Autocostruzione artificiali

stampi per iniezione gomma, l'ultima frontiera della gomma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2012, 14:47
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:


vi metto il video degli ultimi stampi bimateriale che mi son fatto
sono stampi a iniezione, permettono di replicare con cura quasi tutto
in questo caso dei cut tail, con lo stampo aperto è difficile mantenere lo spessore della codina così basso e non sono tondi, l'alternativa è colare separatamente le due valve e poi accoppiarle ma per me è comunque un procedimento meno preciso e + lento anche in fase di pulitura dell'eccedenza, in questo caso assente, basta tagliare la parte di sfogo in testa, ci si mette un secondo :biggrin2.gif:

se poi interessa ho tutte le fasi di costruzione dello stampo e posso fare un tutorial

ecco il video www.youtube.com/watch?v=tsoO-sed6Mw
ciao
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 15:13

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (ilgatto @ 3/5/2012, 15:47) 
se poi interessa ho tutte le fasi di costruzione dello stampo e posso fare un tutorial

si che interessa!!! :D
come mai metà in resina (epox?) e metà in gomma?
che siringa usi?
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 16:37
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:


perchè così i sottosquadri li tengo nella gomma, poi serve una metà almeno rigida altrimenti in tutta gomma vuole gomma molto dura per non deformare
ideale sarebbe le due metà in epo, ma la costruzione dello stampo è + difficile soprattutto perchè i campioni sono in gomma morbida
se fossero duri ci sarebbero meno problemi
poi visto che ho sempre fretta, anche adesso che sono a casa ma son fatto così..., ho usato resina poliestere del cacchio... che tende a incurvarsi leggermente quando la si fà in spessore e pura quindi con la gomma prendo la piega senza problemi
ha il vantaggio che è economica, se lo stampo lo sbagli, e mi capita per 1000 motivi, lo sassi via senza piangere
con 10 euro ne prendi un kilozzo e ci fai qualche stampo e tira in una mezzoretta al calduccio, vuoi mettere con l'epo a 35/40 al kg?
la siringa è una normalissima siringona che si prende in farmacia
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 16:51
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


interessante davvero.
avevo proprio voglia di fare qualcosa in gomma per iniziare e l'idea mi piace assai.
metti metti il tutorial ;) , tanto non hai da fare un piffero quindi...... :biggrin2.gif:
ciao :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:02
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Complimenti Andrea, bell'idea.
Domandine:
1) prima lo stampo in silicone e poi, con l'esca inserita, la 2° valva in resina poliestere/epox?
2) il foro per l'iniezione down/up lo realizzi dopo con una punta da trapano?
Penso proprio che il foro laterale ti abbia risolto i problemi di ritiro ... potresti vendere l'idea a Jann'sNetcraft.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:01
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


INTERESSANTISSIMO !!!!
vogliamo il tutorial !!!!
ma ................... ho fatto un pai odi prove di fusione di plastisol , e mi pare che raffreddi molto molto velocemente , ho paura che nella siringa mi si raffreddi e non esca più nulla dopo il primo vermone ! cambia se la scaldo in un fornelletto a gas ? grazie :) avrò un pò di domande da farti ma aspetto un paio di cosette :)
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:34
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 3/5/2012, 18:02) 
Complimenti Andrea, bell'idea.
Domandine:
1) prima lo stampo in silicone e poi, con l'esca inserita, la 2° valva in resina poliestere/epox?
2) il foro per l'iniezione down/up lo realizzi dopo con una punta da trapano?
Penso proprio che il foro laterale ti abbia risolto i problemi di ritiro ... potresti vendere l'idea a Jann'sNetcraft.
Ciao.

Cami

sì prima silicone poi rigido
foro fatto a trapano poi con svasatura sempre a trapano con punta grossa
in siringa c'è abbastanza plastisol da raffreddarsi con un pò di tempo, il tanto che basta a fare i vermoni
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bel sistema, grande Gattaccio!!! :groupwave.gif:

Avevo già visto cose simili su internet, ma mai da uno dei "nostri" e perciò ben venga il tutorial da mettere poi sul sito ;)

Anche a me piacciono gli stampi "bimateriale" con metà valva in gomma siliconica e l'altra in materiale rigido trasparente in modo da poter vedere il corretto riempimento... ti faccio però una domanda tecnica, ho notato che ci sono materiali, mi viene in mente la resina poliestere senza cariche da marmisti che è semitrasparente, che abbisogna poi di uno spray al silicone o essere spalmato di cera distaccante da stampi altrimenti l'esca fa fatica a distaccarsi... è così anche per quella tua resina "economica"?

L'altra domanda tecnica è questa, come mai con la siringa fai entrare il materiale dal basso (lo so che fanno così anche gli "esteri" visti su internet), io invece ho sempre iniettato dall'alto credendo in questo modo di agevolare il riempimento della cavità con la gomma siliconica... :wacko: :blink:

Tra l'altro con uno stampo come il tuo si potrebbe anche iniettare tenendo lo stesso parallelo sul tavolo, non sarebbe più comodo?

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2012, 20:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 3/5/2012, 19:57) 
Bel sistema, grande Gattaccio!!! :groupwave.gif:

Avevo già visto cose simili su internet, ma mai da uno dei "nostri" e perciò ben venga il tutorial da mettere poi sul sito ;)

Anche a me piacciono gli stampi "bimateriale" con metà valva in gomma siliconica e l'altra in materiale rigido trasparente in modo da poter vedere il corretto riempimento... ti faccio però una domanda tecnica, ho notato che ci sono materiali, mi viene in mente la resina poliestere senza cariche da marmisti che è semitrasparente, che abbisogna poi di uno spray al silicone o essere spalmato di cera distaccante da stampi altrimenti l'esca fa fatica a distaccarsi... è così anche per quella tua resina "economica"?

L'altra domanda tecnica è questa, come mai con la siringa fai entrare il materiale dal basso (lo so che fanno così anche gli "esteri" visti su internet), io invece ho sempre iniettato dall'alto credendo in questo modo di agevolare il riempimento della cavità con la gomma siliconica... :wacko: :blink:

Tra l'altro con uno stampo come il tuo si potrebbe anche iniettare tenendo lo stesso parallelo sul tavolo, non sarebbe più comodo?

Ciao, Loris :)

infatti ho preso l'idea da stampi che ha preso davide, il mitico costruttore di jig forlivese se non sbaglio su netcraft, dopo controllo, e ne ho preso uno pure io per provare
sono in una strana plastica, non so cosa sia ma per me hanno un grosso difetto, anzi due, cioè che fanno un verme alla volta e che sono tenuti insieme da 6 viti, ci vuole un sacco di tempo a farti un pò di esche.. anche questi vanno unti per permettere il distacco
così pure i miei che sono appunto in vile poliestere, ma con un goccio d'olio o di grasso il gioco è fatto, si appiccicano appena ma si staccano con niente
il fare la colata dal basso in alto ha 2 scopi
il primo è che il questo modo il liquido spinge in alto le possibili bolle d'aria facilitandone l'evacuazione e il secondo è che in alto si crea un cilindro che fa anche da serbatoio per l'eccedenza che va poi a riempire lo spazio lasciato vuoto dal ritiro del materiale e da quel poco che si perde in basso quando si estrae la siringa, così vengno giusti altrimenti ti fai dei bellissimi senkotube..
comunque tra stanotte e domani mando le foto e le spiegazioni passo passo a gianni, poi sto sperimentando ancora quindi non escludo miglioramenti e prossime puntate
se poi qualcuno si cementa nella cosa e trova sistemi diversi o migliorie come sempre è pregato di farle sapere sul forum ;)


dimenticavo è importante partire dalle parti + difficili tipo la codina dei vermoni piuttosto che dalla testa così per arrivare nei punti facili il materiale è costretto a riempire gli spazi angusti
la prossima sfida sono le zampette e le chelette dei piccoli craw da 2.5/3 pollici

eccoli
www.jannsnetcraft.com/soft-plastic-lure-molds/440221.aspx

ci sono col pistoncino o da iniezione con i loro iniettori
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 20:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


L'aria si sposta - credo nello stesso modo - anche verso il basso o verso lo stesso piano ;)

In ogni caso proverò a fare delle prove con i miei stampi e poi ti saprò dire.

Hai ragione sui difetti degli stampi che hai segnalato, lo avevo già notato anch'io... tu pensa che io ora faccio stampi a dieci impronte alla volta e perciò già il tuo a 3 cavità mi sembra troppo "lento" come sistema costruttivo.

Scaldo 130 cl. di gomma per volta e - preferibilmente - la utilizzo tutta attraverso una serie di stampi in linea, in questo modo mentre la gomma si scalda di nuovo io tolgo quella colata in precedenza e la metto a raffreddare in acqua e così dopo pochi minuti sono di nuovo in grado di farne altrettanti :woot:
Oggi pomeriggio - dalle 15,00 alle 18,00 - tanto per fare un esempio, credo di essermi fatto più di 100 esche :biggrin2.gif:

Ora però si cercherà di... usarle al meglio :wub:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2012, 20:25
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:


è ma io di stampini ne ho .. con una siringata faccio 3 cut tail, 5 senko e 6 gamberettini.. oggi mi facevo questi.. poi mentre tolgo e ripulisco riscaldo e via
stasera fra una chiacchiera e un'altra in una mezzora ho fatto 3 buste di gomma per il socio, ieri ha testato i nuovi similsenko con gomma con lo scent segreto... 4 pesci fra il kg e il kilo e mezzo + uno da 2220.. ma fatto col realizer, quello non conta, gli altri tutti coi miei
gli altri due che erano con lui un paio di pesci a testa e molti sbagliati.. mangiavano male ma con le mie tenevano in bocca.. grazie della dritta
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 3/5/2012, 21:28




e bravo micione, io non mi sono mai gettato sulla gomma, ma mi piacerebbe davvero
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 23:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:


mandato tutto ora a gianni
 
Top
Agos80
view post Posted on 4/5/2012, 12:26




Grande Gatto, grazie tantissimo questo tutorial sarà moooolto interessante e utile
ancora complimenti sei davvero bravo con le esche in gomma
ciao :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 13:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,721
Location:
Forlì

Status:



ancora complimenti sei davvero bravo con le esche in gomma

cosa vorresti dire che col rigido faccio schifo? <_< :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
81 replies since 3/5/2012, 14:47   4067 views
  Share