Autocostruzione artificiali

stampi per iniezione gomma, l'ultima frontiera della gomma

« Older   Newer »
  Share  
ilgatto
view post Posted on 3/5/2012, 20:05 by: ilgatto
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 3/5/2012, 19:57) 
Bel sistema, grande Gattaccio!!! :groupwave.gif:

Avevo già visto cose simili su internet, ma mai da uno dei "nostri" e perciò ben venga il tutorial da mettere poi sul sito ;)

Anche a me piacciono gli stampi "bimateriale" con metà valva in gomma siliconica e l'altra in materiale rigido trasparente in modo da poter vedere il corretto riempimento... ti faccio però una domanda tecnica, ho notato che ci sono materiali, mi viene in mente la resina poliestere senza cariche da marmisti che è semitrasparente, che abbisogna poi di uno spray al silicone o essere spalmato di cera distaccante da stampi altrimenti l'esca fa fatica a distaccarsi... è così anche per quella tua resina "economica"?

L'altra domanda tecnica è questa, come mai con la siringa fai entrare il materiale dal basso (lo so che fanno così anche gli "esteri" visti su internet), io invece ho sempre iniettato dall'alto credendo in questo modo di agevolare il riempimento della cavità con la gomma siliconica... :wacko: :blink:

Tra l'altro con uno stampo come il tuo si potrebbe anche iniettare tenendo lo stesso parallelo sul tavolo, non sarebbe più comodo?

Ciao, Loris :)

infatti ho preso l'idea da stampi che ha preso davide, il mitico costruttore di jig forlivese se non sbaglio su netcraft, dopo controllo, e ne ho preso uno pure io per provare
sono in una strana plastica, non so cosa sia ma per me hanno un grosso difetto, anzi due, cioè che fanno un verme alla volta e che sono tenuti insieme da 6 viti, ci vuole un sacco di tempo a farti un pò di esche.. anche questi vanno unti per permettere il distacco
così pure i miei che sono appunto in vile poliestere, ma con un goccio d'olio o di grasso il gioco è fatto, si appiccicano appena ma si staccano con niente
il fare la colata dal basso in alto ha 2 scopi
il primo è che il questo modo il liquido spinge in alto le possibili bolle d'aria facilitandone l'evacuazione e il secondo è che in alto si crea un cilindro che fa anche da serbatoio per l'eccedenza che va poi a riempire lo spazio lasciato vuoto dal ritiro del materiale e da quel poco che si perde in basso quando si estrae la siringa, così vengno giusti altrimenti ti fai dei bellissimi senkotube..
comunque tra stanotte e domani mando le foto e le spiegazioni passo passo a gianni, poi sto sperimentando ancora quindi non escludo miglioramenti e prossime puntate
se poi qualcuno si cementa nella cosa e trova sistemi diversi o migliorie come sempre è pregato di farle sapere sul forum ;)


dimenticavo è importante partire dalle parti + difficili tipo la codina dei vermoni piuttosto che dalla testa così per arrivare nei punti facili il materiale è costretto a riempire gli spazi angusti
la prossima sfida sono le zampette e le chelette dei piccoli craw da 2.5/3 pollici

eccoli
www.jannsnetcraft.com/soft-plastic-lure-molds/440221.aspx

ci sono col pistoncino o da iniezione con i loro iniettori
 
Top
81 replies since 3/5/2012, 14:47   4089 views
  Share