Autocostruzione artificiali

Pantografo

« Older   Newer »
  Share  
spoonboy
view post Posted on 8/5/2012, 07:24 by: spoonboy




CITAZIONE (ilgatto @ 29/4/2012, 13:16) 
non è proprio così
le esche non escono finite, son da ripassare e fare gli scassi ecc
non penso ci sia una grossa convenienza a farsi un attrezzo simile per piccole produzioni a meno di farlo per il gusto di realizzarlo...
la macchina a cnc è un discorso diverso, devi solo inserire armatura, piombo e stuccare ma giustamente non è alla portata di tutti
resto fedele al platorello :D
guarda il video del minnow per tutti per capire quanto si fa presto con questo strumento e rispetto a cobra io sono pure lento
per darti un'idea
8 minnow tra progetto, disegno e sagome, ritaglio impermeabilizzazione anelli fresatura occhi e branchie ecc meno di 2 ore
con le sagome 8 minnow da anellare li faccio in una mezzoretta senza correre e sembrano fatti a macchina tanto sono identici
per ste tirature il platorello è imbattibile
se vuoi rifare un commerciale parti dal pesupposto che lo rifai quasi identico solo col sistema a iniezione, altrimenti avrai la stessa estetica ma un comportamento diverso

^_^ visto che sono stao chiamato in causa vengo a dire anche la mia :)
quoto il gatto pienamente.
il tornio copiatore è una gran macchina ma richiede comunque capacità e dedizione (almeno per il modello che ho io) e non è esente da limiti.
io l'ho costruito (anzi mi sono fatto aiutare a costruirlo) per poter replicare gli scazzoni e alcuni crank la cui sezione variava velocemente rispetto all'asse (cosa che comportava un difficoltà nella replica a mano libera). ho provato a replicare anche un commerciale partendo da un master in resina (un antax snodato da 10cm per la precisione) ma è stato l'unico caso di clonazione in quanto preferisco progettare ex-novo magari con chiare influenze blackbassesche :D :D . I commerciali in plastica prevedono sistemi di stampaggio a iniezione con particolari bilanciamenti che sono quasi impossibili da replicare sul legno per cui ho preferito lasciar perdere. Per tornare al tornio copiatore...ci metto dai 3 a 7 minuti , a seconda della lunghezza per sfornare una replica. poi la rifinitura è una questione di secondi ma la vera difficoltà poi sta nel praticare gli scassi con la corretta angolazione q quindi spesso perdo tempo proprio nelle fasi che con altri metodi vengono immediatamente. Il vantaggio (ovviamente) è che posso immaginare, disegnare costruire il master e poi replicarlo pari pari per poter configurarlo a mio piacimento...ma da qui a parlare di una produzione in grande scala non se ne parla (per quello ci vorrebbero proprio macchine CnC). Per contro, e non mi vergogno a dirlo, da buon ultimo :) , quest'anno ho scoperto la genialità del plattorello che ben si addice alla maggior parte delle esche da marmorata che uso. adesso me ne voglio comperare uno assolutamente. Cobra insegna e il tuo tutorial Gatto è veramente utilissimo. Questo non significa che non abbandoni la magicmachine (anzi) ma nel plattorello ho visto notevoli vantaggi sia in termini di tempo che in termini di qualità...devo solo fare pratica.
poi ovviamente è giusto che ognuno trovi il proprio metodo...l'importante è essere soddisfatti del proprio lavoro.
ciao
 
Top
29 replies since 13/2/2012, 18:00   16377 views
  Share