Autocostruzione artificiali

abbandono il nanofil

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 9/4/2012, 19:43




oggi ho deciso di abbandonare il nanofili, o meglio tenerlo solo dove la lanciabilità prevale sulla tenuta
oggi ho perso la trota dell'anno (come minimo)causa rottura del nanofil
a usarlo si fanno microlesioni e ogni volta andrebbero tolti metri (per me almeno)
copn rimpianto per il lancio, ma oggi oltre al trotone mi è costato 20 meti di filo e 5-6 rotanti
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 19:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non sei l'unico, anche il mio amico Alessandro mi ha detto di aver fatto lo stesso perché non riesce a trovare un nodo che gli garantisce la tenuta.
 
Web Contacts  Top
Sipadan
view post Posted on 10/4/2012, 07:31




io di nodi ne ho visti tenere 3, complessi ma tengono QUASI sempre
da ieri ho visto le rotture sul filo, tra l'altro dopo aver appena buttato 5 metri di pessimo aspetto
poi rotture a 6-7 metri dall'esca

che trota che ho perso... :cry: :cry: :sick: :sick:
un posto che è facile, ci puoi venire anche tu Loris
largo, acqua meravigliosa, tante trote (il 99,9 piccole, ma non ne ho inlamata nessuna, ero troppo nero)
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 12:55

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,628
Location:
Torino

Status:


Eccolo lì! Era da un po' di tempo che aspettavo giudizi sul Nanofil.
Non che sentissi l'esigenza di usare microfili per cercare la "distanza di lancio" nei miei spot di pesca, ma per pura curiosità.
Sulla rete avevo già letto alcuni test che ridimensionavano le dichiarazioni della berkley sui diametri e carichi di rottura "reali", ma prove pratiche in pesca non ne avevo ancora sentite.
Grazie Mauro :biggrin2.gif:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 10/4/2012, 15:43




Gianvito se si passa il 10 sempre meglio il treccciato normale
ad assurdo proverò il 002 per lanciare a spinfly....

nel lancio c'è davvero tanto in più ma non so dove paghi
 
Top
marcy81
view post Posted on 10/4/2012, 18:22




In effetti ero curioso anch'io di saperne di più.. buono a sapersi grazie Mauro!!
 
Top
tino54
view post Posted on 10/4/2012, 20:31




Lo avevi forse stressato in qualche maniera? ......... o, che so io, lo hai usato tra le rocce senza mai siliconarlo? ..... ho sentito parecchi decantare le grandi performance nel lancio con significativi problemi al nodo, ma mai nessuno lamentarsi di rotture altre al metro dalla girella.
 
Top
leospin
view post Posted on 10/4/2012, 21:02




Giorni fà ho montato il 12 lb sul nuovo daiwa che mi è arrivato.
Quando ho aperto la confezione ho notato che l'etichetta della bobina conteneva delle pagine con le istruzioni per il nodo da usare.
Incuriosito, ho letto il contenuto ed ho visto il nanofil knot, in pratica un doppio palomar che ho subito provato.
Devo dire che in trazione, tirandolo con forza a mano, previo fissaggio dell'amo ad un punto fisso, mi ha soddisfatto, mi manca la prova col pesce, perchè poi, portandolo a pescare...ahimé son tornato a casa con un bel cappotto.
Ciao
 
Top
Sipadan
view post Posted on 11/4/2012, 07:27




ieri ne ho sentiti altri che lo stanno abbandonando
tanto lancia bene.. tanto si rischia
se dovessi siliconare il trecciato userei altro, il power pro da 10 non si è mai o quasi rotto con la stessa pesca e senza mai siliconarlo in 3 anni
lo stesso la roba da luccio

sull'usura quel tratto era nuovo avevo appena buttato via 10 metri con segni
ma si rompe a caso
con la trota rottura nei passanti (e poi sul vettino su cui avevo intorcigliato il filo
in un attacco successivo a 10 metri, canna sulla riva, tiro con uno straccio e non si rome o dove tiro o sul nodo ma 1 metro avanti

alla gara alle trote rompevo uguale, poi ho pensato snodassi il nodo
adesso ho visto che regge come nodo:
il palomar
il doppio e triplo palomar
molti uni knot fatti bene e con doppio passaggio

poi quando passa la fiducia....
adesso lo mantengo solo dove il lancio conta più del resto
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 07:29
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


E' il problema di tutti i fili di alta tenuta ma di pochissimo diametro, anche se non si intaccano facilmente, però qualche abrasione, pescando trote, comunque avviene ad ogni lancio (e questo succede con tutto anche con il fluorocarbon), però queste microlesioni incidono % sulla tenuta in maniera molto più marcata sui diametri sottili sia che si parli di nanofil sia che si parli di trecciati.
Per questo motivo ho abbandonato i microtrecciati o il nanofil a favore di trecce di diametro maggiore, e alla fine della fiera ho trovato quella che, per il mio modo di pescare, è la migliore treccia per pescare trote, e cioè quella della Molix. A differenza delle altre in commercio rispetto a quanto indicato in bobina, è sottostimata sia in tenuta che in diametro, cioè regge molto di più di quanto indicato ed è anche più spessa. Nonostante questo, quella con diametro più piccolo in vendita, è molto morbida e rimane comunque sufficientemente fine da poter lanciare tranquillamente a distanza un martin da 2 gr,e ultimo ma non ultimo, non ho mai visto una treccia che resiste così tanto all'abrasione, tanto che dopo tutta una giornata di pesca non ho trovato il minimo segno di intaccatura, sfregamento a sfilacciamento.

In realtà c'è un'altra treccia che vorrei provare, perchè ho visto all'opera con altri pescatori ma che non riesco a reperire in zona, è il Sunline SuperPE, per quello che ho visto è finissima, resistentissima e soffre poco l'abrasione, però per un giudizio ponderato necessiterei di provarla per qualche gg nei miei torrenti ;) .
 
Top
Sipadan
view post Posted on 11/4/2012, 08:50




super PE ottimo, provato a salmoni col Doc
 
Top
Kabeda
view post Posted on 11/4/2012, 19:24




CITAZIONE
sull'usura quel tratto era nuovo avevo appena buttato via 10 metri con segni
ma si rompe a caso
con la trota rottura nei passanti (e poi sul vettino su cui avevo intorcigliato il filo
in un attacco successivo a 10 metri, canna sulla riva, tiro con uno straccio e non si rome o dove tiro o sul nodo ma 1 metro avanti

Io sparo visto che mi sembra di ricordare qualcosa...ma gli anelli passanti sono tutti a posto? Non è che ne hai qualcuno sbrecciato? A me è successo qualche tempo fa, montavo Gorilla del 20...tenuta molto buona per essere un nylon...da una settimana all'altra ho perso un sacco di artificiali tutti con filo spezzato dai 6 a 10 metri di distanza (a caso) dall'esca...motivo secondo anello con microtacca che mi deteriorava in maniera impressionante anche la treccia Power Pro del 15 montata successivamente.
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 19:57
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


mauro mi sono letto la discussione ma ho aspetato a fare commenti :biggrin2.gif: .
ti posso dire che cesare stà provando lo 0.12 e io lo 008.
entrambi ci troviamo bene finora tant'è che cesare per caso (ma non per demerito :biggrin2.gif: ) è riuscito a tirarci fuori un lucciotto da 50 cm senza tanti patemi.
è però verissimo anche quello che dice filippo difatti personalmente lo 008 lo uso solo a trote e la differenza l'ho notata.
però ci sono andato solo una volta <_< .
per il nodo basta il triplo palomar e tiene benissimo, sull'usura dovuta a rocce non mi pronuncio perchè l'ho usato davvero poco.
la lanciabilità non ha paragoni.
secondo me l'uso appropiato è per certi tipi di pesca.
o meglio di sicuro per lo spinfly è il suo!!!!! anche non usando l'attrezzatura di roberto. (vantaggi tantissimi come dici sulla lanciabilità).
sull'usura mi proncerò poi dopo qualche altra uscita, calcola comunque che sul m. non l'ho usato in certi spot per non rischiare per scarsa conoscenza diretta del materiale :biggrin2.gif: .
rimanendo però sul diametro ovvero 0.12 calcola che io uso una treccia pari diametro a cavedani (almeno lo spidewire lo colloca così) rispetto a cesare che usa il nanofil. la differenza di lancio è notevole ma la tenuta con pesci che passano i 50 cm (fatevoiil peso :lol: :lol: ) è identica. l'unico problema finora che personalmente ho riscontrato è che taglia il fluorocarbon di netto quando usi diametri sottili di nanofil <_< specie con l'albright anche se doppio. dal 0.12 in poi invece tiene bene.
insomma non mi pronuncio ma aspetto di tirare giù qualche calendario con qualche pesce di taglia perso se è il caso :lol: :lol: ......
spero di no.
ciao :D
 
Top
Sipadan
view post Posted on 11/4/2012, 20:14




Ma difatti io parlo del 6...
adesso mi farò omaggiare 10 m del 2 per lo spinfly
adesso ho il 6 sia del power pro che dello stren
veramente sottili
lo stren assomiglia molto al nanofil
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 20:31
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 11/4/2012, 21:14) 
Ma difatti io parlo del 6...
adesso mi farò omaggiare 10 m del 2 per lo spinfly
adesso ho il 6 sia del power pro che dello stren
veramente sottili
lo stren assomiglia molto al nanofil

:D guarda a me sembra fin troppo sottile lo 008 e per fare il nodo con la vista che ho ti puoi immaginare :lol: :lol: .
devo dire che ho stuccato il filo solo in un paio di occasioni ma tirare giù una pianta è dura pure per il 40 libbre :woot: .
secondo me è un diametro ottimo per pesche con artificiali leggeri, lo 008. e tiene bene sul lancio per la mia esperienza fino ai 10/15 g tranquillamente. io però lo uso diretto e senza fluorocarbon e i pesci delle mie parti che tu sai sospettosi ;) non lo curano più di tanto.
diametri minori rischiano molto e mi trovo d'accordissimo con filippo che è meglio usare altro. a meno che non fai spinfly o peschi a bolognese. questo quello che penso io finora.
di più ti posso dire quando finisce la stagione o molto più in là che lo testo perbene.
ripeto però che per certi tipi di pesca anche con nano diretto senza fluoro funziona bene almeno con diametri non molto sottili.
cesare ne è soddisfattissimo del suo 0.12 e ti dico di nuovo che la differenza col pari diametro di altra marca che uso io c'è.
poi staremo a vedere.
ciao :D
ps poi mi tieni aggiornato sullo stren che mi incuriosisce ;)
 
Top
20 replies since 9/4/2012, 19:43   1990 views
  Share