
 
Top
leospin
view post Posted on 5/1/2014, 14:04




CITAZIONE (dicentraux @ 5/1/2014, 09:02) 
CITAZIONE (carlo.panerai @ 4/1/2014, 19:32) 
le sfumature sugli stacchi migliorabili, ma sono dettagli, magari vediamo come nuotano, mi interesserebbe molto!
:bye1.gif:

Ho ancora tantissimo da imparare e sopratutto esercitarmi ..... :D

Non preoccuparti...ognuno di noi impara qualcosa di nuovo ogni giorno :rolleyes: :)
Ciao :bye1.gif:
 
Top
controcupa
view post Posted on 5/1/2014, 14:07




Bellissimi complimenti!
Un bel video del nuoto sarebbe bello da vedere,stò impazzendo con sti artificiali!
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 09:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


sono bellissimi, complimenti!

Ho solamente un dubbio sull'anellino di testa di quello rosa che mi pare posizionato troppo verso l'alto... hai provato a piegarlo con le pinze a becchi tondi verso il basso di 1 mm. (o forse anche meno)?

Non preoccuparti delle "sfumature" quelle interessano solamente al tuo occhio e non certo a quello dei pesci ;)

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
Cappotto68
view post Posted on 6/1/2014, 10:07




belli davvero!!
 
Top
37 replies since 3/1/2014, 19:27   1690 views
  Share