Autocostruzione artificiali

Il secchio da gara o da laghetto..., ù bardu da cumpe.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2012, 23:42

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:






Visto che quest'anno ho in previsione di partecipare a diverse garette organizzate dallo SPINNING CLUB ITALIA SEZ. TORINO, sentivo il bisogno di un accesorio per contenere tutta l'attrezzatura durante le fasi di gara e negli spostamenti tra un settore e l'altro.
Dopo aver sbirciato le soluzioni di alcuni soci, mi sono costruito un secchio porta tutto.

Può contenere 2 canne, il guadino, il pescato e una selezione di artificiali tra quelli che utilizzo maggiormente...a breve seguirà una piccola miglioria per contenere l'annoccatore ed uno straccio.

I materiali che ho usato per la realizzazione sono quasi esclusivamente di recupero a costo zero :P .

Il secchio è ricavato da una tanica di plastica che conteneva shampoo per auto ( mio cognato ha un autolavaggio self-service ). :biggrin2.gif:
Le impugnature sono fatte con un vecchio tubo dell'aria, quelli dei macchinari industriali.
I portacanna e guadino sono fatti con dei tubi di scarico ( gli unici pezzi acquistati in ferramenta ). <_<

I pezzi di foam azzurri, sono imballaggi che ho recuperato da un amico serramentista. Questi hanno un doppio utilizzo cioè, di tenere aperto il sacchetto del pescato e di tenere appesi a portata di mano gli artifizi più usati.



La cosa che mi piace è che posso portare tutto in giro facilmente e senza sporcare l'attrezzatura, anche nei laghetti dove c'è molto fango a terra.

Inoltre il secchio è facilmente lavabile, essendo tutte le parti in materiali plastici.

Questo è il prototipo, seguirà il modello definitivo con le migliorie sopra elencate e magari colorato.

A voi giudizi ed eventuali consigli :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

Edited by gianvito - 27/1/2012, 10:04
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 09:48

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (gianvito @ 26/1/2012, 23:42) 
(IMG:http://i40.tinypic.com/alt7rd.jpg)



Visto che quest'anno ho in previsione di partecipare a diverse garette organizzate dallo SPINNING CLUB ITALIA SEZ. TORINO, sentivo il bisogno di un accesorio per contenere tutta l'attrezzatura durante le fasi di gara e negli spostamenti tra un settore e l'altro.
Dopo aver sbirciato le soluzioni di alcuni soci, mi sono costruito un secchio porta tutto.

Può contenere 2 canne, il guadino, il pescato e una selezione di artificiali tra quelli che utilizzo maggiormente...a breve seguirà una piccola miglioria per contenere l'annoccatore ed uno straccio.

I materiali che ho usato per la realizzazione sono quasi esclusivamente di recupero a costo zero :P .

Il secchio è ricavato da una tanica di plastica che conteneva shampoo per auto ( mio cognato ha un autolavaggio self-service ). :biggrin2.gif:
Le impugnature sono fatte con un vecchio tubo dell'aria, quelli dei macchinari industriali.
I portacanna e guadino sono fatti con dei tubi di scarico ( gli unici pezzi acquistati in ferramenta ). <_<
I pezzi di foam azzurri, sono imballaggi che ho recuperato da un amico serramentista. Questi hanno un doppio utilizzo cioè, di tenere aperto il sacchetto del pescato e di tenere appesi a portata di mano gli artifizi più usati.

La cosa che mi piace è che posso portare tutto in giro facilmente e senza sporcare l'attrezzatura, anche nei laghetti dove c'è molto fango a terra.

Inoltre il secchio è facilmente lavabile, essendo tutte le parti in materiali plastici.

Questo è il prototipo, seguirà il modello definitivo con le migliorie sopra elencate e magari colorato.

A voi giudizi ed eventuali consigli :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

:groupwave.gif: :groupwave.gif: proprio mi piace!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 09:59

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (joe zaza @ 27/1/2012, 09:48) 
:groupwave.gif: :groupwave.gif: proprio mi piace!!

Grazie!


Ho aggiornato il post con una foto che ho trovato sul sito dello Spinning club Torino.
Me l'hanno fatta durante la garetta di domenica.
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 10:10
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
283
Location:
Vimudrun - MI

Status:


Ottima idea!!!

Io ho utilizzato i tubi di scarico per fare i portacanna sulla bicicletta....

attaccato alla forcella, così quando d'estate mi sposto, non ho problemi a portarmi dietro la canna.... :fishing1.gif:
 
Top
&Ale&
view post Posted on 20/12/2012, 14:31




carino...ma non staresti meglio con un porta pesce anche veccio rimodernato???

tipo una volta che dentr ci sono venti trote,come lo smuovi??
 
Top
blade83
view post Posted on 22/12/2012, 21:34




Spettacolare...avevo addocchiato un secchio simile verde mimetico a vendere su internet e volevano più di 20 euro!!Bell'idea ..e bella creazione, daltronde non ci si poteva aspettare diversamente da colui che mi ha fatto conoscere il forum (...era la discussione "nuova ferraglia low cost").Sei forte gianvito!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 04:20

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (&Ale& @ 20/12/2012, 14:31) 
carino...ma non staresti meglio con un porta pesce anche veccio rimodernato???

tipo una volta che dentr ci sono venti trote,come lo smuovi??

In che senso "come lo smuovi ?" :blink:
Lo prendi dalle maniglie, uguale a quando è vuoto...è solo più pesante :P
L'ho testato con dentro 6 bottiglie d'acqua da 2 litri per un totale di 12 chili ed ha retto benissimo.
Ti assicuro che quando prenderò 12 kg di trote in una gara sarò ben felice di portarlo in giro :biggrin2.gif:
Inoltre il porta pesci non lo avevo, mentre per fare questo ho usato tutto materiale di recupero tranne il tubo grigio che mi è costato la bellezza di 2,20 euroni :biggrin2.gif:

CITAZIONE (blade83 @ 22/12/2012, 21:34) 
Spettacolare...avevo addocchiato un secchio simile verde mimetico a vendere su internet e volevano più di 20 euro!!Bell'idea ..e bella creazione, daltronde non ci si poteva aspettare diversamente da colui che mi ha fatto conoscere il forum (...era la discussione "nuova ferraglia low cost").Sei forte gianvito!

Grazie mille.
In un secondo momento ho apportato delle migliorie al tutto.
Ho aggiunto l'annoccatore e ho rifatto il manico del guadino con una vecchia canna a pezzatura corta in modo che da chiuso sia più basso, così ho abbassato il baricentro dell' insieme che risulta più stabile, perché con vento molto forte il secchio vuoto si ribaltava per effetto " vela" della rete.
 
Top
blade83
view post Posted on 2/2/2013, 21:19




CITAZIONE
Ho aggiunto l'annoccatore e ho rifatto il manico del guadino con una vecchia canna a pezzatura corta in modo che da chiuso sia più basso, così ho abbassato il baricentro dell' insieme che risulta più stabile, perché con vento molto forte il secchio vuoto si ribaltava per effetto " vela" della rete

aa..!ma a me non importa del vento basta che funzioni!!e mi sembra che le tue idee creative siano sempre un buon passo avanti!!ciao,
david.
 
Top
pap7
view post Posted on 5/12/2015, 15:07




Riesumo questa discussione visto che sto provando a costruirmene uno anch'io
ho recuperato tutto il materiale ma ho solo un dubbio come sono fissati i tubi al secchio?
grazie
Mauro
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 5/12/2015, 15:22




Ciao Mauro, son sicuro che qualcuno potrà risolvere i tuoi dubbi non appena ci avrai scritto qualcosa di te nella sezione Presentazioni https://autocostruzione.forumcommunity.net/?f=1757869
Grazie, ciao ;)
 
Top
9 replies since 26/1/2012, 23:42   1214 views
  Share