Autocostruzione artificiali

e lo dicevo io......

« Older   Newer »
  Share  
Cappotto68
icon2  view post Posted on 4/6/2012, 22:16




la fine..............
quando Roberto Cazzola ha postato questo:
jpg
io "per scherzo " gli avevo detto che se passava da firenze poteva essere l'esca giusta.........

ieri :
http://m.lanazione.it/firenze/cronaca/2012...ci-siluro.shtml

ora io non voglio fare facili ipocrisie, ma questa mi sembra davvero la fine della pesca. Io non pratico, per scelta personale, nessun tipo di pesca con il vivo, anzi penso che ogni regione, provincia, comune, dovrebbe darsi da fare perchè suddette tecniche debbano essere considerate fuori legge.
so che con questa mia affermazione non mi farò un vagone di amici, ma è la mia idea.

Edited by lippus - 5/6/2012, 08:17
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 5/6/2012, 08:30




Anche io non pratico la pesca con il vivo... perciò non capisco perchè un piccione abbia più dignità di una scardola o di un lombrico. Cioè la denuncia per "uccisione di animale" scatta solo in caso dello s-fortunato piccione? E gli altri che sono, soprammobili? Se poi li hanno denunciati perché hanno ucciso un animale che mi risulta anche protetto, allora è un altro paio di maniche...
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 09:17
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
283
Location:
Vimudrun - MI

Status:


Scandaloso!!!!


 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 09:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Anch'io penso che al pescatore dovrebbe rimanere un pò di dignità e "deontologia professionale" e certe cose dovrebbe assolutamente evitarle... se a questi gli dici che sono molto meglio le paperotte vive e vegete, visto che nuotano meglio e vivono più a lungo perché è possibile attaccargli le ancorette sulla schiena con una montatura ad elastici... si mettono subito a farlo!!! :cry: :sick:

Noi peschiamo con le esche artificiali e per parlarne ci siamo fatti un sito ed un forum apposta... perciò lasciateci almeno esprimere sdegno per comportamenti che - se il fine non è alimentare altrimenti si rischia la sopravvivenza - devono assolutamente essere banditi perchè minano la credibilità di TUTTI noi pescatori sportivi nei confronti delle istituzioni e degli altri cittadini.

Spero che la multa a queste persone sia servita per farli riflettere che ci sono mille altri modi per catturare il glanide, persino qualcuno più sportivo ;)

Ho assistito personalmente alla cattura di alcuni siluri utilizzando come esche storni e merli sanguinolenti e già precedentemente morti... perciò non vedo perché non adottare come esca - se proprio devono utilizzare volatili - piccioni già morti (si possono acquistare interi con le piume negli allevamenti specializzati che riforniscono le macellerie ed i supermercati)... o invece quei pescatori godevano a vedere "stranazzare" il povero piccione a galla nei pochi minuti precedenti all'affogamento :bangin.gif: :angry:

Sarà perché in questo periodo stiamo tentando di dare il nostro contributo alla nuova legge regionale e cerchiamo di dare all'esterno una visione moderna della figura del pescasportivo che comportamenti come questi (so che c'è di peggio), mi fanno stare davvero male.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2012, 09:54
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


Complimenti Loris,hai scritto come moltissimi di noi la pensano.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 11:23

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (_Chemako_ @ 5/6/2012, 09:30) 
Anche io non pratico la pesca con il vivo... perciò non capisco perchè un piccione abbia più dignità di una scardola o di un lombrico. Cioè la denuncia per "uccisione di animale" scatta solo in caso dello s-fortunato piccione? E gli altri che sono, soprammobili? Se poi li hanno denunciati perché hanno ucciso un animale che mi risulta anche protetto, allora è un altro paio di maniche...

sono daccordo con Chemako...
io personalmente faccio fatica a dire " questo si e questo no" per questioni di "etica" nei confronti dell'animale...
Se si parla di salvaguardia delle popolazioni, sostenibilità e gusti di pesca ok, ma se si parla di "barbarie" nei confronti di quel o quell'altro animale mi sentirei a disagio nel fare una classificazione netta..
Alla fine della fiera dal punto di vista del pesce siamo dei sadici che si ingegnano ad inventare trappole per giocare con la loro fame salvo poi rilasciarli.
Ma ancora il pensiero del pesce e degli animali non lo conosciamo... sono solo antropomorfizzazioni...come quando vedo su facebook millemila post sui "poveri cani" ecc e nessuno sui maiali o sulle pantegane..
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 11:49
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ma.. è un discorso complicato..
la gente con sti siluri va fuori di melone.. io dei grossi ne ho presi, sì tirano ma non mi piace, è una mucca non un leone.. divertente il giusto sinceramente, non capisco tutta sta smania legata ad un pesce onestamente brutto, che vive in posti mediamente brutti, che quando lo prendi ti riempie pure di un muco schifoso... per carità ripeto io stesso lo pesco e mi ci diverto ma non mi sognerei mai di immetterlo in giro come continua a fare qualche genio o di usare n piccione per pescarlo, su.. :sick:
questanno son stati così furbi da buttarli in brian, ormai infestato e pure a massaciuccoli.. ma ca@@o già infesta mezzo mondo da solo c'è pure bisogno di aiutarlo?
eppure c'è gente e non pensate che siano estracomunitari.. tanti sono italiani purtroppo, che continuano a immetterlo in giro e se ti provi a dire che il siluro è un disastro, una catastrofe, per i luoghi dove viene immesso ti prendi pure dell'ignorante, capitato a me in questi giorni su fb... ma :wacko:

sul discorso piccione o altro è roba da ridere
facciamo i razzisti pure con gli animali?
che differenza c'è fra un piccione o un carassio o tra chi butta 2kg di bigatto alla volta?
eticamente non ci siamo comunque, così come comunque non è etica la pesca in generale, infilare un gancio in bocca a una qualsiasi bestia non è il massimo comunque per l'animale, almeno cercare di farlo nel modo + etico e indolore possibile sarebbe il minimo
 
Top
ghedone
view post Posted on 5/6/2012, 13:47




In ogni modo un bel branco di coglioni........con tutte le esche che si possono usare con il siluro, proprio piccioni vivi? Va bene che portano il vaiolo, va bene che sono considerati uccelli dannosi ed invasivi, ma cazzo proprio la gente non sa più cosa fare!!! A quando i cagnolini, le galline, i gatti, le nutrie o le anatre........
Che fatte robe .......
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 14:54
Avatar

pescadur...a lancio

Group:
socio Junior
Posts:
609
Location:
Brescia

Status:


[QUOTE=ghedone,5/6/2012, 14:47 ?t=51191617&st=0#entry356092598]A quando i cagnolini, le galline, i gatti, le nutrie o le anatre........
Che fatte robe .......

Hai ragione ma guarda che qualcuno ha già...innescato i cagnolini,non per i siluri ma per gli squali(cerca in google "cani e squali").
Incredibile ma a quanto pare è pure vero...purtroppo.

 
Top
guido47
view post Posted on 5/6/2012, 17:20




A quei loschi figuri che hanno usato dei piccioni vivi come esca per i siluri dovrebbero ritirare la licenza di pesca a vita, screditano tanti pescatori che ributtano i pesci in acqua con mille precauzioni per non danneggiarli più di tanto.
A volte mi vergogno di appartenere al mondo della pesca.
Ciao
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 20:01
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 5/6/2012, 12:49) 
ma.. è un discorso complicato..
la gente con sti siluri va fuori di melone.. io dei grossi ne ho presi, sì tirano ma non mi piace, è una mucca non un leone.. divertente il giusto sinceramente, non capisco tutta sta smania legata ad un pesce onestamente brutto, che vive in posti mediamente brutti, che quando lo prendi ti riempie pure di un muco schifoso... per carità ripeto io stesso lo pesco e mi ci diverto ma non mi sognerei mai di immetterlo in giro come continua a fare qualche genio o di usare n piccione per pescarlo, su.. :sick:
questanno son stati così furbi da buttarli in brian, ormai infestato e pure a massaciuccoli.. ma ca@@o già infesta mezzo mondo da solo c'è pure bisogno di aiutarlo?
eppure c'è gente e non pensate che siano estracomunitari.. tanti sono italiani purtroppo, che continuano a immetterlo in giro e se ti provi a dire che il siluro è un disastro, una catastrofe, per i luoghi dove viene immesso ti prendi pure dell'ignorante, capitato a me in questi giorni su fb... ma :wacko:

sul discorso piccione o altro è roba da ridere
facciamo i razzisti pure con gli animali?
che differenza c'è fra un piccione o un carassio o tra chi butta 2kg di bigatto alla volta?
eticamente non ci siamo comunque, così come comunque non è etica la pesca in generale, infilare un gancio in bocca a una qualsiasi bestia non è il massimo comunque per l'animale, almeno cercare di farlo nel modo + etico e indolore possibile sarebbe il minimo

d'accordo col gatto, tant'è che non vado più a pescarli oltre che per problemi fisci pure perchè non mi piace il tiro alla fune.
è divertente percarità tirare a riva una nuova panda :D ma a volte personalmente è più divertente verificare se un'inganno funziona o meno, salvo poi se si crede in un'etica, rilasciarlo con tutte le cure.
credo che il post di cazzola che ha lanciato l'idea del volatile non riguarda proprio il fatto, anche perchè solitamente sono predati da molte specie di pesci già in natura.
si tratta di un'esperimento con qualcosa di assolutamente artificiale, poi il buon senso (che manca) o meglio il cattivo gusto ha fatto il resto..... <_< .
e appunto perchè è una cosa inanimata non è affatto paragonabile a qualsiasi tipo di esca viva.
e quì anche io non vedo differenze ne graduatorie.
se si pratica il rilascio del pescato direi che è ovvio il non usare anche per buone cause esche vive e che comunque andrebbero salvaguardate tutte.
ciao :D
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 5/6/2012, 21:10




ci tengo a precisare due cosette: il primo, rispondendo a emanuele che non avevo assolutamente la ben che minima intenzione di paragonare una cosa fatta da un grande, cazzola, con una cosa fatta da tre coglioni, che poi tre coglioni non sono perchè la storia dei piccioni arriva adesso al grande pubblico, ma per chi conosce un po' di pescatori di siluri questa non è certo una novità, quindi questi sono tre coglioni che si son fatti beccare e giustamente inchiappettare a dovere.

CITAZIONE
. perciò non capisco perchè un piccione abbia più dignità di una scardola o di un lombrico.

anche io pesco solo con esche artificiali e son daccordo con te che ogni essere vivente meriti lo stesso rispetto, ma permettimi di fare un distinguo fra infilare un amo in culo ad un piccione e vederlo dibattere in corrente finchè un siluro non lo mangia, o andare a pescare cavedani nei fiumi vicini (magari anche con mezzi non proprio leciti) e poi attaccargli ad un palloncino e fargli ingoiare da un'altro pesce e due bambini che pescano con i bigattini le alborelle, o comunque (senza voler essere troppo toccante) con chi pratica la pesca con esche naturali come lombrichi, bigattini, camole ecc, ecc. credo proprio che, almeno nella mia testa la differenza fra una scardola e un'ombrico ci sia, anche se ormai le mia mani non puzzano più di bachi da taaaaaanto tempo.

CITAZIONE
la gente con sti siluri va fuori di melone.. io dei grossi ne ho presi, sì tirano ma non mi piace, è una mucca non un leone.. divertente il giusto sinceramente, non capisco tutta sta smania legata ad un pesce onestamente brutto, che vive in posti mediamente brutti, che quando lo prendi ti riempie pure di un muco schifoso... per carità ripeto io stesso lo pesco e mi ci diverto ma non mi sognerei mai di immetterlo in giro come continua a fare qualche genio o di usare n piccione per pescarlo, su..

quoto parola per parola e in più do ragione a ghedone quando dice che non si sa dove si va a finire, io spero che al più presto anche in provincia di firenze venga vietata la pesca con il vivo, pesci, topi, bisce e piccioni compresi.

 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 21:58
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
sul discorso piccione o altro è roba da ridere
facciamo i razzisti pure con gli animali?
che differenza c'è fra un piccione o un carassio o tra chi butta 2kg di bigatto alla volta?
eticamente non ci siamo comunque, così come comunque non è etica la pesca in generale, infilare un gancio in bocca a una qualsiasi bestia non è il massimo comunque per l'animale, almeno cercare di farlo nel modo + etico e indolore possibile sarebbe il minimo

Io concordo col gatto,
Scusate,mi son rifatto riprendere la mano,cancello
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 02:01
Avatar

FIGLIO FIGLIO FIGLIO FIGLIO DI PUTTANA!!!

Group:
Member
Posts:
1,059
Location:
Prato (PO)

Status:


Io sarò estremista,ma non vedo nessuna differenza tra chi innesca un piccione vivo e chi un cavedano vivo o una scardola o una carpa.
E se son stati multati loro,allora è bene che vengano multati tutti i pescatori col vivo che ogni giorno calano la propria lenza in acqua, non solo in cerca di siluri ma anche di lucci,di sandre,di persici,di spigole,di serra,di lecce,e così via.
Perchè effettuano la stessa cosa e con le stesse modalità di chi pesca col piccione,e sfido chiunque ad affermare il contrario.Però non vedo la stessa indignazione,lo stesso esubero di parole pesanti ( come "etica","maltrattamenti","uccisione di animale","coglioni") lo stesso clamore,lo stesso accanimento giudiziario verso chi usa pesci invece che volatili.
Cos'è,il piccione non si può usare perchè sbatte le ali a galla e fa più effetto di un cavedano trafitto come S.Sebastiano,ma che fortunatamente sta sotto,al riparo della nostra vista e della nostra coscienza?
Occhio non vede,cuore non duole?
E se ci mettessi attaccato un gattino,cosa succederebbe?Orrore,povero micino!!! la scardola invece è un pescedimmerda,chi se ne frega dai,anche se muore agonizzante trafitta da un amo 3/0 in bocca e un'ancoretta 5/0 piantata nel culo!
E i primi ad indignarsi chi sono?proprio i pescatori!

Qui abbiamo perso il senso della realtà,altrochè : va bene incazzarsi con chi ci prende a pedate nel culo,ma non ci limitiamo a farlo solo con chi ha gli stivali sporchi,se vogliamo essere coerenti.
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 09:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Mihespinne T.S.C. @ 6/6/2012, 03:01) 
Io sarò estremista,ma non vedo nessuna differenza tra chi innesca un piccione vivo e chi un cavedano vivo o una scardola o una carpa.
E se son stati multati loro,allora è bene che vengano multati tutti i pescatori col vivo che ogni giorno calano la propria lenza in acqua, non solo in cerca di siluri ma anche di lucci,di sandre,di persici,di spigole,di serra,di lecce,e così via.
Perchè effettuano la stessa cosa e con le stesse modalità di chi pesca col piccione,e sfido chiunque ad affermare il contrario.Però non vedo la stessa indignazione,lo stesso esubero di parole pesanti ( come "etica","maltrattamenti","uccisione di animale","coglioni") lo stesso clamore,lo stesso accanimento giudiziario verso chi usa pesci invece che volatili.
Cos'è,il piccione non si può usare perchè sbatte le ali a galla e fa più effetto di un cavedano trafitto come S.Sebastiano,ma che fortunatamente sta sotto,al riparo della nostra vista e della nostra coscienza?
Occhio non vede,cuore non duole?
E se ci mettessi attaccato un gattino,cosa succederebbe?Orrore,povero micino!!! la scardola invece è un pescedimmerda,chi se ne frega dai,anche se muore agonizzante trafitta da un amo 3/0 in bocca e un'ancoretta 5/0 piantata nel culo!
E i primi ad indignarsi chi sono?proprio i pescatori!

Qui abbiamo perso il senso della realtà,altrochè : va bene incazzarsi con chi ci prende a pedate nel culo,ma non ci limitiamo a farlo solo con chi ha gli stivali sporchi,se vogliamo essere coerenti.

Stai parlando su un forum di gente che pesca con gli artificiali e perciò vedrai che molti condivideranno il tuo pensiero.

Nel lago di Fimon in provincia di Vicenza ad esempio hanno abolito anche la pesca con il vivo sia al luccio (specie più presente) che al black bass e con gli elettrostorditori hanno dato e stanno dando la caccia ai siluri per cercare di eradicarli dal lago. Quando il predatore mangia un pesce vivo, il pescatore non ferra subito come facciamo noi sentendo l'attacco ma aspetta dopo l'abboccata 10 e più secondi per permettere al pesce di ingoiare nel profondo l'esca. E' vero che la ferrata dopo è più sicura, ma in quel lago in cui vige il catch & release assoluto, prova poi a liberare quel povero luccio!

Perciò ripeto qui sopra che peschiamo a spinning, ne troverai parecchi che pensano che la pesca con il vivo dovrebbe essere abolita, scardola, carassio, piccione, gattino, criceto e qualunque animale sia... però se dobbiamo anche rispettare le leggi di questo paese, oggi pescare con il pesce vivo si può in tantissime acque mentre innescare un piccione vivo no, questo che ci piaccia o no è quanto.

Perciò indipendentemente dall'enfasi o dalle parole adottate liberamente da ognuno che fa un intervento, se si vuole cambiare il sistema l'unica strada è quella di entrare a far parte delle consulte di pesca e partecipare a tutte le riunioni possibili in modo da contare quando alla fine vengono prese le decisioni sul territorio... altrimenti tutto questo parlare - purtroppo - poi non serve a nulla.

Abito in una zona dove da almeno 30 anni vedo un allevamento di mucche tenute fuori all'addiaccio giorno e notte, al sole ed pioggia, d'estate e d'inverno... passo in auto e vedo gli animali sporchi e come li vedo io li vedono anche gli animalisti... eppure mai nessuno ha fatto battaglie per quei bovini, ma sempre e solo per il panda, e gli altri animali in estinzione, gli allevamenti di volpi e visoni... insomma che voglio dire, che purtroppo abbiamo catalogato mentalmente gli animali in serie A e B e le mucche qui da me (che non abito in India), ti assicuro che non stanno a cuore di nessuno!

Ecco spiegato perché un povero piccione fa più tenerezza di una scardola magari è triste e gli animali dovrebbero avere tutti pari dignità, ma purtroppo invece è così
 
Web Contacts  Top
35 replies since 4/6/2012, 22:16   1539 views
  Share