Autocostruzione artificiali

La mia nuova cannina silurosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2013, 21:55
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Dopo il report sul siluro bimetro, qualcuno mi ha chiesto delle info sulla cannina nuova ed ora ho trovato qualche minuto per delle fotine :D .

La canna è customizzata, ma dico subito che non l'ho montata io (anche perchè dopo 3 nanosecondi che provo a legare un anello mi son già triturato gli zebedei e butto tutto dalla finestra :D ) ma quel ricchionazzo di blekke, che pescare gli riesce poco :rolleyes: , ma in compenso le canne pare le sappia montare :lol: .

Innanzitutto il grezzo, quello della Saint Croix Tidemaster Inshore 8' 3/4-3Oz, scelto per 3 motivi:
1) la lunghezza, mi serviva qualcosa tra i 7'6" e gli 8'
2) l'azione, serviva un attrezzo che fosse molto sensibile di punta, in modo da poter lanciare esche anche molto leggere, ma poi il fusto doveva avere una riserva di potenza infinita, e che progressivamente si flettesse sotto sforzo, non e non avere quindi una azione spiccatamente di punta.
3) carbonio non in altissimo modulo, in quanto altrimenti sarebbe troppo rigida e troppo soggetta ad esplosione su picchi di sforzo , mentre serve un qualcosa che abbia comunque una riserva di curvatura che garantisca comunque un margine ulteriore anche quando la canna è sotto sforzo.

Il manico è stato fatto molto più corto del normale dietro mie precise misure, questo per 2 motivi, il primo è che essendo per i siluri dell'Arno, non è necessario che lanci roba troppo pesa e quindi non serve un manico lungo per lanciare meglio, il secondo è che essendo io alto un metro e un tappo e di conseguenza avere il braccino corto (altra roba invece è più grossa :shifty: ma questo è un altro discorso :D ...) e quindi ho regolato la lunghezza del manico su quella del mio avambraccio. Per compensare il bilanciamento è stato inserito un bel pò di piombo sotto il tappo :P .

Gli anelli sono tutti doppio ponte e quello apicale è quello delle canne da tonni :D

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 13:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
180
Location:
Firenze

Status:


T'ha fatto proprio un bel lavorino Blekke, bello il colore del grezzo e anche tutte le finiture, un bel bacchio da noci.

Avrei una gran voglia di provare il casting per il Siluro, comunque le monopezzo per chi ha la macchina piccola sono una bella croce. Ieri notte ho provato a far stare la mia 8' 6" da spinning, montata, dentro la mia Lancia Y, non ci stava.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 19:56
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


la canna è davvero bella :woot: .
e pure pensata bene
però te sei proprio schiavista...... :lol: :lol: .
e pure col braccio corto.... :shifty: :biggrin2.gif:
ciao :lol: .
 
Top
eros ronsole
view post Posted on 12/3/2015, 21:42




Ciao, ottim.o lavoro invidiabile!
Domanona: dove hai preso il grezzo e how much??
 
Top
babbogabri
view post Posted on 13/3/2015, 11:59




CITAZIONE (eros ronsole @ 12/3/2015, 21:42) 
Ciao, ottim.o lavoro invidiabile!
Domanona: dove hai preso il grezzo e how much??

Ciao Eros, benvenuto, prima di postare la domandona :D :lol: forse è meglio se passi a presentarti nella sezione dove lo si fa tutti.... ;)
a dopo, ciao
 
Top
eros ronsole
view post Posted on 16/3/2015, 16:21




Eccomi svezzato, dove hai preso il grezzo e che spese hai sostenuto..? anelli, legatura, ecc..
Grazie.
 
Top
eros ronsole
view post Posted on 4/4/2015, 20:41




C'è qualcuno? :(
 
Top
babbogabri
view post Posted on 5/4/2015, 18:48




La vedo grigia Eros, io proverei a scrivere a Lippus un mp oppure ad aspettare ad libitum, ciao
 
Top
7 replies since 20/4/2013, 21:55   782 views
  Share