Autocostruzione artificiali

CANADIAN 430, dopo il caddies

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2011, 14:29
Avatar

ARALE mi fà na pippa :_D

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Firenze

Status:


Ciao !
Dopo questo CADDIES NAVIGATOR PRO PRo posto la personalizzazione della mia canadian 430 dopo
circa 3 anni di arrovellamenti per la miglio soluzione e organizzazione dello spazio disponibile.
In 3 anni le evoluzioni sono state parecchie, ed il risultato tiene conto, oltre che allo spazio, anche dell'equilibratura peso esche e batterie,
e l'elasticità e dislocabilità dei pesi sia per quando monto il motore 4T, che quando vado a elettrico .
Cmq alla fine, dopo tante idee e supposizioni, quello che conta è lo spazio "pulito" ove operare, e proprio il non avere niente di fisso o statico,
ma anzi direi modulabile, è la migliore soluzione per "la cosa giusta al posto giusto".

rtop1024

Innanzi tutto se guardi la foto, tieni presente che lo sportello orizzontale lungo, il primo che si vede dal basso, è in corrispondenza della panca centrale della Canadian 430.
Il secondo subito sopra in centrale c'è il livewell, che poi è il meglio pezzo per il perfetto rifugio e refrigerazione di acqua, frutta e panini.
Poi i due laterali per l'accesso allo scafo, con al centro la piastra reggi standup, subiro sopra i due importantissimi vani per le batterie (Ogni vano può alloggiare una batteria da 130 Ah TR, e la barca ne conta in totale di 6!), ed il terzo e unico gavone di punta.
Sul lato dx "sottocoperta" scorrono due linee separate , ralizzate con 3 corde del 16 in parallelo, per avere a discrezione il 12v ed il 24v , oppure il 12V servizi e 12 V potenza Ovunque,
ma soprattutto per poter alloggiare le batterie dove ti fanno più comodo per equilibrare i pesi.

Per il discorso esche e canne, dato che bene o male poi finisce che siamo sempre in 2 a pescare ;-) , ha vinto il sistema modulare invece che di quello appunto statico.
In primis, più importante, devi considerare il supporto delle canne prima che di quello delle esche !
Questo perchè la canna/e è forse la più ingombrante e soprattutto per non pestarle, non aggrovigliarle, ed averle sempre a portata di mano
e ben visibili, e per muoverti comodamente e velocemente anche quando decidi di cambiare montatura, senza correre il rischio di fare l'equilibrista .
Dopo tante soluzioni e tentativi, la manna dal cielo è stata quella ti tenerle per l'aria ;-)
In modo particolare il supporto di destra, ora dalla foto non si vede, cmq ho tenuto anche contro dell' accidentale "inserimento" in alberacci... cespugliacci.. o ramaglie distruggi canne,
ed ho preso i pezzi e lo spacing dal vecchio portacanne del Belly Boat.

Poi per secondo è venuto il discorso esche, dato che spesso mi fà comodo avere più scelta possibile dto che volumi e colori dell' esche sembrano la scelta giusta per il
"catch more fish", per primo ho standardizzato il "contenitore" base e poi di seguito è venuto tutto il resto.
E dunque per gomma e duro ... dal minigrub da 2' , alla swimbait o al DD22 ho scelto la plano 3771 !!
Che può Sembrare bassa ma in realtà è la trovata più geniale che potesse fare mister Plano !
Il prezzo più interessante e migliore che poi trovare a giro è da www.gamefish.it/ ( Chiedi di Emanuele ), il che non è poco, e ci tengo a dirlo ..
perchè rischi che sfacciatamente qualcuno ti chieda ben 22 Euro l'una... se non stai attento ..ma anche se lo sei !

plano_3771

Io ne utilizzo 18, dove dentro ho di tutto !! Gomma per forme e colori ed hard bait !!
Il grosso vantaggio e che alla peggio, se ti prende la corrente "del minimal" decidi quel che non ti serve e lo lasci sullo scaffale di casa !
Come si vede dalla foto ne ho 4 nella borsa della prologic , che è la base !
Poi altre 4 nella plano dove c'è il resto dei tackle e tools, e poi 10 nel binder della bass pro.

COSA SI PUO' Migliorare ?
Vedendo la mini BassBoat in tutto l' insieme

rbottom1024

Forse.. A discapito della possibilità di fare comodi pisolini e bivacco sul lato destro, e di perdere anche un po di mobilità tra prua e poppa,
sarebbe da portare il pozzetto centrale oltre il pozzetto livewell, sino a filo di quelli di accesso al sotto coperta.
Proprio perchè in funzione di quanto detto su, il pozzetto più largo permette di mettere le borse in basso e di avere ancora "più piano" libero.
Però per me rimane un forse, perchè non ho proprio voglia di rimetterci mano, ed anche perchè quello che odio delle nitro e di tutte le altre
sorelle maggiori è proprio il sali scendi e lo slalom tra la varia razzumaglia buttata nel pozzetto.






 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/10/2011, 14:48




mi sembra da leggenda
ma la tieni in acqua o la scarrelli tutte le volte?
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 15:11
Avatar

ARALE mi fà na pippa :_D

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 24/10/2011, 15:48) 
mi sembra da leggenda
ma la tieni in acqua o la scarrelli tutte le volte?

Grazieee ! Apprezzo molto !!

Scarrello sempre ! Bolsena, Chiusi, Trasimeno, Bilancino, Massaciuccoli .. circa 15 / 20 minuti per varo o alaggio che si voglia !
Telo in PVC per coprirla, e per il leva e metti dello scoppio uso una carrucola a catena o argano come quello dei meccanici.
Sinceramente è molto più comoda che della ciambella per la pesca, e data la leggerezza la cali e parcheggi ovunque.

Poi una cosa comoda se ti serve è riportarti tutti i comenti in plancia di prua, in modo anche da comandare anche
il potore posteriore dalla prua e vicecersa .
Per farlo basta che paralleli e rezlizzi gli inverter di marcia semplicemente con dei rele da 30/40 Amp che usano
per l'anti bump sull' impianto stereo, e da lì piloti poi tutto .
Io mi sono realizzato una pedaliera dalla quale faccio tutto !

L'unico contro, è che non sò come è la situazione belly attuale, e che se ti prende poi sei quasi costretto
ad andare "dove" vanno tutti , e di bache a giro nei posti sopra citati ce ne sono parecchie !!
Dunque meno pace, più antagonismo, meno wild nature !
 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/10/2011, 15:35




visto che hai fatto tante modifiche esiste un sistema normale per trasformare il motore elettrico da standard a pedale
non tanto per il gas quando per la direzione
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 16:06
Avatar

ARALE mi fà na pippa :_D

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Firenze

Status:


Si ne usi 2 , il posteriore fà avanti / indietro e l'anteriore lo orienti, ovvero in pesca gli fai fare destra e sinistra,
mentre quando vai lo metti in asse e ti aiuta nella spinta per andare più veloce.
Devi però farti la pedaliera e Usi appunto i relè per fare l'inversione di polarità (dunque di marcia) ovvero avanti/indietro destra/sinistra , l'importante è che usi motori
con il comando detto a marcie ovverro col selettore sulla barra e non con il controllore.
Ti allego una foto della prima versione della barca che funzionava proprio così !
Il primo varo prontapesca fatto al bilancino :-D
Se vedi l'anteriore è montato su una staffa inox, ed è un motore standard.
E' stata una soluzione utile e molto funzionale ! Nonquanto molto economica !!
Tantopiù che adesso con 200 Euro a motore ti prendi un 86 libbre ...e mettendone 2 di sicuro dovresti toccare i 10 Km/h
A me ha dato molte soddisfazioni !

Attached Image: DSC01026_1024

DSC01026_1024

 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 16:10
Avatar

ARALE mi fà na pippa :_D

Group:
Member
Posts:
405
Location:
Firenze

Status:


Da questa se vedi e noti le differenze in altro sbuca un pezzo della pedaliera con appunto sinistra dritto e destra,
mentre se vedi il pannellino con i 2 voltmetri collegati alle 2 Linee che dicevo prima, ci sono anche
2 interruttori a levetta che servono appunto per decidere se pilotare i motori in modo impulsivo (pedaliera)
o diretti.

P.S.

cmq la pedaliera la vedi anche nell prima immagine ( quella in cima, la prima) nel primo post.
In quella ho solo aggiunto un altro comando ( aletta laterale alluminio sinistra ), perchè l'ho riadattata
al motore che c'è adesso , e dunque per pilotare sempre entrambi i motori mi mancava i comando.
Usa sempre connettori non a pettine, cioè roba tipo DB9 , o comunque dove il contatto non sia
lamella contro lamella perchè basta poco ossido e si rovina tutto !

Attached Image: Rossella Verticale

Rossella Verticale

 
Top
Sipadan
view post Posted on 25/10/2011, 07:39




mi sa troppo complicato per me
io già faccio quasi 9 kmh
nessuno ci credo ma grossomodo si fa 2,5 x radice quadrata della lunghezza al galleggiamento in metri
o 1,4 x radice della lunghezza in piedi
io puntavo ad avere solo in comando della direzione a pedale......

comunque mi hai dato tante idee, ci penso
non amo i motori a 24v se muore una batteria sei alla pecora
 
Top
6 replies since 24/10/2011, 14:29   2139 views
  Share