Autocostruzione artificiali

Tornio

« Older   Newer »
  Share  
ZOSO_
view post Posted on 5/2/2013, 11:30




Stò partendo per questa nuova aventura " il tornio autocostruito"
E ho trovato questo

https://digilander.libero.it/pieffe43/Tornietto.htm

Un genio, mi sembrava giusto segnalarvelo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 18:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


per zoso
un buon progetto, ma ce ne sono molti altri altrettanto validi in giro per il web o sulle riviste del fai da te, come principio costruttivo il tornio a legno è semplice, meno semplice è realizzare un tornio stabile e affidabile e quindi sicuro, lo stesso dicasi per i ferri da tornitura , altrettanto importanti, se non di più.
Andando avanti ti accorgerai delle difficoltà , non è per deluderti , è che ci sono passato prima di te e non è affatto semplice....
:book.gif:
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 6/2/2013, 07:21




In effetti ci avevo pensato anch'io che per ottenere una discreta precisione devi fare una macchina pesante in modo tale da ridurre le vibrazioni.
Però è anche vero che noi non facciamo pezzi molto grandi, e una cosa così mi sembra meglio di quelli che funzionano con il trapano.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 10:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Per zoso
Il mio tornio ,un JET della Gamma Zinken il più piccolo in produzione pesa circa 35 kg è in ghisa , è lungo circa 70 cm e può lavorare fino a 25 cm di diametro. Olre alla pesantezza, un motore di almeno 370 Watt ci vogliono la precisione assoluta dell'asse mandrino su coppia di cuscinetti conici autocentranti.
E' una questione di sicurezza oltre che di fattibilità, con i torni ci si può fare molto male, anche lavorando pezzi piccoli e leggeri, immagina se scappa dal mandrino perchè impunti l'utensile nel legno e ti prende in faccia!.
Prima di comprarmelo ne ho costruiti 2 con progetti validi, per questo te lo dico, ma poi l'ho comprato e serio, non quei cazzabubboli che si trovano ai brico per 70/80 Euro.
Certo meglio del trapano in morsa... Quello si che è pericoloso! E poi devi avere almeno 5/6 velocità disponibili a seconda del legno che lavori e le sgorbie devono essere di acciaio buono, non credere di lavorare con quelle della Valex o Ehinell numero 6 a 10 Euro, una sgorbia buona costa in media 35/50 Euro .
Spero di averti reso un po il quadro della situazione.

:construction.gif:
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 6/2/2013, 10:47




Quanto l'hai pagato il tornio?
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 20:35
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


per zoso
io l'ho pagato 420 Euro in offerta due anni fa, ( ora però è aumentato a 500) da questo venditore :
Catocci Macchine
che spedisce con 15 euro ed è anche su ebay, è serio e io mi ci sono trovato bene
il tornio è quello che vedi nella pagina che ti linko sotto il JET 1014 e va molto bene ed è il più economico, poi la Jet come marca non si discute.

www.catoccimacchine.it/tornio-banco-jml1014-p-864.html

li trovi anche tutte le info e le eventuali sgorbie, ne bastano 3 per cominciare 1 a sgrosso da 13 mm 1 a finire da 9 mm e i bedano da 6 mm.
Se vuoi altre info mandami un MP con la tua email.
:book.gif:
 
Top
tommy.99
view post Posted on 8/2/2013, 22:09




CITAZIONE (carlo.panerai @ 6/2/2013, 10:44) 
Certo meglio del trapano in morsa... Quello si che è pericoloso!

scusa se ti contraddico ma io con il trapano ci tornisco i tondini fino a 10 diretti nel mandrino e i pezzi più grandi con il metodo cobra anche senza il supporto a L se il pezzo non è lungo; se si centra bene il pezzo i rischi sono bassi anzi più volte mi si è rotta la vite e il pezzo è saltato ma lavorandoci con la carta vetro mi è rimasto in mano, se si usa il supporto a L non salta neanche :)

comunque di tornio a legno ci sarebbe il proxxon da modellismo
www.utensilmarket.com/cat063_p2.htm#5 (micro tornio)

p.s. il trapano ha 1300 giri circa :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 23:48
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


per tommy.99
non ti devi scusare di contraddirmi , è un forum è fatto per i contraddittori, io ho un opinione e tu un'altra tutto qui.
Comunque lavorare i pezzi di legno con la carta a vetro non è tornire, la tornitura si fa con le sgorbie con la carta si fa la finitura, meglio se con la paglietta di acciaio o meglio ancora con gli stessi truciol di lavorazione ....

:book.gif:
 
Top
tommy.99
view post Posted on 9/2/2013, 07:14




CITAZIONE (carlo.panerai @ 8/2/2013, 23:48) 
per tommy.99
non ti devi scusare di contraddirmi , è un forum è fatto per i contraddittori, io ho un opinione e tu un'altra tutto qui.
Comunque lavorare i pezzi di legno con la carta a vetro non è tornire, la tornitura si fa con le sgorbie con la carta si fa la finitura, meglio se con la paglietta di acciaio o meglio ancora con gli stessi truciol di lavorazione ....

:book.gif:

il principio è quello il pezzo gira e tu lo modelli :)
 
Top
fabietto87
view post Posted on 9/2/2013, 07:37




non è proprio così tommi, dipende un pò da cosa vuoi fare e da che legno usi, prova a carteggiare un pezzo di faggio per esempio, ti prende fuoco la mano :bangin.gif: :bangin.gif: :biggrin2.gif:

per tornire il legno fatto bene servono giri e i 1300 del trapano sono un pò pochini, ti prenderebbe sempre sottto l'utensile cosa ben pericolosa, invece per pezzetti piccoli in samba o balsa va più che bene, certo se si voglion fare diver da luccioe popperoni da mare le cose cambiano un pelo....
 
Top
tommy.99
view post Posted on 9/2/2013, 15:15




CITAZIONE (fabietto87 @ 9/2/2013, 07:37) 
non è proprio così tommi, dipende un pò da cosa vuoi fare e da che legno usi, prova a carteggiare un pezzo di faggio per esempio, ti prende fuoco la mano :bangin.gif: :bangin.gif: :biggrin2.gif:

per tornire il legno fatto bene servono giri e i 1300 del trapano sono un pò pochini, ti prenderebbe sempre sottto l'utensile cosa ben pericolosa, invece per pezzetti piccoli in samba o balsa va più che bene, certo se si voglion fare diver da luccioe popperoni da mare le cose cambiano un pelo....

tondini piccoli di faggio (fino a 15) si torniscono bene di più non so :wacko:
comunque il tutto era inteso per un povero autocostruttore che non vuole prendere un tornio va bene il trapano :)
che arriva anche ai 2300
ciaooo :)
 
Top
leospin
view post Posted on 9/2/2013, 21:37




CITAZIONE (fabietto87 @ 9/2/2013, 07:37) 
non è proprio così tommi, dipende un pò da cosa vuoi fare e da che legno usi, prova a carteggiare un pezzo di faggio per esempio, ti prende fuoco la mano :bangin.gif: :bangin.gif: :biggrin2.gif:

per tornire il legno fatto bene servono giri e i 1300 del trapano sono un pò pochini, ti prenderebbe sempre sottto l'utensile cosa ben pericolosa, invece per pezzetti piccoli in samba o balsa va più che bene, certo se si voglion fare diver da luccioe popperoni da mare le cose cambiano un pelo....

Io ho un valex da legno, di quelli che si comprano nei brico; e fino ad oggi non ho mai avuto problemi.
Ho fatto un sacco di popper per serra e lecce usando legni di diversa densità, compreso il mogano ed il ciliegio e ripeto, ad oggi nessun problema.
Non posso dire niente nemmeno delle sgorbie valex, non saranno certamente il top, ma per l'uso che dobbiamo farne a mio avviso vanno più che bene.
Ciao
 
Top
Pietro Maker (Risparmio Fai Da T
view post Posted on 6/6/2017, 16:41




Ciao a tutti, io il tornio me lo sono autocostruito e funziona, male ci si può fare ovviamente come con tutti gli altri lavori e macchine, questo ovviamente è un attrezzo che va utilizzato seguendo un pò di accorgimenti quali la velocità, i ferri, e la calma, perchè non si fa niente con la fretta. Ecco il link per vedere come funziona.
Video
 
Top
12 replies since 5/2/2013, 11:30   7316 views
  Share