Autocostruzione artificiali

"PETTINE"nuovo metodo per anelli a vite stile Cobra

« Older   Newer »
  Share  
lippus
view post Posted on 2/3/2013, 10:38 by: lippus
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Loris, questa volta non sono d'accordo con te :D , l'acciaio morbido è quello più indicato per fare gli anellini, ed infatti TUTTI l'utilizzano, la resistenza inferiore è un falso problema, basta usarlo di adeguato diametro, l'acciaio "duro" può essere usato per fare anellini nel caso serva un minore peso a parità di resistenza (ad esempio nei miei ovetti, o nei miei artificiali da siluro piccoli), però la loro realizzazione è un pelo più complessa.
L'apparente scarsa resistenza, in realtà è compensata dal fatto che in ogni caso la forza di trazione si scarica su un doppio filo e che la leva che fa è corta quindi "sfavorevole", sinceramente in combattimento non mi si è mai (sottolineo il mai) piegato nulla, e qualche pesciolino di una certa dimensione penso di averlo preso :P . Tanto per capire tutti gli artificiali di Tiziano sono armati con acciaio morbido, tra l'altro di 0.6mm, e non ho mai visto un anellino piegato in combattimento, neanche con trotone esagerate, tutti i rapala originali in balsa hanno l'armatura con acciaio morbido, idem gli anellini dei jerk di Oliffo (che non sono certo esche dedicate alle alborelle :P ).

Certo se si pretende di usare un filo da 1mm per jerk di 150gr allora non regge (mentre l'acciaio duro da 1mm si e anche bene), l'importante è usare il diametro adeguato, per capirsi su esche sotto i 5cm, acciaio morbido da 0.6mm va bene, sotto i 10cm o comunque sotto 25gr di peso quello da 0.8mm, sotto i 15cm o esche sotto i 50gr di peso quello da 1mm, per esche più pesanti va usato quello da 1,2mm fino a 1,6mm.
 
Top
10 replies since 28/2/2013, 16:33   1297 views
  Share