Autocostruzione artificiali

recupero manico + placca da canna rotta, è possibile??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2013, 09:53
Avatar

basy - man

Group:
Member
Posts:
2,336
Location:
firenze

Status:


Ciao a tutti,
è da diverso tempo che ho in mente di approcciarmi all'assemblaggio di un grezzo da spinning per andare a trote nei fossi e torrentini toscani. In particolare volevo farmi una cannetta sotto i 6' di lunghezza, per lanciare rotantini n. 0, 1 e 2 e minnows sui 3 massimo 5 cm.
A parte la scelta del grezzo (su cui sono benvoluti consigli anche e soprattutto in merito a dove reperirlo), ora sono a porvi il seguente quesito: è possibile recuperare questo manico in sughero + placca portamulinello, derivante ahimè da una nota canna da spinning che mi si era rotta anni fa?? Se sì, come posso procedere allo scopo?

immagine027uw

immagine030il

Il problema principale infatti è come togliere il pezzo di grezzo che è saldamente incollato all'interno..
Mi piacerebbe riuscire a riutilizzarlo, perchè oltre che esteticamente bello e di qualità, mi ci trovo veramente bene con questo manico (anche a livello del sistema di bloccaggio del mulinello).

Consigli?? Grazie.. :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 20:56
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Save76 @ 5/2/2013, 14:20)
CITAZIONE (joe zaza @ 5/2/2013, 13:33) 
due canali di colata separati che mettono a contatto le gomme solo nel momento in cui entrano nella impronta dell'esca..... ho vinto qualche cosa? :lol: :lol:

Se fosse cosi semplice .... :)

Ciao la placca scaldando la con phon si leva, con molta pazienza...! Ma il sughero è quasi impossibile, almeno a me non è mai riuscito lasciarlo intatto. La prima cosa che mi viene in mente è far si che il nuovo grezzo si innesti nel manico già così come si trova adesso.... Altro non saprei, ma può darsi che magari esista un sistema per levare il sughero senza danni
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 23:42
Avatar

basy - man

Group:
Member
Posts:
2,336
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 23/2/2013, 20:56) 
CITAZIONE (Save76 @ 5/2/2013, 14:20)
Se fosse cosi semplice .... :)

Ciao la placca scaldando la con phon si leva, con molta pazienza...! Ma il sughero è quasi impossibile, almeno a me non è mai riuscito lasciarlo intatto. La prima cosa che mi viene in mente è far si che il nuovo grezzo si innesti nel manico già così come si trova adesso.... Altro non saprei, ma può darsi che magari esista un sistema per levare il sughero senza danni

Io pensavo appunto o come dici te di lasciare tutto così com'è e farci passare dentro il nuovo grezzo (il diametro utile in cima al manico è 1,1 cm circa e in fondo 1,3 cm circa), oppure trapanare con qualcosa per abradere il carbonio dall'interno..

Consigli su dove poter reperire un grezzo per una cannina da trote? Possibilmente in Italia..
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 10:59
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


in italia non saprei, prova da Lapo, lo conosci sicuro, è il caccia e pesca all'isolotto. Lui tiene grezzi st.croix senti un pò cosa gli è rimasto
 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/2/2013, 11:15




domanda difficile
credo sia più facile fare tutto nuovo con materiale per es di mudhole-
il grezzo dentro un manico perde parecchio si sensibilità, salvo fare cose meravigliose con un manico che si possa togliere come nelle canne da barca
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 12:50
Avatar

basy - man

Group:
Member
Posts:
2,336
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 24/2/2013, 10:59) 
in italia non saprei, prova da Lapo, lo conosci sicuro, è il caccia e pesca all'isolotto. Lui tiene grezzi st.croix senti un pò cosa gli è rimasto

Voci mi avevano detto che Lapo ha chiuso per trasferirsi a Barberino dal Guru..proverò a sentire lì, altrimenti dal Bernardoni.
In italia un sito che vende grezzi on-line esiste che voi sappiate?

CITAZIONE (Sipadan @ 24/2/2013, 11:15) 
domanda difficile
credo sia più facile fare tutto nuovo con materiale per es di mudhole-
il grezzo dentro un manico perde parecchio si sensibilità, salvo fare cose meravigliose con un manico che si possa togliere come nelle canne da barca

Beh immaginavo che farlo da nuovo sarebbe molto più semplice..
La mia domanda nasceva proprio dal discorso che con questo manico mi ci trovavo proprio bene, oltre ad apprezzarlo molto esteticamente, quindi mi dispiaceva buttarlo..

Per la sensibilità mi interessa relativamente in quanto appunto vorrei farci una cannettina da fossi, non per la pesca al bass ecc.
Secondo voi con una trapanata non si riesce a risolvere eh?
Se mi piglia il raptus alla fine provo... :woot:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/2/2013, 16:39




più che trapanare devi trovare una lima tonda con la giusta angolazione
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 17:31
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Lapo ancora non ha chiuso, ma lo fará tra poco, magari qualcosa ha ancora.
Secondo me il trapanare o limare ( se ne trovi una con la giusta conicitá) non é percorribile come via, lo vedo davvero complicato
 
Top
leospin
view post Posted on 24/2/2013, 20:40




CITAZIONE (strike AdS @ 24/2/2013, 12:50) 
CITAZIONE (pretoriano @ 24/2/2013, 10:59) 
in italia non saprei, prova da Lapo, lo conosci sicuro, è il caccia e pesca all'isolotto. Lui tiene grezzi st.croix senti un pò cosa gli è rimasto

Voci mi avevano detto che Lapo ha chiuso per trasferirsi a Barberino dal Guru..proverò a sentire lì, altrimenti dal Bernardoni.
In italia un sito che vende grezzi on-line esiste che voi sappiate?

Italian Rod Building.
Puoi scrivere a Peppe "[email protected]" commercializza i grezzi MHX di Mudhole, io ne posseggo uno da gomma che uso in mare e ne ho appena ordinato uno giusto per trote da 1/2 Oz.
Dai un'occhiata al sito di Mudhole, così puoi vedere i grezzi e le loro caratteristiche...oltretutto sono anche molto abbordabili dal punto di vista economico.
Ciao
 
Top
blade83
view post Posted on 4/4/2013, 20:07




Ritaglia magari ogni singolo cilindro di cork e con una pinzetta e cacciavite elimina l'anima rigida della canna vecchia.Poi con il metodo del Sign.Panerai rifai un manico in sughero grezzo del diametro pocomeno che il tuo cork;dopo piglia i tuoi cilindretti e spalmali di colla all'interno e infilane uno per uno nel tuo manico autocostruito,Così non avrai il benchè minimo "errore" di omogeneità nel diametro del tuo nuovo manico e sarà %0 volte più resistente!.Un lavoro da maniaci ma penso che prima o poi dovrò farlo nche io.In c..o alla balenottera!ciao
David.
P.S:Con dei piccoli inserti di alluminio o di acciaio tra i cilindri puoi anche personalizzare il tuo manico;se guardi you tbe digita "mud hole cork building"!
 
Top
9 replies since 23/2/2013, 09:53   741 views
  Share