Autocostruzione artificiali

Tornio

« Older   Newer »
  Share  
carlo.panerai
view post Posted on 6/2/2013, 10:44 by: carlo.panerai
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Per zoso
Il mio tornio ,un JET della Gamma Zinken il più piccolo in produzione pesa circa 35 kg è in ghisa , è lungo circa 70 cm e può lavorare fino a 25 cm di diametro. Olre alla pesantezza, un motore di almeno 370 Watt ci vogliono la precisione assoluta dell'asse mandrino su coppia di cuscinetti conici autocentranti.
E' una questione di sicurezza oltre che di fattibilità, con i torni ci si può fare molto male, anche lavorando pezzi piccoli e leggeri, immagina se scappa dal mandrino perchè impunti l'utensile nel legno e ti prende in faccia!.
Prima di comprarmelo ne ho costruiti 2 con progetti validi, per questo te lo dico, ma poi l'ho comprato e serio, non quei cazzabubboli che si trovano ai brico per 70/80 Euro.
Certo meglio del trapano in morsa... Quello si che è pericoloso! E poi devi avere almeno 5/6 velocità disponibili a seconda del legno che lavori e le sgorbie devono essere di acciaio buono, non credere di lavorare con quelle della Valex o Ehinell numero 6 a 10 Euro, una sgorbia buona costa in media 35/50 Euro .
Spero di averti reso un po il quadro della situazione.

:construction.gif:
 
Top
12 replies since 5/2/2013, 11:30   7320 views
  Share