Autocostruzione artificiali

Applicazione paletta!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2011, 08:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
283
Location:
Vimudrun - MI

Status:


Ciao A tutti!!

Ho una domanda in merito al fissaggio della paletta in lexan.

Quando è megli fissarla alla sagoma?

Per esempio...
sto costruendo il mio primo "pesciolino" e lo chiamo così perchè dire minnow sarebbe un'offesa ai minnow :D :D ... l'ho immerso nella cementite, l'ho fatto asciugare e poi ho incollato la paletta che ho copertto con del nastro isolante, l'ho verniciato (ieri...) e stasera dovrei immergerlo nel vetrificante....

Ma così facendo non rimane del residuo di vetrificante tra il muso del minnow e la paletta???

E' meglio incollarla alla fine di tutto o è giusto così???

grazie a tutti per i consigli...
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 08:42
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Non hai fatto male, ma ci sono varie scuole di pensiero su questo, e differenti "gusti" personali :P . Fermo restando il fatto che si stanno realizzando esche ad uso personale quindi se il metodo che utiliziamo (qualsiasi esso sia :P ) ci porta ad avere un'esca che buca va bene così, il resto sono masturbazioni cerebrali :D .

In alternativa da quanto fai tu, potresti inserire la paletta dopo la verniciatura , ma prima di dare il protettivo esterno (inerendo nello scasso della paletta una qualche protezione, tipo un pezzettino di lexan d'avanzo). Oppure la puoi inserire come ultima cosa, dopo il completamento anche della protezione esterna.

Io personalmente inserisco la paletta quasi alla fine, dopo aver dato la prima mano di protettivo (nel mio caso resina epox), in questo modo posso provare il movimento con l'artificiale praticamente completo. Dopo che ho bloccato la paletta do le ultime mani di protettivo, che si va a depositare anche nello scasso della paletta stessa, andandola a sigillare perfettamente e omogeneizzare la superficie, livellando eventuali stacchi tra scasso e paletta. Quest'ultima cosa è puramente estetica e non va in nessun modo ad influire sulla resa dell'esca, però non costandomi nulla è un lusso per gli "occhi" che mi sono concesso :lol: .
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 08:55
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
283
Location:
Vimudrun - MI

Status:


Grande Lippus!!!

ovviamente ho provato a replicare il tuo tutorial del minnow-jerk e ieri mentre asciugava la vernice ho incominciato a copiare il tuo tutorial per il minnow :D :D

CITAZIONE
Io personalmente inserisco la paletta quasi alla fine

io non me la fido ancora a farlo perchè ho paura di rovinare tutto!!! anche se sono convinto che sia il procedimento migliore.....

dovrei rischiare e provare una volta, se poi effittivamente il protettivo aiuta a tenere il tutto....
al max ho fatto solo un pò più di esperienza....



Altra domanda.

non ho trovato lo stucco per marmisti, quindi ho usato quello metallico da carrozziere...
non ci sono controindicazioni vero?.... mi sembra tutto in ordine anche dopo la verniciatura.....

e grazie ancora
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 05:11
Avatar

Bòcia

Group:
socio senior
Posts:
1,527
Location:
alto garda D.O.C.G.

Status:


CITAZIONE
non ho trovato lo stucco per marmisti, quindi ho usato quello metallico da carrozziere...
non ci sono controindicazioni vero?.... mi sembra tutto in ordine anche dopo la verniciatura.....

Ciao Botol e bentrovato! Lo Stucco per marmo,stucco per carrozzieri e vetroresina sono resine poliestere (se ci fai caso hanno tutte il medesimo catalizzante) e vanno tutte bene per i nostri scopi :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 08:11
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
283
Location:
Vimudrun - MI

Status:


Grazie mille ragazzi!!
Appena ho finito il mio primo lavoro ve lo faccio vedere cosi potete dare un giudizio!!!
 
Top
4 replies since 19/10/2011, 08:32   383 views
  Share