Autocostruzione artificiali

Lipless vibe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2012, 17:53
Avatar

Only spinning ...

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


se interessa qualcuno, oggi non avendo tanto lavoro dopo le ferie ho fatto la scheda di un lipless tipo vibe che a me e andato molto bene per aspi e anche siluri ...

non e con rattlin perche non posso dire che mi piace tanto l'effetto ... e alla fine pessa circa 25g.

vb80

vibe853d
 
Top
guido47
view post Posted on 4/1/2012, 18:04




Bellissimo progetto che mi affretterò ad eseguire, spero che mi porti fortuna nel 2012.
Ciaoooo
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 18:28
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:biggrin2.gif: confesso che di questo tipo di artificiale non ne ho perchè credo dia il meglio dalla barca (che non ho).
però mi piacerebbe provarlo comunque e lo schemino che hai messo è perfetto.
grazie e bravo davvero ;)
ciao :D
 
Top
dmauri
view post Posted on 4/1/2012, 18:37




sicuramente una pesca piu' ''verticale'' si addice molto a questo tipo di artificiale! molto bella la scheda bravo! in che materiale lo realizzi di solito anem?
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 18:40

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:



Bel progettino :wub:
Rendono anche in fiume ,tra gli amici ho parecchi estimatori di questa esca , piombata solo in testa con cognizione di causa, essendo piatta con una sola ancoretta in coda risulta essere anche un pochino più anti incastro di altri minnow tra le pietre dei fondali dei fiumi :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 19:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


ammazza che progettino..
 
Top
meshugg4h
view post Posted on 4/1/2012, 20:09




bellissima esca e progetto .. consiglio a tutti di farla perchè non è vero che rende più dalla barca o in verticali le esche di questo genere sono molto versatili e a volte micidiali . Aggiungo inoltre che si posso creare molte varianti anche di peso e resistenza alla corrente notevoli .
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 21:06
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Bellissimo progetto!! Non sarebbe più comodo però usare anelli avvitati piuttosto che un'armatura passante?
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 22:44
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


anem visto che ci vai spesso a quanto ho capito dicci un pò che caratteristiche deve avere un'esca da aspi
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 4/1/2012, 22:51




Dici di che materiale l'hai costruita e come hai fatto ad inserire la piombatura.
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 23:34
Avatar

Only spinning ...

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


rispondo domani a tutti ... a me serve tempo a scrivere in italiano :(

nell'fra tempo metto qualche foto da dove si vede (spero abbastanza bene) di come faccio ...

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 08:02
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Anem, visto che il progetto è degno di nota e hai già fatto anche le foto di alcune parti della lavorazione, perchè non aggiungi qualche altro particolare sulla costruzione e ne facciamo un tutorial da mettere sul sito? ;)
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 10:02
Avatar

Only spinning ...

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


Grazie a tutti per I complimenti ... se volete quando trovo un po di tempo metto ancora anche altri progetti che li ho gia pronti come modelazione 3D ma senza tavola con tutti i dimensioni ... modeli che li ho gia fatto e che funzionano abbastanza bene ... quasi per ogni tipo di artificiale che ho costruito ho anche un modello 3D per fare delle prove che tutto va bene ...

Per me questo tipo di artificiale e andato bene per aspi, con recuperi veloci, con qualche stop che l’ho fa affondare abbastanza (e un artificiale pesante) e ha funzionato bene anche per siluri ... ma pescando da riva non sono riuscito a tirare fuori solo 2 ...

QUOTE (dmauri @ 4/1/2012, 18:37) 
sicuramente una pesca piu' ''verticale'' si addice molto a questo tipo di artificiale! molto bella la scheda bravo! in che materiale lo realizzi di solito anem?

Di solito, quasi tutti miei artificiali sono fatti in legno di balsa, qualche anni fa usavo anche legno di tiglio ma puoi non sono piu riuscito a trovarlo ... adesso ho qualche pezzi di questo tipo di legno e sicuramente l’ho uso per artificiali con quali voglio insidiare i siluri ...

QUOTE (tulnio @ 4/1/2012, 21:06) 
Bellissimo progetto!! Non sarebbe più comodo però usare anelli avvitati piuttosto che un'armatura passante?

Lavorando con legno di balsa non mi fido in questo tipo di anellatura, preferisco sempre una armatura passante ... cosi non ho paura che qualche esche mi tira fori gli anelli ...

QUOTE (ilgatto @ 4/1/2012, 22:44) 
anem visto che ci vai spesso a quanto ho capito dicci un pò che caratteristiche deve avere un'esca da aspi

Mi piacerebbe di sappere la risposta alla tua domanda, cosi non avevo nelle mie scatole piu di 150 artificiali per aspio. Ho presso aspi con tutti i tipi di minnows con diversi movimenti .... da quello tipo Salmo Thrill (che a un movimento molto stretto, quasi zero) fino a movimenti molto agresivi dei minnows con pallete grandi, o lipless jerkati, lipless top water o lipless tipo vibe. Mi dispiace ma non so rispondere alla tua domanda.

Spero che si riesce capire abbastanza bene dalle foto fatte come faccio a inserire l’armatura. Puoi, in quell “buco” fatto in pancia strappo il piombo fuso. Puoi copro tutto con stucco di legno, l’ho metto 5 o 6 volte in qualche qualche impregnante (sabbiandolo dopo ogni mano), puoi faccio la finitura finale ... dopo, faccio quello che fanno tutti, imbiancatura, verniciatura e 1 o 2 mani di resina come top-coat.

QUOTE (lippus @ 5/1/2012, 08:02) 
Anem, visto che il progetto è degno di nota e hai già fatto anche le foto di alcune parti della lavorazione, perchè non aggiungi qualche altro particolare sulla costruzione e ne facciamo un tutorial da mettere sul sito? ;)

Lippus ... se vuoi, posso fare delle foto di ogni fase di lavoro solo che questa serie di artificiali l’ho finisco probabilmente in primavera, insieme a altri 50-60 modelli. Lavoro in un modo un po diverso, sempre vado avanti insieme con 60-100 artificiali facendo lo stesso lavoro per ogni artificiale. Cosi tutti artificiali li finisco insieme.

Se vuoi posso fare delle foto dei diversi artificiali in diverse fase di costruzione in modo tale che si possono fare anche 8-10 tutorial diversi ma (come vedi) io non sono capace a scrivere abbastanza bene in italiano. Se vuoi, io ti faccio le foto ma metti tu il testo. Ma questo solo in primavera quando finisco con tutti.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 10:19
Avatar

Only spinning ...

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


QUOTE (cobra59 @ 4/1/2012, 18:40) 
Bel progettino :wub:
Rendono anche in fiume ,tra gli amici ho parecchi estimatori di questa esca , piombata solo in testa con cognizione di causa, essendo piatta con una sola ancoretta in coda risulta essere anche un pochino più anti incastro di altri minnow tra le pietre dei fondali dei fiumi :)

Si Cobra, hai raggione. Io non metto il piombo solo in testa perche non mi piace la posizione dell artificiale quando l’ho recupero. Ho visto che (per me) ho presso meglio con quelli che in aqua, quando li recuperi hanno una posizione piu orizontale possibile. Provo a fare questo ma non riesco ottenere all 100% quello che voglio perche se metto tanto piombo in coda l’artificiale non funziona piu .

Mettendo piombo solo in testa la posizione dell artificiale in aqua (in momento di recupero) e come si vede sulla sinistra in foto allegata. Metendo piombo anche nella parte posteriore la posizione dell artificiale e un po piu orizontale (pi o meno come quello di destra), e a me piace di piu cosi.

vibe801

Si, questo tipo di artificiale l’ho perdo spesso ... in questa primavera avevo fatti 10 piu o meno simili a questo e non sono rimasto con nessuno. Due sono finiti in boca di qualche siluri che non sono riuscito a tirarli fuori e li altri 8 persi in alberi o pietre.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 11:13
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Grazie della risposta, pensavo che usandoli ad aspi e siluri tu usassi del legno più duro, con la balsa ci va per forza l'armatura passante.
 
Top
19 replies since 4/1/2012, 17:53   3490 views
  Share