Autocostruzione artificiali

Eliminare il flatting

« Older   Newer »
  Share  
rosant72
view post Posted on 13/4/2012, 21:21




Buona serata, vorrei sapere da Voi come fare ad eliminare il flatting con il quale ho ricoperto i miei artificiali, mi sono accorto dopo aver letto l'articolo di Loris Ferrari che non è un prodotto consigliato visto il problema dell'ingiallimento e delle screpolature :bangin.gif: . Ho rimediato il kk1 e vorrei utilizzarlo ma presumo che non convenga passarlo sullo strato di flatting :jump.gif: Grazie per l'attenzione....
Antonio
 
Top
rosant72
view post Posted on 14/4/2012, 10:54




Non mi aiuta nessuno? :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 11:27
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


olio di gomito e cartavetrata :D
 
Top
oliffo
view post Posted on 14/4/2012, 11:28




pistola termica e via, ti viene via tutto, vernice compresa.

il mio consiglio è di usare gli artificiali finche non si screpolano del tutto, a quel punto li rimetti a nuovo da 0 e finisci con il kk1.
 
Top
rosant72
view post Posted on 14/4/2012, 12:12




CITAZIONE (cepi 2 @ 14/4/2012, 12:27) 
olio di gomito e cartavetrata :D

così va via anche il colore.....

CITAZIONE (oliffo @ 14/4/2012, 12:28) 
pistola termica e via, ti viene via tutto, vernice compresa.

il mio consiglio è di usare gli artificiali finche non si screpolano del tutto, a quel punto li rimetti a nuovo da 0 e finisci con il kk1.

pensavo si potesse eliminare in maniera più semplice e senza eliminare la colorazione dell'artificiale :bangin.gif:
 
Top
spoonboy
view post Posted on 14/4/2012, 15:54




scusate se m'intrometto ma ho trovato interessante l'intervento di oliffo... ma la pistola termica è efficacie anche in presenza di finitura epossidica? grassie :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 19:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Il flatting non ha protezione UV e perciò col tempo tende ad ingiallire ed a screpolarsi fuori all'aria. Se vuoi provare a mantenere la decorazione sottostante perchè ti piace, puoi provare a fare in questo modo.

Gratti via lo strato superficiale del flatting con la paglietta metallica finissima oppure con lo scotch brite, senza ovviamente arrivare alla decorazione colorata. Non preoccuparti se a questo punto ti ritroverai una superficie grattata finemente che ti ha fatto in pratica scomparire la decorazione sottostante, è dovuto al fatto ch i graffietti sul flatting e la polvere di questo ti hanno "annebbiato" l'esca.

Ora prendi l'alcool etilico (sarebbe meglio quello bianco che quello rosa) e pulisci la supericie dalla polvere con uno straccetto pulito. In alternativa all'alcool va bene anche il diluente, l'acquaragia, l'acetone, la benzina rettificata o petrolio bianco (quello degli accendini).

Una volta lasciata asciugare la superficie dell'esca dai un paio di mani di KK1 e vedrai che il problema è risolto perché la protezione UV del KK1 proteggerà anche il residuo di flatting rimasto sotto e l'elasticità del KK1 impedirà al flatting sottostante di staccarsi a scaglie.

NB se poi ti stanchi della decorazione sotto, allora puoi carteggiare tutta l'esca e ripartire da capo come già ti hanno consigliato gli altri prima di me... ho però perplessità sull'uso della pistola termica, lo so che la usano i carrozzieri anche per sverniciare in velocità i metalli, ma nel caso di un esca di legno con stuccatura in pancia, non si rischia di scollare la stuccatura stessa o addirittura di romperla?

Va beh che a quel punto ci vorrà poi poco a ripristinarla, stuccandola nuovamente, ma lo chiedo tanto per sapere :wacko: :blink:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
rosant72
view post Posted on 14/4/2012, 20:27




Quindi Loris se ho capito bene potrei anche passare il kk1 direttamente sulla mano di flatting senza eliminarlo, visto che poi farebbe da protezione allo stesso flatting non facendolo ingiallire e staccare a scaglie....è così?
Grazie
Antonio
 
Top
oliffo
view post Posted on 14/4/2012, 20:31




la pistola termica è efficace contro qualunque tipo di vernice o finitura, se è a temperatura regolabile è anche meglio altrimenti la si mette al massimo e si stà attenti a non far prender fuoco l'esca :lol:

l'epoxy diventa gomma da masticare in pochi secondi e i fondi sottostanti idem, la soluzione ideale per sverniciare artificiali in legno, con quelli in resina bisogna stare ancora più attenti ma và bene anche per quelli.

lo stucco se si fanno le cosine a modo resta inalterato o al massimo se ne rovina un leggerissimo starto superficiale, tanto poi per rifare il fondo l'artificiale và carteggiato quindi è veramente mal di poco ;)


importante nota:queste operazioni van fatte all'aperto perchè le vernici riscaldate sprigionano fumi che di salutare hanno ben poco.
 
Top
spoonboy
view post Posted on 14/4/2012, 20:49




CITAZIONE (oliffo @ 14/4/2012, 21:31) 
la pistola termica è efficace contro qualunque tipo di vernice o finitura, se è a temperatura regolabile è anche meglio altrimenti la si mette al massimo e si stà attenti a non far prender fuoco l'esca :lol:

l'epoxy diventa gomma da masticare in pochi secondi e i fondi sottostanti idem, la soluzione ideale per sverniciare artificiali in legno, con quelli in resina bisogna stare ancora più attenti ma và bene anche per quelli.

ti ringrazio per l'esauriente risposta. nel mio caso penso la pistola sia controproducente in quanto se mi dici che tutto va in gomma...io ormai ho abbandonato da qualche anno lo stucco per marmisti a favore dell'epoxy (prochima 5minuti)con la quale oltre ad armare riempio gli scassi.
peccato...avevo qualche vecchio da restaurare....
grazie ancora e scusa rosant72 se mi sono intromesso :) :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 22:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (rosant72 @ 14/4/2012, 21:27) 
Quindi Loris se ho capito bene potrei anche passare il kk1 direttamente sulla mano di flatting senza eliminarlo, visto che poi farebbe da protezione allo stesso flatting non facendolo ingiallire e staccare a scaglie....è così?
Grazie
Antonio

Dal mio punto di vista assolutamente sì, anche se io non l'ho mai fatto personalmente, ma sarei pronto a scommettere che anche il flatting protetto sopra con kk1 risolva sia il problema dell'ingiallimento che quello della desquamazione.

Fai tu da "cavia" e poi facci sapere se avevo ragione, grazie ;)

Tanto cosa ti costa, nella peggiore delle ipotesi dovrai carteggiare o scaldare con la termica via tutto e decorare di nuovo il tuo pesciolino... un rischi che si può tranquillamente correre, non trovi?

 
Web Contacts  Top
rosant72
view post Posted on 14/4/2012, 22:39




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 14/4/2012, 23:20) 
CITAZIONE (rosant72 @ 14/4/2012, 21:27) 
Quindi Loris se ho capito bene potrei anche passare il kk1 direttamente sulla mano di flatting senza eliminarlo, visto che poi farebbe da protezione allo stesso flatting non facendolo ingiallire e staccare a scaglie....è così?
Grazie
Antonio

Dal mio punto di vista assolutamente sì, anche se io non l'ho mai fatto personalmente, ma sarei pronto a scommettere che anche il flatting protetto sopra con kk1 risolva sia il problema dell'ingiallimento che quello della desquamazione.

Fai tu da "cavia" e poi facci sapere se avevo ragione, grazie ;)

Tanto cosa ti costa, nella peggiore delle ipotesi dovrai carteggiare o scaldare con la termica via tutto e decorare di nuovo il tuo pesciolino... un rischi che si può tranquillamente correre, non trovi?

Perfetto era quello che volevo sapere..... ^_^
Grazie Loris ti terrò aggiornato
Antonio
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 06:46
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (oliffo @ 14/4/2012, 21:31) 
la pistola termica è efficace contro qualunque tipo di vernice o finitura, se è a temperatura regolabile è anche meglio altrimenti la si mette al massimo e si stà attenti a non far prender fuoco l'esca :lol:

l'epoxy diventa gomma da masticare in pochi secondi e i fondi sottostanti idem, la soluzione ideale per sverniciare artificiali in legno, con quelli in resina bisogna stare ancora più attenti ma và bene anche per quelli.

lo stucco se si fanno le cosine a modo resta inalterato o al massimo se ne rovina un leggerissimo starto superficiale, tanto poi per rifare il fondo l'artificiale và carteggiato quindi è veramente mal di poco ;)


importante nota:queste operazioni van fatte all'aperto perchè le vernici riscaldate sprigionano fumi che di salutare hanno ben poco.

d'accordo con quanto scritto da oliffo. ho consigliato la cartavetrata ma sono stato troppo sintetico. :bangin.gif: :bangin.gif: .
difatti si può usare un due modi, sia per sverniciare completamente che per togliere le "squamette" tipiche del flatting ;) .
la pistola termica se si usano stucchi a base poliuretanica può essere usata per accellerare la reticolatura. sopratutto in caso di umido o freddo ;) . se si ha quella regolabile basta metterla al minimo, altrimenti una passata tenendo l'artificiale con le pinze da lontano e via altrimenti si fà un bel falò :lol: :lol: . ovviamente usare in luoghi sicuri e ben areati :D .
sia il plastivel che il flatting resistono alla copertura data sopra di epox.
l'inconveniente è che col tempo se si fà una piccola crepa sull'epossidica ti si spella tutto fino al legno.
già provato di persona anni fà :biggrin2.gif: .
ciao :D
 
Top
12 replies since 13/4/2012, 21:21   11205 views
  Share