Autocostruzione artificiali

Problema stuccatura e cementite

« Older   Newer »
  Share  
Riccardoverona
view post Posted on 4/3/2013, 17:39




Ciao ragazzi,ho un bel problema. Premetto che e' da circa 2 settimane che mi sto costruendo minnow e real winner solamente a mano,senza far uso di macchinari o simili per una preferenza personale. Nel lavorare la balsa non ho nessun problema,piano piano con il cutter e la carta vetrata l'artificiale nasce e anche piuttosto bene(inserirò delle foto). Successivamente non faccio l'armatura come fanno in molti,ma faccio semplicemente un buchetto con il trapano e una punta sottilissima in fondo(nel sedere del Rapala per capirci),davanti e sotto la pancia. Prendo poi uno spezzone di filo di acciaio e lo giro in modo da formare i classici anellini. E fino a qui nessun problema;il problema si pone dopo,nella stuccatura del buchetto. Ho già usato due volte lo stucco da marmista e anche lo stucco per ferro,ma devo dire che mi trovo a malissimo a dir poco. Ho 2 barattoli che non riesco neanche ad aprire da tanto duro che è diventato dentro. Oltretutto non riesco ad inserirlo bene nei buchetti,così ho deciso di usare lo stucco leggero(quello bianco e morbido per intenderci),inserendolo in una sorta di siringa auto costruita da me e riuscendo così a tappare il buco molto bene. Uso inoltre in abbinamento per fissare gli anellini il classico Attcak e una colla bi-componente. Secondo voi può essere un giusto processo? Avete consigli su come inserire nei buchetti lo stucco da marmista? Altro problema :D ;quando dipingo l'artificiale con la cementite,l'artificiale non assume un colore bianco perfetto come ho visto in alcune foto di alcuni utenti,ma rimane di un bianco fosco. Si vede infatti perfettamente il legno sotto e anche lo stucco bianco usato per tappare i buchi degli anellini e di quelli dove ho fissato i piombi. Come mai mi succede questo? Grazie per le risposte! Appena posso inserirò anche delle foto per rendere l'idea di come sono gli artificiali.
 
Top
rostro
view post Posted on 4/3/2013, 18:30




non sono un esperto ma ti dico alcune cose che ho capito strada facendo, ribadite in diverse discussioni e su cui concordo
-per la balsa usa armatura passante, tutta intera per capirci e non anellini: troppo tenera la balsa, oppure vai con legnio tipo samba (obeche, ayous) sempre lavorabile, e meno problematico se vuoi usare gli anelli
-per fissare gli anelli puoi usare Attack (sempre su legni più resistenti della balsa), o stucco da marmisti, fai il foro della grandezza appena giusta, la stuccatura quasi non serve se fai attenzione col trapano, usare due colle attack+bicomponente non credo serva, o l'una o l'altra, invece se fai l'armatura passante non avrai problemi di siringhe e stuccature in quanto il taglio ventrale sarà facile da riempire
-per il problema con la cementite è perchè forse è troppo diluita, prova a mescolarla bene prima di applicarla
spero di averti aiutato in qualcosa
saluti
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 21:03
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


concordo con quanto scritto da rostro sopra.
ribadisco il concetto.
sulla balsa solo armatura passante. se di dimensioni adeguate e con balsa dura e stagionata si può fare anche con anellini avvitati ma sempre e comunque a rischio con prede appena appena più grosse del normale.
e comunque come ben spiegato da lippus e cobra in alcuni post è sempre meglio "indurirla " con un bel velo di epossidica bicomponente liquida in maniera tale da farla assorbire dal legno per alcuni millimetri come fondo.
poi verniciatura e di nuovo un bello strato anche spesso di epox.
per il discorso stuccatura anche quì si è parlato di bicomponenti a base poliuretanica additivati anche di fibre di vetro.
se però prima di provare a caso ;) la costruzione di un artificiale provi a seguire un tutorial e magari fai domande più mirate e non generiche come queste (le hanno fatte millemila volte :D ) di sicuro potremmo esserti più di aiuto.
non me ne volere ;) ma rischi di non avere uno straccio di risposta così.
ciao :D
 
Top
Riccardoverona
view post Posted on 5/3/2013, 09:53




Ringrazio tutti e 2 per la risposta,anche se mi sembra che la domanda sia abbastanza specifica. Comunque nel pomeriggio se riesco,faccio alcune foto agli artificiali per farvi capire dove e e come e' il problema.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 12:58
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Comunque per prima cosa se usi la balsa evita sempre di usare anelli incollati, non reggeranno mai, basta un pò di trazione e ti si sbriciola anche quella più dura e stagionata.
Premesso questo, e facendo l'armatura passante, la sua stuccatura è molto meno problematica, alla fine va bene qualsiasi stucco (anche se io preferisco quello da marmisti). Per quanto riguarda la cementite è semplicemente troppo diluita ;) .
 
Top
Riccardoverona
view post Posted on 5/3/2013, 18:31




CITAZIONE (lippus @ 5/3/2013, 12:58) 
Comunque per prima cosa se usi la balsa evita sempre di usare anelli incollati, non reggeranno mai, basta un pò di trazione e ti si sbriciola anche quella più dura e stagionata.
Premesso questo, e facendo l'armatura passante, la sua stuccatura è molto meno problematica, alla fine va bene qualsiasi stucco (anche se io preferisco quello da marmisti). Per quanto riguarda la cementite è semplicemente troppo diluita ;) .

Il problema e',come già detto,che non uso frese o robe simili,ma un semplice trapano per fare le cose necessarie. L'armatura ho già provato a farla,ma sinceramente non mi piace per nulla,sia per come la faccio,sia per il procedimento;considerando che per fare il taglio uso un semplice cutter o al massimo un seghetto che però,dato la morbidezza della balsa,la "sgretola" e la apre troppo.

Inserisco di seguito alcune foto scattate velocemente oggi agli artificiali e a 2 prodotti,la cementite e lo stucco che uso(non ho fotografato quello da marmista che intanto e' duro come un sasso). Purtroppo dall'iPad non riesco a inserire più foto contemporaneamente.

Edit:correggo,non riesco proprio ad inserire le foto dall'iPad :ablow.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 19:18
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Riccardoverona @ 5/3/2013, 18:31) 
CITAZIONE (lippus @ 5/3/2013, 12:58) 
Comunque per prima cosa se usi la balsa evita sempre di usare anelli incollati, non reggeranno mai, basta un pò di trazione e ti si sbriciola anche quella più dura e stagionata.
Premesso questo, e facendo l'armatura passante, la sua stuccatura è molto meno problematica, alla fine va bene qualsiasi stucco (anche se io preferisco quello da marmisti). Per quanto riguarda la cementite è semplicemente troppo diluita ;) .

Il problema e',come già detto,che non uso frese o robe simili,ma un semplice trapano per fare le cose necessarie. L'armatura ho già provato a farla,ma sinceramente non mi piace per nulla,sia per come la faccio,sia per il procedimento;considerando che per fare il taglio uso un semplice cutter o al massimo un seghetto che però,dato la morbidezza della balsa,la "sgretola" e la apre troppo.

Inserisco di seguito alcune foto scattate velocemente oggi agli artificiali e a 2 prodotti,la cementite e lo stucco che uso(non ho fotografato quello da marmista che intanto e' duro come un sasso). Purtroppo dall'iPad non riesco a inserire più foto contemporaneamente.

Edit:correggo,non riesco proprio ad inserire le foto dall'iPad :ablow.gif:

Come ti hanno già scritto tutti con la balsa devi fare per forza armatura passante!
Con anellini avvitati e incollati basta un bass di mezzo chilo combattivo e te lo smonta.
per vare la scanalatura nella balsa prendi una lama da ferro al rovescio con la carta vetrata girata intorno e ottieni una scanalatura di 3 - 4 mm perfetta :P
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 20:16
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Come puoi vedere da questi miei tutorial http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_minnow_facile.htm http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_easyMinnowKillTro.htm, relativi ad artificiali realizzati in balsa, per fare il taglio per l'armatura uso un normalissimo seghetto a ferro, e comunque per costruire tutto l'artificiale uso solo seghetto, raspa e carta abrasiva, non è necessario niente altro!!

Come ti è stato detto con la balsa non c'è alternativa all'armatura passante, gli anelli a vite semplicemente non reggono nulla in quanto ti si sbricola il legno alla prima trazione appena più forte.
 
Top
Riccardoverona
view post Posted on 6/3/2013, 21:03




CITAZIONE (lippus @ 5/3/2013, 20:16) 
Come puoi vedere da questi miei tutorial http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_minnow_facile.htm http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_easyMinnowKillTro.htm, relativi ad artificiali realizzati in balsa, per fare il taglio per l'armatura uso un normalissimo seghetto a ferro, e comunque per costruire tutto l'artificiale uso solo seghetto, raspa e carta abrasiva, non è necessario niente altro!!

Come ti è stato detto con la balsa non c'è alternativa all'armatura passante, gli anelli a vite semplicemente non reggono nulla in quanto ti si sbricola il legno alla prima trazione appena più forte.

Appena preso tutto oggi,eccetto la resina che non riesco a trovare. Grazie mille per i consigli! :) l'armatura l'ho fatta e per fortuna mi è venuta discretamente,ho anche già dato lo stucco da marmista. Una domanda però :P lo stucco mi va spesso sugli anellini,come devo fare per non sporcarli? Li levigo alla fine con la carta abrasiva?
 
Top
rostro
view post Posted on 6/3/2013, 21:20




stucco da marmisti:
prima dell'indurimento c'è un momento in cui diventa appena solido ma lavorabile, cerca di togliere il grosso dell'eccedenza con un cutter, poi il lavoro di fino lo farai a fine indurimento con la carta vetro, idem se lo usi per incollare gli anelli, non importa se "sbava" anche grossolanamente, basta che gli stai dietro prima che indurisca completamente
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 16:12
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Riccardoverona @ 6/3/2013, 21:03) 
Una domanda però :P lo stucco mi va spesso sugli anellini,come devo fare per non sporcarli? Li levigo alla fine con la carta abrasiva?

Semplice, nulla :D , nel senso che se togli il grosso quando ancora è fresco, una volta indurito basta che lo forzi un pochetto con la pinza a becchi tondi e viene via tutto senza problemi.
 
Top
Riccardoverona
view post Posted on 7/3/2013, 17:30




Grazie a tutti dei consigli :) oggi pomeriggio avendo un po' di tempo libero sono riuscito a fare 3 belli artificiali,al posto della cementite ho usato però il turapori per legno. Adesso con calma dovrei colorarli;premetto che me la cavo molto bene a usare i colori normali e il pennello,ma voi cosa mi consigliate? Colori acrilici o bombolette spray? Ho già letto alcuni vostri articoli in merito,ma sono molto indeciso.
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 19:18
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Riccardoverona @ 7/3/2013, 17:30) 
Grazie a tutti dei consigli :) oggi pomeriggio avendo un po' di tempo libero sono riuscito a fare 3 belli artificiali,al posto della cementite ho usato però il turapori per legno. Adesso con calma dovrei colorarli;premetto che me la cavo molto bene a usare i colori normali e il pennello,ma voi cosa mi consigliate? Colori acrilici o bombolette spray? Ho già letto alcuni vostri articoli in merito,ma sono molto indeciso.

entrambi. nel senso che potresti fare il fondo e la colorazione primaria con gli spray e poi i particolarei a pennello.
oppure tutto pennello.
ti assicuro però che questa è l'ultima cosa a cui devi pensare ;) .
prima provalo e guarda se il nuoto ti soddisfa.
anzi meglio. una volta dato il turapori dai un colore di fondo spray in acrlico.
provalo subito, fallo asciugare e poi se pensi vada bene coloraralo e impermeabilizza.
ciao :D
 
Top
Riccardoverona
view post Posted on 7/3/2013, 20:00




Grazie cepi :) sapresti dirmi indicativamente i prezzi dei colori acrilici e delle bombolette spray e sopratutto dove posso trovarli?
 
Top
Riccardoverona
view post Posted on 8/3/2013, 16:44




Trovate le bombolette acriliche a 7,20 euro l'una. Già provate prima;sinceramente non mi trovo per nulla bene,lo spruzzo non è semplice da gestire. Pensavo di dare prima una spruzzata omogenea di bianco e poi dare delle spruzzate di colore diverso(tipo nella schiena,nei fianchi ecc) da sistemare con un pennello finché sono ancora bagnate. E' fattibile come cosa?
 
Top
20 replies since 4/3/2013, 17:39   1848 views
  Share