Autocostruzione artificiali

Miscelatore per resina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2012, 17:12

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Ho notato che alcuni, anche nei post più datati, hanno problemi di bolle sugli artificiali dovute alla miscelazione dei due elementi della resina epossidica e per questo propongo questa utility facile facile che ho ideato (niente di nuovo sotto il sole).
Personalmente uso la resina Cecchi 10-10 CFS che mi ha dato risultati splendidi al contrario di altri prodotti di minor costo e considerando che per un ottimo risultato è necessario attendere almeno 10 minuti dopo l'unione della resina con il catalizzatore in modo che la catalisi sia già iniziata. In questo modo si perde leggermente di fluidità nella distribuzione della resina sugli artificiali ma questo non è un problema perché la resina, una volta messo l'artificiale sul girarrosto, tende autonomamente a spianare (sempre che sia stata spalmata su tutto il pezzo senza lasciare piccole parti non toccate) spesso aspetto anche 20 minuti per avere una consistenza mielosa che mi consente di distendere uno strato di resina di maggior spessore. Ho risolto il problema delle bolle d'aria in maniera piuttosto semplice, a costo zero, senza fare la miscelazione a mano.
Occorre un motorino da micro onde (recuperato vicino a un cassonetto dove lo aveva lasciato un incivile) e un pezzo di compensato da 1 cm di spessore anche questo di recupero più del filo elettrico con spina recuperato da un vecchio elettrodomestico guasto, bulloncini per fissare il motorino oppure piccole viti, colla....le solite cose insomma.
Le foto seguenti illustrano come procedere:

foto1pezzi

Uploaded with ImageShack.us

foto2assemblarecos

Uploaded with ImageShack.us

foto3montaggiomotore

Uploaded with ImageShack.us

Ho usato un bicchierino che serve per tappare i tubi di plastica degli scarichi ma può essere sostituito tranquillamente anche con un pezzo di tubo di plastica da 50 a cui faremo il fondo con il compensato da 1 cm oppure anche con una semplice scatoletta metallica (del tonno, della carne in scatola ecc).


foto4miscelatoredasopra

Uploaded with ImageShack.us

foto5miscelatoredasotto

Uploaded with ImageShack.us

Come funziona:

In un bicchierino di plastica da caffè (quelli usa e getta delle macchinette) mettiamo le due componenti della resina nelle dosi previste e mettiamo poi il bicchiere stesso nell'altro bicchiere collegato al motore che faremo girare . I due bicchieri gireranno insieme piano piano e la resina si miscelerà in maniera perfetta e senza bolle d'aria. Lasciare girare il motorino per un minimo di 5 minuti per essere sicuri di una completa miscelazione. Una volta finito possiamo riporre il miscelatore con il cavo elettrico arrotolato sotto al suo interno per occupare poco spazio. All'interno del bicchiere, per facilitare la miscelazione, possono essere inserite un paio di sfere di acciaio da 5 mm o più (io non le uso), l'importante è che la quantità di resina nel bicchiere sia sufficiente a coprire COMPLETAMENTE (e bene), le sfere, altrimenti le sfere stesse ruzzolando trascineranno aria nella resina rendendola quasi inutilizzabile. E' vero però che il problema si può risolvere scaldando con un phon la resina facilitando la dispersione delle bolle quasi completamente, però questa tecnica accelera la reticolazione della resina e non tutti amano distendere una resina gelatinosa (il risultato finale però non cambia se non nello spessore del materiale).
Può sembrare una utility superflua ma da quando la uso mi trovo mooolto bene e mi consente di fare altre cose durante la miscelazione.

Spero di essere stato utile agli amici. :)

Salute e saluti a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2012, 19:15
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
656
Location:
umbertide (pg)

Status:


idea veramente interessante bravo :)
 
Contacts  Top
Varesotto 64
view post Posted on 23/9/2012, 13:45




Ottima soluzione, a molti servirà di sicuro !!!!!!

GRAZIE
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 07:34
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Ottima idea e illustrata in modo chiarissimo...................... :) :) :)

Grazie.............
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 10:24
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Scusa cuccosan, giuro che non ti sto prendendo per i fondelli ;) , e può darsi che dipenda dalla mia vecchiaia impellente, ma non ho capito esattamente a cosa serve il tuo miscelatore, me lo puoi ridire in 3 parole?
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 11:18

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


@ lippus
Per chi non è pratico, a miscelare la resina senza farvi entrare bollicine aria.
Ripeto: per chi non è pratico o non vuole rischiare.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2012, 11:33
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 24/9/2012, 12:18) 
@ lippus
Per chi non è pratico, a miscelare la resina senza farvi entrare bollicine aria.
Ripeto: per chi non è pratico o non vuole rischiare.

Cuccosan, quello che non capivo (e continuo a non capire), è proprio questo tuo problema con le bolle, tanto da farti pensare a questo sistema. Per capirsi, se misceli la resina (in questo caso la Cecchi 10-10, ma vale per tutte le resine a lenta catalisi), e la lasci riposare per 10 minuti, al momento che la stendi le bolle son sparite da un pezzo.
 
Top
tiziano78
view post Posted on 24/9/2012, 11:37




Io nn è per andare controcorrente..ma uno poco pratico se comincia ad avere problemi nella miscelazione di due componenti, allora buonanotte autocostruzione.
A me pare superflua proprio questa cosa,poi ognuno fa come crede.
Logicamente se uno mescola i due componenti come se fosse a fare il frullato sai quante bolle d'aria,ma se lo fa a modino gli viene bene,e per un principiante forse conviene fare in quel modo.
Comunque hai fatto una mini-betoniera e di questo te ne rendo merito. ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 13:26

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Non é un mio problema quello delle bolle nella resina, ma di altri che lo hanno esposto in questo forum come in altri forum. Ho solo proposto una utility artigianale al posto di quelle più costose che si trovano in commercio ed in particolare nate per i "Rod Maker". Chi è "vecchio del mestiere" nella costruzione di artificiali certamente non lo utilizza, ma perché negare un aiuto, in questo caso meccanico, a chi si vuole facilitare il compito? O tutti siamo nati saputi?
Ritengo che tanti piccoli accessori a volte sono poco utili o proprio inutili dipende solo da chi li usa e dalla sua capacità o voglia di fare (c'è chi non reputa necessario il girarrosto ad esempio, oppure perché usare l'apposito forno per far asciugare la resina sugli artificiali, basta solamente aspettare delle ore.... e non voglio esporre altri esempi).
Come avrai notato nel mio post e risposte successive evidenzio che c'è il metodo alternativo per eliminare eventuali bolle di aria, quello del phon, ma ho anche detto che io utilizzo questa macchinetta con soddisfazione e con risultati ottimi, oltre al fatto che mentre questa lavora io faccio altre cose, e dato che faccio così non mi reputo un incapace ma solo un autocostruttore che ama lavorare con mezzi/strumenti che facilitano il lavoro.

Salute e saluti a tutti. :D
 
Web  Top
tiziano78
view post Posted on 24/9/2012, 14:56




nessuno comunque ti ha dato dell incapace.
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 14:57
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE
Non é un mio problema quello delle bolle nella resina, ma di altri che lo hanno esposto in questo forum come in altri forum. Ho solo proposto una utility artigianale al posto di quelle più costose che si trovano in commercio ed in particolare nate per i "Rod Maker". Chi è "vecchio del mestiere" nella costruzione di artificiali certamente non lo utilizza, ma perché negare un aiuto, in questo caso meccanico, a chi si vuole facilitare il compito? O tutti siamo nati saputi?

Cuccosan, perdonami, ma continuo a non capire, cioè, per te è più difficile spiegare ad una persona di mescolare piano e aspettare almeno 5 minuti nel dare la resina, che spiegargli come costruire uno strumento meccanico che la miscela al posto tuo? Sarò (anzi lo sono di sicuro :D ) duro di comprendonio, ma sinceramente non riesco a seguirti.



 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 15:15

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Non mi è difficile spiegare come fare e non l'ho fatto perché lo hanno fatto altri, ho SOLAMENTE fatto conoscere una alternativa senza obbligare nessuno ad utilizzarla.
Mi sembra di aver fatto niente di esecrabile.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2012, 15:24
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (cuccosan @ 24/9/2012, 16:15) 
Non mi è difficile spiegare come fare e non l'ho fatto perché lo hanno fatto altri, ho SOLAMENTE fatto conoscere una alternativa senza obbligare nessuno ad utilizzarla.
Mi sembra di aver fatto niente di esecrabile.

No, ci mancherebbe, hai fatto una cosa perfettamente lecita e consona con il forum ;) . E' che mi piaceva capire i motivi e le necessità che ti hanno spinto a costruire il tuo macchinario, tutto qua.
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 15:48

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Unico mio scopo è aiutare gli altri, quando posso e se posso.
 
Web  Top
tiziano78
view post Posted on 24/9/2012, 17:21




bravo e fai bene ad aiutare gli altri ,di questo ti ringrazia tutto il forum..ma noi dicevamo soltanto che si poteva far tutto ugualmente senza costruire niente ma lasciando riposare per pochi minuti la resina,tutto qui.
 
Top
16 replies since 22/9/2012, 17:12   1213 views
  Share