Autocostruzione artificiali

"PETTINE"nuovo metodo per anelli a vite stile Cobra

« Older   Newer »
  Share  
Loris Ferrari
view post Posted on 28/2/2013, 20:33 by: Loris Ferrari
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bellissimo sistema anche il tuo, bravo!

Propongo di mettere anche questo sul sito.

Faccio però una riflessione di carattere "costruttivo" io sono anni che NON uso quelle matassine di acciaio inox che vendono nei brico center perché dal mio punto di vista è troppo tenero.

Preferisco di gran lunga utilizzare inox da saldatura AISI 316 che vendono in matasse professionali di grosso diametro (ca. 30 cm.), oppure in barre da 1 metro di lunghezza, il perché è presto detto... è un acciaio molto più duro da lavorare ma per me è perfetto per anellini o armature continue perché il metallo non si piega facilmente una volta incollato nel legno o nell'esca di resina.

Succede con quell'acciaio che basta un lancio su un sasso oppure la trazione di un grosso pesce e l'esca perde la sua perfetta capacità di nuoto. :(

E' vero che basta prendere in mano le pinze ed aggiustarlo, però è una scocciatura notevole ed ecco perché da anni ormai uso l'acciaio più duro da lavorare.

Questa considerazione però non vuole sminuire il tuo bel lavoro, son convinto che con lo stesso "pettine"o gli altri sistemi che illustri (magari aiutandosi con l'avvitatore elettrico) si riescano comunque a fare gli anellini avvitati anche con il 308 o il 316.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
10 replies since 28/2/2013, 16:33   1297 views
  Share