Autocostruzione artificiali

Belly Boat.....

« Older   Newer »
  Share  
Anto.mt
icon14  view post Posted on 13/5/2012, 23:06




Ciao ragazzi!!!! Stavo pensando di comprare un belly, ma volevo chiedere prima qualche informazione a qualcuno di voi che lo usa già e ne capisce sicuramente molto più di me :P

Innanzitutto.......Ma il belly ha un motore? Elettrico magari? Perchè i miei spot sono tutti in un'oasi, dove non si possono utilizzare imbarcazioni con motori a scoppio normali....

Secondo......Quanto può venire a costare un belly discreto? E che caratteristiche dovrebbe avere?

Terzo.....Si può usare anche al mare?????????????? Ovviamente non intendo in alto mare :P ma giusto per allontanarsi un pò dalla riva.....

Quarto......forse la domanda più stupida...... :lol: :lol: ma le gambe dove vanno???? si tengono appese in acqua? :blink:

Grazie in anticipo per le risposte ^_^
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 07:32
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Allora guardiamo se ti levo un pò di dubbi.

Il belly boat classico, conosciuto anche come "ciambellone", non è altro che una ciambella di salvataggio "evoluta", praticamente hai delle camere d'aria che sorreggono una seduta che si trova a livello dell'acqua o appena qualche cm sopra, tu ti ci siedi e le gambe, dal ginocchio in giù, sono immerse nell'acqua. La locomozione è data dalle tue stesse gambe equipaggiate con delle pinne ai piedi.
Non può essere dotato di motore, in quanto troppo piccolo e non dotato di nessun supporto rigido a cui ancorarlo, e comunque non è pensato assolutamente per poterne essere dotato. Al mare ci potresti anche andare, però occhio che poi sei in balia delle correnti e soprattutto del vento, quindi secondo me è sconsigliabile usarlo in acqua salata, a meno di giornate di calma piatta e comunque francobollato a riva.
Quello che vedi nel mio avatar è un belly boat.

In belly boat discreto deve avere come caratteristiche: 2 o più camere d'aria separate, valvole di sicurezza di provata efficacia, seduta alta, tasche capienti, e tessuto protettivo esterno di comprovata resistenza. In commercio ce ne sono di validi per un costo che oscilla tra i 200 e i 300 euri (forse anche qualcosa di meno).

Per l'uso del motore, però esiste un compromesso, è il Pontoon, che non è altro che un ibrido tra una imbarcazione ed un belly, è praticamente un catamarano i cui due galleggianti sono composti da 2 camere d'aria di opportune dimensioni, tenuti insieme da una intelaiatura metallica, su cui è poggiata una seduta che permette di immergere le gambe come sui belly. Su questi è possibile montare (con opportune modifiche alla struttura metallica) un motore.
Questo è un esempio di pontoon:
colorado-pontoon-boat
 
Top
Anto.mt
view post Posted on 14/5/2012, 09:02




Grazie per la risposta lippus gentilissimo ed informatissimo come sempre.

Ma non è quindi pericoloso anche in fiume o in grandi laghi?
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 09:17
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (Anto.mt @ 14/5/2012, 10:02) 
Grazie per la risposta lippus gentilissimo ed informatissimo come sempre.

Ma non è quindi pericoloso anche in fiume o in grandi laghi?

Nei fiumi non consiglio di usarlo per via della corrente, a meno che non sia quasi inesistente, nei grandi laghi non ci sono grossi problemi, a patto di stare sempre vicino riva, in modo che se si alza un vento forte tu possa pinneggiare a riva velocemente.
Il belly è un mezzo molto molto sicuro, a patto di usarlo con cognizione di causa ;) , tenendo presente che il belly NON E' UNA BARCA, e non è fatto per coprire grandi distanze, ne avventurarsi al largo.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 10:14
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


direi che lippus ti ha detto quasi tutto
aggiungo di usare sempre un giubbino salvagente, almeno 100/120 newton, ottimi quelli gonfiabili..
sembra una puttanata ma il rischio ribaltamento esiste, si può forare e un giubbino è di poco impiccio
io ci sono andato quasi ovunque, dalle piccole cave, al pò, al mare
usato con coscenza è fantastico ma non è una barca, se si alza vento si va a riva subito non si aspettano le onde.. con quelle diventa pericoloso
in mare ho fatto qualche uscita in adriatico a 200/300 metri da riva, con la bonaccia estiva è fattibile e di prima mattina anche godibile
se poi trovi le aguglie, qualche sgombretto o robe così passi anche un bel paio di orette :)
se vai a dare un occhio su spinningmad ce ne sono anche di carini usati e messi bene
ti consiglio un modello a u e di non spendere troppo nel primo acquisto
è come per le canne... usandolo scoprirai cosa fa per te e il secondo acquisto ti durerà per anni, oppure non ti piacerà e lo abbandonerai dopo poco
 
Top
Anto.mt
view post Posted on 14/5/2012, 11:06




Grazie per le dritte anche a te gatto!!!

Mentre stavo guardando qualche modello su internet un mio amico, non pescatore, mi ha chiesto una cosa a cui non ho saputo rispondere.......e poi mi ha fatto sorgere il dubbio...........ma se abbocca un pesce grande???? Ci sposta??? O.o
 
Top
jerkingpike
view post Posted on 14/5/2012, 11:29




Dipende da cosa vai a pescare in belly, se vai a bass anche se fosse 4kg vai tranquillo se vai a lucci con un overmetro un pò ti sposti se vai a siluri bhe .... li ti fai parecchia strada .
Comunque pescare in belly è bello e sicuro basta usare la testa .
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 15:06
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


fai un bel lavoro a siluri lascia stare..
 
Top
Anto.mt
view post Posted on 14/5/2012, 23:09




No ragazzi ma giù da me siluri non ce ne sono quindi non è quello il problema........piuttosto qualche pesce pelagico come si deve al mare......dove la sorpresa è dietro l'angolo.......però non vorrei rischiare troppo con le correnti ecc.....

Oggi sono passato da un negozio di pesca nella città dove mi trovo ora e ne avevano solo uno costava 230 ma non sembrava un gran ché .....forse meglio un canotto dei bambini....sembrava solo di gomma morbida come quella dei giochi da mare.....

Continuerò a cercare!!!!!
 
Top
grota
view post Posted on 16/5/2012, 14:42




CITAZIONE
se vai a siluri bhe .... li ti fai parecchia strada .
Comunque pescare in belly è bello e sicuro basta usare la testa .

Mi sa che fai anche sci nautico :laughbounce2.gif: :laughbounce2.gif: :laughbounce2.gif:
ne ho vista di gente in belly in un lago vicino casa con un siluro in canna che navigava bene e urlav aiutooooo!!!!!...da morire dal ridere!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: comunque anche io mi associo, Che marche comprare per iniziare, senza ammazzarsi??
 
Top
Anto.mt
view post Posted on 23/5/2012, 10:13




Ma se in un bacino c'è il divieto di balneazione......si può usare il belly??
 
Top
10 replies since 13/5/2012, 23:06   3413 views
  Share